Rick e Morty tornerà a novembre 2019: cosa sappiamo della nuova stagione

Autore: Federica Lucia ,

Rick e Morty stanno tornando.

In occasione degli Upfront di WarnerMedia a New York, è stata resa nota la data di rilascio della quarta stagione della fortunata serie targata Adult Swim. 

Advertisement

Nonno Rick e il timido Morty torneranno a novembre per la quarta stagione, a distanza di più di due anni dall'ultimo episodio andato in onda nell'ottobre 2017.

Sui social, ad annunciare il grande ritorno, sono stati Rick e Morty in persona attraverso un breve video.

No X.com parameter url defined

Justin Roiland e Dan Harmon, creatori della serie, dovranno impegnarsi a fondo per soddisfare le aspettative dei fan dello scienziato più folle e geniale della TV, attraverso una quarta stagione esplosiva e divertente. 

Lo scorso maggio erano stati confermati altri 70 episodi che avrebbero completato la serie fino alla decima stagione, per un totale di 101 avventure a puntate, ma non sappiamo quanti saranno destinati alla quarta stagione e quanto dovremo aspettare per gli altri.

Advertisement

Di sicuro ci sono ancora tante avventure che Rick e Morty dovranno affrontare nel multiverso.

Ma cosa ha reso la serie un indiscusso successo?

Rick e Morty sono i protagonisti principali della serie d'animazione creata da Roiland e Harmon per Adult Swim, andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti nel dicembre del 2013.

Rick è uno scienziato con problemi di alcolismo e un pessimo rapporto con la sua famiglia, che decide di riallacciare i rapporti con figlia e nipoti. Il bisogno di insegnare e condividere la sua scienza porta Rick a scegliere il povero Morty - nipote timido e impacciato - come suo discepolo.

Advertisement

Tra viaggi intergalattici, alieni e mondi diversi, apocalissi imminenti e insidiosa pubertà Rick e Morty hanno attraversato tre stagioni senza mai perdere un colpo.

Attraverso lo humor nero e il politicamente scorretto dei dialoghi della serie, Rick e Morty hanno conquistato una grande fetta di pubblico che non vede l'ora di ritornare nel multiverso insieme a loro.

Non a caso Pickle Rick, in italiano Cetriolo Rick - episodio in cui lo scienziato si trasforma in un cetriolino per evitare i doveri familiari - ha vinto un Emmy sbaragliando veterani della satira come South Park e I Simpson.

Adult Swim
Una scena del famoso episodio vincitore dell'Emmy

L'anaffettivo Rick e il problematico Morty creano un duo imperfetto ma bilanciato. L'improbabile accoppiata ricorda molto un'altra coppia vincente che ha vissuto viaggi e avventure lungo l'asse temporale a bordo della DeLorean. 

Advertisement

Rick e Morty potrebbero essere definiti una versione 2.0 dei famosi Doc e Marty. A ricordare i protagonisti della trilogia di Ritorno al Futuro non è soltanto l'assonanza dei loro nomi, ma anche una somiglianza fisica e caratteriale dei rispettivi personaggi.

Ricordate i lunghi e incomprensibili monologhi di Doc nel tentativo di spiegare la logica temporale dei suoi viaggi e la necessità di evitare le proprie versioni future e passate? Metteteci in mezzo una fiaschetta e qualche rutto come intercalare e avrete un Rick in versione live-action.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

Il confuso Morty, che non sempre riesce a stare dietro ai ragionamenti dell'eclettico nonno, ma che spesso si ritrova a dover rimediare all'avventatezza dello scienziato, è solo una versione (più) adolescenziale del Marty interpretato da Michael J. Fox.

Come per i fortunati protagonisti della trilogia degli anni '80, anche per i moderni e animati Rick e Morty il segreto del successo sta proprio nell'equilibrio perfetto tra la rassicurante pacatezza di uno e la pericolosa genialità dell'altro.

Dove li avevamo lasciati?

Nell'ultimo episodio della terza stagione avevamo visto Rick in una lotta senza esclusione di colpi con l'allora presidente degli Stati Uniti Barack Obama, a causa di un selfie negato. Dopo un'interminabile battaglia per stabilire la superiorità di uno piuttosto che l'altro e la conseguente distruzione della Casa Bianca, Rick torna a casa e vede il ricongiungimento di sua figlia Beth con l'inetto genero Jerry.

La famiglia è così riunita e Rick, a malincuore, decide di rimanere con loro in quella versione del mondo, ma chissà per quanto tempo.

Probabilmente in altri multiversi la quarta stagione di Rick e Morty sarà già andata in onda e sarà stato un successo o un fiasco, nel nostro dovremo invece aspettare novembre 2019 per scoprire quale altra assurda missione il nonno più spassoso della TV ha in serbo per il povero Morty.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...