Captain America avrebbe potuto sollevare Mjolnir prima di Endgame? La risposta dei Russo

Autore: Marcello Paolillo ,

Avengers: Endgame, nelle sale italiane dalla fine del mese di aprile, è un film pieno di momenti al cardiopalma per ogni lettore di fumetti Marvel che si rispetti, specie per quelli che da sempre seguono le avventure di Steve Rogers/Captain America (interpretato da Chris Evans).

Show hidden content Proprio Cap è infatti il protagonista di una delle sequenze più emozionanti di tutto il film, ossia quella poco prima della battaglia finale contro Thanos in cui riesce a impugnare Mjolnir, il leggendario martello di Thor.Gli appassionati dei fumetti Marvel dedicati al Dio del Tuono sanno benissimo che non tutti possono sollevare l'arma, per via di un potente incantesimo di Odino in persona, secondo il quale solo chi ha un cuore puro è veramente degno di impugnare il martello in battaglia. In un'intervista durante il podcast Happy Sad Confused, i registi Anthony e Joe Russo hanno parlato proprio del fatto che Captain America avrebbe potuto brandire l'arma di Thor ben prima degli eventi visti in Endgame.

Nella nostra immaginazione Cap era già in grado di impugnarlo. Ne era cosciente sin da Avengers: Age of Ultron, quando ha provato a brandire l'arma. Ciò che gli ha impedito di farlo allora è stata solo la sua umiltà, il fatto di non voler offendere l'ego di Thor. In quel momento si è reso conto di poter sollevare il martello, ma decide di non farlo.

La scena a cui fanno riferimento i Russo è il divertente momento di Age of Ultron in cui i vari membri dei Vendicatori, da Iron Man a War Machine, passando per lo stesso Cap, tentano di sollevare il martello sotto lo sguardo sornione di Thor.

Advertisement

Vi è però un preciso istante in cui il Mjolnir sembra alzarsi di qualche centimetro dopo che Steve tenta di impugnarlo, con il Dio del Tuono che sembra preoccuparsi (e non poco) dopo essersi accorto della cosa.

Avengers: Endgame, diretto dai fratelli Russo, è uscito nei cinema italiani il 24 aprile 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...