LEGO e IKEA e il progetto per giocare di più in casa (senza calpestare mattoncini!)

Autore: Rina Zamarra ,

Si chiama BYGGLEK ed è la nuova linea di mobili e accessori frutto della collaborazione tra IKEA e LEGO. La partnership tra le due aziende è stata annunciata nell’agosto del 2018, durante l’evento Democratic Design Day, ed è nata con l’intento di unire le competenze dei due marchi per rispondere alle diverse esigenze di adulti e bambini relative al gioco.

Al momento non si hanno ancora foto della linea BYGGLEK, ma IKEA e LEGO hanno già divulgato la filosofia alla base dei nuovi prodotti.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

IKEA ha rivelato come nell’analizzare il gioco casalingo si siano resi conto di due tendenze completamente diverse. I bambini vivono la casa come un luogo per giocare ed esprimere la loro creatività, che si traduce in giochi sparpagliati ovunque e in aumento del disordine. Gli adulti, invece, vivono la casa come un luogo da tenere in ordine e in cui vigono delle regole precise. Questa diversità provoca spesso problemi, nonostante i genitori siano convinti che il gioco è essenziale per la crescita e per la felicità dei figli.

Rasmus Buch Løgstrup, designer di LEGO Group, ha dichiarato:

Esiste un conflitto tra il modo in cui gli adulti guardano all’organizzazione e il modo in cui i bambini guardano al gioco creativo. Tutti gli adulti hanno calpestato almeno un mattoncino LEGO di notte. Ma organizzare i mattoncini LEGO alla maniera degli adulti significa spesso che il momento del gioco è finito… I bambini invece ordinano i mattoncini pensando a una storia e raggruppandoli in pezzi diversi… E se potessimo trasformare quel disordine percepito in qualcosa di meraviglioso?

IKEA e LEGO hanno lavorato per superare gli ostacoli esistenti e per fare in modo che i bambini sperimentino le regole dei genitori e gli adulti diano il permesso di giocare in casa. La linea BYGGLEK dovrebbe dunque fare contenti i piccoli e soddisfare le esigenze di ordine dei genitori, che non si ritroveranno più a calpestare mattoncini sparsi dappertutto.

Advertisement

L’idea è di abilitare il gioco di durata breve in tutta la causa, introducendo il concetto di pausa e creando delle soluzioni diverse stanza per stanza, Andreas Fredriksson, designer di IKEA, ha chiarito meglio il concetto dichiarando:

La chiave di tutto questo è il pensiero sistematico. Sappiamo che i bambini continuano a costruire la storia nelle loro menti anche molto tempo dopo aver smesso di giocare con i loro giocattoli. Quindi ci siamo chiesti, per abilitare il gioco rapido non possiamo sfruttare il binomio pausa-gioco?

Dopo aver letto tutte queste riflessioni, siete curiosi di scoprire gli articoli nati dalla collaborazione tra IKEA e LEGO? Ebbene, dovrete aspettare il 2020 quando verranno messi in vendita i primi prodotti BYGGLEK. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...