Robert Downey Jr. non voleva pronunciare quella frase in Avengers: Endgame

Autore: Marcello Paolillo ,

Lo scorso 2 maggio, i registi di Avengers: Endgame Anthony e Joe Russo hanno spiegato che un dettaglio chiave di un'epica sequenza del film con protagonista Tony Stark/Iron Man è stato aggiunto quasi a "sorpresa".

Show hidden content Parliamo dell'omai celebre frase "Io sono Iron Man", pronunciata dal nostro eroe poco prima del suo sacrificio finale usando le Gemme dell’Infinito, sconfiggendo così il perfido Thanos una volta per tutte. La battuta non era infatti stata scritta nella sceneggiatura originale, essendo stata aggiunta all'ultimo minuto in sala di montaggio (e prima delle riprese aggiuntive decise della produzione).Ora, come riportato da CinemaBlend, il regista Joe Russo ha rivelato che lo stesso Robert Downey Jr. è stato piuttosto restio a pronunciare quella frase.

È una storia interessante. Ho cenato con Robert Downey Jr. circa due settimane prima di girare la scena. E lui diceva 'Non lo so. Non voglio davvero tornare indietro ed entrare in quello stato emotivo. Ci vorrà… è difficile'.

Incredibilmente, il produttore Joel Silver era presente alla cena. È un vecchio amico di Robert e gli ha detto: 'Robert, di cosa stai parlando? Questa è la più grande battuta che abbia mai sentito! Devi pronunciate questa frase! Devi farlo!' Ringrazio Dio che Joel Silver fosse a cena quella sera, visto che ci ha aiutato a convincere Robert a dire quella battuta.

In ogni caso, il personaggio che ha dato il via al Marvel Cinematic Universe (con il primo Iron Man, nel 2008) è sempre stato destinato a morire in Endgame, fin dalla prima stesura della storia. A rivelarlo è stato lo sceneggiatore Christopher Markus, il quale ha reso noto lo scorso 29 aprile che, nonostante fosse possibile far tornare Tony Stark dopo gli eventi di Endgame, il loro obiettivo primario era comunque quello di fare uscire di scena il personaggio nel modo più eroico possibile.

Quella è la vita per cui ha lottato. Lui e Pepper si mettono insieme? Sì. Si sono sposati, hanno avuto una figlia, è stato grandioso. È una bella morte. Non sembra una tragedia. Suona più come l'epilogo di una vita eroica.

Advertisement

Secondo voi il finale scelto per Iron Man è stato davvero quello che il personaggio di Tony meritava?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...