Game of Thrones 8: le immagini del terzo episodio (e cosa suggeriscono)

La grande battaglia di Grande Inverno infine è arrivata. E la sensazione è che dopo niente sarà più come prima. I fan sono avvisati: è tempo di preparare scorte di fazzoletti...

HBO Sansa e Arya in GoT 8x03

La "grande battaglia" infine è arrivata.

Certo, in Game of Thrones non sono mancati i momenti scioccanti (su tutti, le Nozze Rosse in 3x09, Le pioggie di Castamere). Ma il terzo episodio della stagione 8 è accompagnato da un oscuro, opprimente presagio di morte, che fa temere (e molto) i fan per la sorte di parecchi personaggi.

Le teorie che stanno rimbalzando in rete nelle ultime ore sono tutt'altro che rassicuranti e le immagini ufficiali condivise da HBO (molte meno dell'ultima volta) sembrano confermare che qualcosa di terribile sta per accadere.

In particolare, due foto di Tyrion e Varys e di Sansa nelle Cripte di Grande Inverno parrebbero un ulteriore indizio a conferma di un'ipotesi molto dibattuta dai fan. Ovvero, che le tombe degli Stark potrebbero rivelarsi il posto meno sicuro di tutti, perché il Night King (o chi per lui) farà tornare dalla morte i defunti dell'antica casata del Nord.

HBOGoT 8x03: Tyrion e Varys nelle Cripte di Grande Inverno
Tyrion e Varys nelle Cripte di Grande Inverno: accadrà quello che i fan temono? I morti si risveglieranno?

D'altra parte e in linea con quella che appare come una sempre più evidente circolarità della serie, la decisione di "proteggere" le donne, i bambini e chi non sa o non può combattere all'interno di un luogo considerato sicuro rimanda molto direttamente all'episodio 2x09, L'assedio.

In quel caso, l'impiego dell'Altofuoco e l'arrivo di Tywin Lannister rovesciano l'esito della Battaglia delle Acque Nere. Accadrà qualcosa di simile anche stavolta? Magari con i draghi e un misterioso "deux ex machina" che deve ancora rivelarsi?

Di certo, qualcosa disturba (e molto) Sansa.

HBOSansa nelle Cripte di Grande Inverno durante la battaglia
A chi o cosa è rivolto lo sguardo tagliente di Sansa?

È difficile interpretare lo sguardo a dire poco tagliente della giovane Stark. Un'ipotesi è che La Lady di Winterfell possa essere arrabbiata.

In un'altra foto, si vede Sansa parlare con Arya sulle mura di Grande Inverno. Se la sorella l'ha costretta a nascondersi nelle Cripte, impedendole di fare alcunché per il "suo" Nord, non è difficile immaginare che la Lady di Winterfell possa essere furiosa.

Ma Sansa potrebbe anche reagire così a qualche battuta di Tyrion o guardare qualcosa che le suscita sentimenti che non riesce a gestire. Per esempio, le madri e i loro bambini...

Di certo, sembra chiaro che la battaglia arriverà fino dentro a Grande Inverno. Un'immagine di Jon/Aegon tra fumo e fiamme induce a credere che l'erede del Trono di Spade si troverà davanti a qualcosa di inaspettato (i fantasmi della sua famiglia?) o che sperava che non sarebbe accaduto (lo sfondamento delle difese da parte degli Estranei e dei non-morti?).

HBOGoT 8x03: Jon Snow/Aegon Targaryen tra fuoco e fiamme
Cosa guarda sconvolto Jon Snow/Aegon Targaryen tra fuoco e fiamme?

Vero è che, in un'altra delle foto condivise da HBO, Jon/Aegon è con Daenerys su un'altura da cui si vede Winterfell in lontananza. Ma la sensazione è che lo scatto immortali gli istanti prima dello scontro.

Il Re dei Sette Regni (in pectore) indossa la sua pesante pelliccia, che non ha nella immagine in cui appare nel mezzo della battaglia. Jon ha combattuto a cavallo di Rhaegal con Dany e poi è tornato a Grande Inverno?

HBOGoT 8x03: GoT 8x03: Jon e Daenerys osservano Grande Inverno
Jon e Daenerys osservano Grande Inverno: la grande battaglia sta per iniziare?

L'ultima foto della piccola slot mostra Brienne e Jaime pronti allo scontro. E a giudicare dalle loro espressioni (e dall'urlo di rabbia disperata della guerriera di Tarth nel teaser dell'episodio), quello che stanno per affrontare non è solo un presagio di morte. È la Morte.

HBOGoT 8x03: Brienne e Jaime pronti all'attacco
Brienne e Jaime sconvolti, ma pronti a combattere

Per i fan di Game of Thrones è arrivato il momento di preparare le scorte di fazzoletti...

Leggi anche

      Cerca