Game of Thrones 8, Jon Snow adesso sa qualcosa: la reazione di Kit Harington (e i meme del web)

Autore: Silvia Artana ,

Per anni non ha saputo niente. Adesso sa pure troppo. Jon Snow ha scoperto chi è davvero e molto probabilmente avrebbe preferito continuare a ignorarlo.

Show hidden content Nel primo episodio della lungamente attesa stagione 8, Winterfell, l'amico di sempre, Sam Tarly, è stato incaricato da Bran aka il Corvo a Tre Occhi di rivelare all'ex Re del Nord e (soprattutto) ex bastardo di Grande Inverno la verità sulle sue origini.Nella Cripta di Winterfell (che sembra sempre più cruciale nella storia), un Sam molto provato dalla scoperta che Daenerys ha incenerito suo padre e suo fratello (ma lo erano davvero?) ha lasciato cadere sulle spalle di Jon un vero e proprio macigno:

Tua madre era Lyanna Stark. Tuo padre, il tuo vero padre, era Rhaegar Targaryen. Non sei mai stato un bastardo. Tu sei Aegon Targaryen, l'erede del Trono di Spade.

HBO
GoT 8: Jon e Daenerys
La rivelazione sulle origini di Jon cambia tutto nella vita del giovane, anche (soprattutto) la relazione con Daenerys
La reazione di Jon è stata un misto di incredulità, disperazione e rabbia e Kit Harington ha rivelato a Entertainment Weekly che il suo personaggio avrebbe voluto avere il potere di riavvolgere il tempo:

Se Jon potesse tornare indietro nel tempo e dire: 'Qualunque cosa tu stia per dire, non dirmela', lo farebbe. Starebbe volentieri nell'ignoranza.

L'attore ha spiegato che i pensieri e le emozioni che hanno attraversato la mente e il cuore dell'ex bastardo sono stati perfettamente coerenti con la sua natura:

Non era difficile da prevedere [che avrebbe reagito così, n.d.r.]. Jon non fa molte cose inaspettate. Viene a conoscenza di un'informazione enorme. Non solo scopre chi è sua madre, ma anche che è imparentato con la persona che ama. È una cosa difficile da recitare per qualsiasi attore. E il personaggio che fa la scoperta non è il protagonista di un film di due ore, ma di una serie di 8 stagioni.

Kit ha dichiarato che per lui la chiave di lettura è stata portare in scena la rabbia di Jon di fronte alla scoperta che quello che credeva suo padre, Ned Stark, l'uomo più onorevole del mondo, gli ha mentito. E di fatto, ha reso la sua intera vita una menzogna:

Gli spettatori lo sapevano già e per loro non è stato uno shock. Per quanto riguarda Jon, la chiave è quello che dice: 'Mi stai dicendo che mio padre mi ha mentito? Mio padre, l'uomo più onorevole che abbia mai conosciuto? Stai dicendo questo?'. In quel momento, Sam non è niente per lui. Jon avrebbe rinnegato la loro amicizia e lo avrebbe picchiato, se avesse scoperto che gli stava mentendo. È molto minaccioso: 'Sarà meglio che tu abbia f*********** ragione, in merito a quello che stai dicendo. Se stai cercando di prendermi in giro...'. Credo che fosse questo il modo di interpretare la scena. Almeno, spero che lo fosse.

HBO
GoT: Jon Snow e Ned Stark
La necessaria scelta di Ned Stark di mentire a Jon e a tutti ha avuto un effetto dirompente
L'attore ha puntualizzato che l'ex Re del Nord è rimasto scioccato dal vedere crollare il suo mondo e rendersi conto di amare sua zia, non dall'essere l'erede legittimo del Trono di Spade:

Questo è quello che amo di Jon, la sua purezza. Non vuole quel f****** [trono, n.d.r.]. Non vuole quella f****** informazione. Non vuole saperlo. Non ambisce all'Iron Throne. Non l'ha mai voluto. Può anche arrivare la fine del mondo, ma almeno lui è innamorato e sa chi è. Poi arriva questa mazzata.

John Bradley, l'interprete di Sam, ha osservato che conoscere le proprie origini ha cambiato completamente la prospettiva di Jon sulla sua vita:

Jon ripercorre la sua vita e vede tutto in maniera diversa e sotto un'ombra sinistra, anche se nascondere le sue origini è stato fatto per una buona ragione. Ma tutto ciò che ha fatto, gli sembra compromesso. Non l'ha presa bene. Ma se a dirgli la verità fosse stato qualcuno diverso da Sam, sarebbe stato peggio.

Ma ad alleggerire i toni, ci ha pensato il web con una vera e propria valanga di meme. Perché per il povero Jon sarà anche stata una tragedia, ma gli internauti non hanno potuto fare a meno di vederci un lato comico. Perlopiù, sottolineando l'aspetto #maiunagioia dell'intera faccenda:

Molto divertente. Scopri di essere il re legittimo nel momento in cui realizzi di essere innamorato di tua zia.

No X.com parameter url defined

Jon Snow scopre di essere Aegon Targaryen e di essere l'erede legittimo del Trono di Spade... ma poi realizza che significa anche che è andato a letto con sua zia.

No X.com parameter url definedManco a dirlo, la questione della scoperta della parentela con Daenerys è quella che ha ispirato la maggior parte dei meme:No X.com parameter url definedNo X.com parameter url definedIn causa è stato chiamato anche lo sguardo lanciato da Drogon a Jon, mentre amoreggia (!) tra le nevi del Nord con la Khaleesi:No X.com parameter url definedNo X.com parameter url definedD'altra parte, dopo tanti anni, i fan di Game of Thrones sono diventati come i Dorniani:

Solo Game of Thrones poteva farmi diventare fan sfegatato di una coppia formata da zia e nipote.

No X.com parameter url definedMa la sensazione è che Jon non sarà altrettanto "sportivo"....
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...