Joker, il film con Joaquin Phoenix potrebbe debuttare a Venezia 76

Autore: Alice Grisa ,

È possibile che il nuovo Joker, un Joaquin Phoenix impegnato in un film chiaroscurale, alla Hitchcock, sbarchi in Laguna a settembre.

Non si tratta di un caso isolato. Negli ultimi 10 anni i cinecomic sono sempre più interessanti agli occhi della critica e puntano sempre più in alto, verso l’obiettivo di una realizzazione artistica di qualità.

Advertisement

Il Cavaliere Oscuro di Nolan ha riscosso consensi e, più di recente, anche Logan, Black Panther e Deadpool si sono fatti notare dai critici per gli approcci innovativi e particolari ai personaggi dei fumetti.

Secondo Deadline, Warner Bros. avrebbe grandi piani per Joker, da questo punto di vista: i produttori vorrebbero portarlo alla Mostra del Cinema di Venezia, inserendolo nella schiera di film d’autore e impegnati che si proiettano al Lido.

Il nuovo Joker è una riscrittura della storia del supercriminale dal suo punto di vista, ovvero quello di comico fallito e frustrato, ossessionato dai propri demoni, pronto a intraprendere la via del male come alternativa a una carriera mai realizzata.

In un'intervista a Collider, l'attore protagonista aveva parlato del proprio entusiasmo nell'interpretare quel controverso ruolo diretto da Todd Phillips.

[Todd Phillips, n.d.r.] è straordinario e sembra avere una profonda conoscenza di questo mondo e di quello che vuole dire con il film. È molto interessante collaborare assieme a lui su di un progetto come questo. Sembra un qualcosa di unico e in un certo qual modo, anzi in molti modi, mi terrorizza. E potrebbe spaventare anche voi.

Advertisement

Oltre al Premio Oscar Phoenix, la pellicola diretta da Phillips, che la presenta come un noir psicologico sulle malattie mentali, può contare sulla partecipazione di Robert De Niro (forse un riferimento alle malinconie di Taxi Driver) e su Scorsese come produttore.

Warner Bros.
Joker in primo piano
La vera identità del Joker è Arthur Fleck, un comico fallito

Joker non verrà presentato al Comic-Con di San Diego quest’estate, confermando la strategia dei produttori di puntare verso un altro taglio, che si distacca dal mondo dei fumetti e prova a intercettare la strada della qualità autoriale e dell’approfondimento.

Advertisement

L’anno cinematografico, dal punto di vista dei premi, si apre con Venezia (seguito dal Festival di Toronto) per chiudersi agli Oscar, e in questo arco di tempo (dalla fine dell’estate all’inizio della primavera) i film migliori fanno incetta di premi, passando anche attraverso i Golden Globe e i Critics’ Choice Award.

Joker arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...