Cannes 2019: Abdellatif Kechiche fa fuggire il pubblico per le scene di sesso esplicito

Autore: Rina Zamarra ,

Abdellatif Kechiche torna a far discutere. Il regista di origini tunisine ha presentato al Festival di Cannes 2019 la sua ultima fatica e pubblico e critica non hanno affatto apprezzato. Il film si intitola Mektoub, My Love: Intermezzo ed è il secondo capitolo di una trilogia iniziata con Mektoub, My Love: Canto Uno, presentato a Venezia nel 2017.

La trilogia è ispirata al romanzo "La Blessure, la vraie" dello scrittore francese François Bégaudeau e racconta la storia d’amore tra Ophélie (Ophélie Bau) e Amin (Shaïn Boumédine). I due vivono una relazione molto complicata e sono al centro di una fitta trama che coinvolge diversi uomini e donne.

Advertisement

Il film presentato a Cannes dura circa 4 ore e la scena che ha provocato le proteste del pubblico è ambientata in un bagno. La protagonista segue un uomo in una toilette e ha un rapporto orale con lui. Secondo il New York Times, la scena in questione dura ben 13 minuti, non sembra simulata e ha un effetto davvero disturbante. Tant’è vero che molti spettatori hanno lasciato la sala, come dimostrano alcune foto postate sui social.

No X.com parameter url defined

Abdellatif Kechiche non è nuovo a contestazioni di questo genere. Il suo film più celebre La Vita di Adele racconta la storia di un rapporto omosessuale tra due donne con scene che non lasciano spazio all’immaginazione.

La Vita di Adele è stato presentato proprio a Cannes nel 2013, dove ha vinto la Palma d’oro come miglior film. Eppure le due attrici protagoniste, Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, si sono lamentate con la stampa per l'atteggiamento sessista del regista sul set. In un'intervista Léa Seydoux ha dichiarato persino di essersi sentita umiliata e di essere stata trattata come una prostituta.

Advertisement

La polemica promette, dunque, di avere una certa eco, soprattutto perché di recente Abdellatif Kechiche è stato al centro di un’accusa molto più seria. A ottobre 2018, infatti, è stato accusato di violenza sessuale da una giovane attrice 29enne. Il regista ha negato ogni coinvolgimento nella vicenda e per il momento non è stato chiamato a comparire in tribunale.

E oggi come risponderà alle critiche di giornalisti e pubblico? Rimanete su NoSpoiler per tutte le novità da Cannes 2019. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...