I video e le foto più significativi dal backstage di Avengers: Endgame

Autore: Mattia Chiappani ,

Cosa si prova a stare sul set di un kolossal come Avengers: Endgame? Non è sicuramente facile dare una risposta a questa domanda. L'ultimo film del Marvel Cinematic Universe è infatti senza dubbio uno dei più grandi fenomeni cinematografici degli ultimi anni, capace di raccogliere l'interesse di milioni e milioni di appassionati in tutto il mondo. Questo anche grazie alla presenza di quasi tutte le più importanti star del franchise, diventate negli anni alcuni dei nomi più noti e amati del mondo del cinema occidentale.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Qual era l'atmosfera su quel set, al di là delle questioni di segretezza, di cui abbiamo avuto modo di parlare più e più volte? Un piccolo assaggio possiamo averlo dalle foto e dai video dal set che gli attori e i registi hanno pubblicato sui propri canali social nei giorni successivi all'uscita del film. Nelle prime settimane infatti i Marvel Studios e i fratelli Russo avevano imposto un veto a qualsiasi contenuto che potesse spoilerare gli eventi del film, con il noto hashtag #DontSpoilTheEndgame. Una volta terminato questo divieto però, sono emersi tanti contenuti provenienti direttamente dal periodo delle riprese della pellicola.

No Instagram parameter url defined

Sparsi lungo questo articolo, potete vedere alcuni dei più emozionanti e simpatici, raccolti dai profili Instagram e Twitter degli attori del Marvel Cinematic Universe. Le foto e i video pubblicati sono di tanti tipi differenti. Si va da quelli più toccanti, che ritraggono gli attori in momenti particolarmente commoventi della pellicola (come l'ultimo cameo di Stan Lee, scomparso lo scorso autunno), a quelli che mostrano momenti di relax sul set, fino a riprese delle scene che abbiamo visto nel film, mostrate da altre angolazioni e soprattutto senza effetti speciali in computer grafica. Uno sguardo rapido su cosa succede quando si girano opere così grandi come Avengers: Endgame.

No Instagram parameter url defined

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Tra i contenuti più affascinanti, un posto d'onore lo occupano sicuramente le foto di uno dei pranzi organizzati da Robert Downey Jr. per il team che lavorava sul film. È noto come l'attore prendesse piuttosto sul serio il suo ruolo di "progenitore" del franchise, in quanto protagonista del primissimo film del MCU Iron Man del 2008, e così spesso ha preparato occasioni speciali di ritrovo per le personalità al lavoro sulle pellicole. Nell'occasione ritratta nella foto in particolare, si tratta di un pranzo dedicato alle donne del franchise, come Karen Gillan, Zoe Saldana, Brie Larson, Gwyneth Paltrow e molte altre.

No Instagram parameter url defined

Le attrici, interprete di altrettante eroine iconiche nel MCU, sono state protagoniste di un'iconica scena durante la battaglia finale di Avengers: Endgame. Forse proprio per festeggiare la buona riuscita di quella sequenza durante le riprese hanno deciso di ritrovarsi tutte insieme per un bel pranzo in amicizia. Chissà se in quell'occasione hanno anche parlato del tanto discusso Avengers al femminile, più volte invocato dall'interprete di Capitan Marvel Brie Larson e da tante sue colleghe del mondo dei supereroi.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

No X.com parameter url defined

I post più interessanti e coinvolgenti però sono quelli che vengono direttamente dal set, in particolare dalle riprese del terzo atto. È qui infatti che si trova la concentrazione massima di star, dato che si tratta dei momenti in cui gli eroi caduti in Avengers: Infinity War tornano alla vita, per l'ultima battaglia contro Thanos. Sono stati tanti gli attori che, nonostante i fortissimi divieti, durante le pause delle riprese hanno deciso di filmare l'ambiente intorno a loro. Dopotutto si tratta di un'occasione unica di vedere Spider-Man al fianco di Capitan America, Star Lord, Iron Man, Ant-Man e molti altri ancora.

No Instagram parameter url defined

No X.com parameter url defined

Advertisement

È proprio da questi che emerge uno dei fattori chiave del successo del Marvel Cinematic Universe, ovvero lo strettissimo rapporto tra i suoi volti principali e l'atmosfera gioiosa che si vive sul set. Guardando questi post si percepisce infatti come per la maggior parte degli attori del franchise, prendere parte a un film della saga è un'esperienza estremamente divertente. Basta guardare ad esempio il video che ritrae il cast cantare "Buon compleanno" al primo film di Iron Man per capire quanto sul set si sentano a casa, tra amici, sempre pronti a ridere e scherzare.

No Instagram parameter url defined

Tutto questo è ovviamente un fattore fondamentale quando ti ritrovi in lunghe sessioni di riprese, estremamente impegnative anche per il peso delle responsabilità verso la produzione e verso i tantissimi fan della saga. Un'atmosfera rilassata sul set si riflette poi in tutto il lavoro di promozione successivo e ovviamente nel risultato finale. Non è sicuramente facile individuare un unico fattore di successo per Avengers: Endgame e il Marvel Cinematic Universe (anche perché non ne esiste solo uno), ma il legame fortissimo tra i suoi attori è sicuramente importante.

No Instagram parameter url defined

Advertisement

No Instagram parameter url defined

A voi piace dare un'occhiata al dietro le quinte dei film che amate? Siete d'accordo nel dire che l'atmosfera sul set sia importante per il risultato finale di un film?

No X.com parameter url defined

Che idea vi siete fatti del backstage di Avengers: Endgame da tutti questi post dei suoi protagonisti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...