C'era una volta... a Hollywood: i primi poster omaggiano il cinema italiano

Autore: Claudio Rugiero ,

Mentre il cast è atteso sul red carpet di Cannes, dove è attualmente in concorso (la proiezione è prevista per martedì 21 maggio), C'era una volta... a Hollywood continua a sorprenderci già a ben quattro mesi prima del suo rilascio nelle sale italiane, previsto per il prossimo 19 settembre.

È uscito in questi giorni un nuovo poster (qui sotto riportato) che mostra Leonardo DiCaprio nel ruolo di Rick Dalton, attore della TV ormai dimenticato.

Heyday Films, Sony Pictures Entertainment (SPE) e Visiona Romantica
Leonardo DiCaprio (nel ruolo di Rick Dalton) nel poster del film Operazione Dyn-o-mite!

L'omaggio al cinema italiano e in particolare a quello di serie B - che come ogni vero tarantiniano saprà ha influenzato pesantemente la filmografia del regista di Knoxville (per Bastardi senza gloria si era ispirato a Quel maledetto treno blindato di Enzo G. Castellari) - è lampante: dopo la scritta "Columbia - Euro presents", compaiono i nomi di Rick Dalton e Margaret Lee (attrice britannica fortemente attiva nel cinema "made in Italy" degli anni '60).

Advertisement

Al centro del poster campeggia quindi un'immagine di Leonardo DiCaprio a bordo di una vettura d'epoca mentre interpreta una scena d'azione (il vetro del parabrezza riporta dei fori evidentemente provocati da spari e sullo sfondo vediamo un'auto rossa da cui si affaccia un uomo con in mano una pistola). Dopo l'immagine, viene quindi il titolo Operazione Dyn-o-mite! e la scritta "Eastmancolor - Totalscope".

Un secondo poster analogo lo troviamo sul profilo Twitter di C'era una volta... a Hollywood: qui vediamo invece Rick Dalton ritratto come un cowboy per il film Uccidimi subito Ringo, disse il Gringo, che si dice prodotto dalla storica Titanus. Il titolo è chiaramente un riferimento a Ringo e Gringo contro tutti, diretto da Bruno Corbucci nel 1966.

No X.com parameter url defined

Advertisement

Direttamente dall'Italia arriva Uccidimi subito Ringo, disse il gringo, ora disponibile nel multi-sala più vicino a te.

Ce ne sono altri due, sempre in omaggio al cinema italiano:

No X.com parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement

Oltre ai poster speciali, dovrebbe presto arrivare una versione più estesa (e probabilmente red-band!) del trailer precedentemente mostrato (e di seguito riportato) di C'era una volta... a Hollywood. L'attesa sta crescendo proprio in queste ore. Ce la faremo ad aspettare fino a settembre?

C'era una volta... a Hollywood: trama e cast

Diretto da Quentin Tarantino, C'era una volta... a Hollywood racconta l'odissea di Rick Dalton, un ex attore della TV ormai dimenticato, e della sua controfigura Cliff Booth.

È il 1969 e Hollywood sta cambiando pericolosamente. I vecchi volti vengono sostituiti altri più freschi e sfavillanti, ma Rick non sembra intenzionato ad arrendersi. Con l'aiuto di Cliff cerca quindi di entrare nella blindatissima nuova industria cinematografica. Il suo piano include una giovane e bellissima aiutante: la sua vicina di casa, Sharon Tate, moglie del regista Roman Polanski e astro nascente della nuova Hollywood.

Advertisement

Proprio mentre Rick e Cliff tentano la loro arrampicata sociale, l'America si prepara a diventare teatro di brutali omicidi compiuti dalla Manson Family.

Di seguito riportiamo il cast stellare di C'era una volta a Hollywood con interpreti e rispettivi ruoli:

  • Leonardo DiCaprio - Rick Dalton
  • Brad Pitt - Cliff Booth
  • Margot Robbie - Sharon Tate
  • Al Pacino - Marvin Schwarz
  • Emile Hirsch - Jay Sebring
  • Damian Lewis - Steve McQueen
  • Mike Moh - Bruce Lee
  • Dakota Fanning - Lynette 'Squeaky' Fromme
  • Bruce Dern - George Spahn
  • Scott McNairy - Bob Gilbert
  • Damon Herriman - Charles Manson
  • Austin Butler - Charles 'Tex' Watson
  • Lena Dunham - Catherine Share
  • Luke Perry - Scott Lancer
  • Clifton Collins Jr. - Ernesto 'The Mexican' Vaquero
  • Nicholas Hammond - Sam Wanamaker
  • Rafał Zawierucha - Roman Polanski

Nel film vedremo l'ultima performance di Luke Perry, l'indimenticabile Dylan McKay di Beverly Hills 90210, scomparso lo scorso 4 marzo 2019.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...