Avengers: Endgame, quale destino per Gamora (e i Guardiani della Galassia Vol. 3)?

Autore: Marcello Paolillo ,

Avengers: Endgame, nei cinema italiani dallo scorso 24 aprile, ha visto il ritorno di alcuni tra i più celebri eroi Marvel di tutti i tempi, tra cui figurano ovviamente anche i ben noti Guardiani della Galassia (o perlomeno, i reduci dello schiocco di Thanos).

Vi è però un Guardiano che più degli altri ha catalizzato l'attenzione dei fan. Stiamo parlando di Gamora, il personaggio ideato da Jim Starlin e interpretato nel MCU da Zoe Saldana.

Advertisement

La guerriera nonché figlia adottiva di Thanos è stata infatti protagonista di uno dei momenti più scioccanti di Avengers: Infinity War, ossia quello in cui il Titano Pazzo decide di sacrificarla per ottenere la Gemma dell'Anima.

Show hidden content Tuttavia, gli eventi di Endgame - tra cui l'introduzione dei viaggi nel tempo - hanno permesso a una "nuova" Gamora di fare la sua comparsa per scontrarsi con Thanos nella battaglia finale del film. Cosa accadrà quindi al personaggio nei prossimi progetti della Fase 4 del MCU?A parlarne è il regista Joe Russo (via ComicBook), il quale ha commentato le scelte narrative relative al personaggio.

La ricerca di Gamora da parte di Quill alla fine del film, lascia tutto sospeso. Non sappiamo se Gamora muore o sopravvive. Anche nel caso fosse viva, non è la stessa Gamora. Il modo in cui funziona la linea temporale ci porta ad avere un personaggio del tutto differente. Non è la stessa persona, non ha gli stessi ricordi, non ha la stessa relazione con lui [Peter Quill, n.d.R.]... sembra la stessa persona, ma non ha vissuto le stesse esperienze né ha le sue stesse memorie. Per Peter sarà una vera impresa ritrovarla.

Ovviamente, al momento non chiaro se e quando i Guardiani della Galassia - tornati in vita al gran completo dopo lo schiocco "riparatore" del Guanto da parte di Professor Hulk - si metteranno alla ricerca della loro amica scomparsa, visto che la ricerca di Gamora potrebbe essere al centro di Guardiani della Galassia Vol. 3.Nonostante questo, in una nuova intervista con il podcast Happy Sad Confused, i fratelli Russo hanno però sottolineato che "tutto è stato spiegato nel loro film" e che al momento non vi sarebbe alcuna connessione particolare tra Endgame e il terzo capitolo dedicato alle avventure di Rocket Raccoon e soci.

I Russo non avrebbero infatti neppure letto la sceneggiatura dei "Guardiani 3" di James Gunn, semplicemente perché non ne hanno ancora avuto il tempo materiale (a fronte dei mille impegni legati alla promozione di Endgame).

Voi sareste curiosi di rivedere un giorno il personaggio di Gamora sul grande schermo?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...