Supporto ai controller per PS4 e Xbox One: iOS 13 trasforma iPhone e iPad in console portatili

Autore: Pasquale Oliva ,

Una delle novità più interessanti e chiacchierate di iOS 13 e iPadOS è il pieno supporto ai controller per PlayStation 4 e Xbox One. Con le ultime versioni dei sistemi operativi per iPhone, iPod touch e iPad, i dispositivi di Apple diventano console portatili, ecco come.

Dopo le prime versioni rilasciate in esclusiva per gli sviluppatori, iOS 13 e iPadOS sono ora disponibili anche per i tester pubblici, e ciò significa che chiunque sia interessato può già provare le novità dei due sistemi operativi. A tal proposito, considerato lo stato di lavori in corso, è consigliabile l’installazione di una versione beta su un dispositivo secondario, non su quello principale. Bug e improvvisi malfunzionamenti sono infatti dietro l’angolo.

Advertisement

Fatta questa premessa, passiamo all’evoluzione del concetto di gaming sui dispositivi mobili Apple, iniziata a marzo di quest'anno con la presentazione di Apple Arcade.

Controller MFi, fatevi da parte

È riduttivo definire alcuni titoli disponibili su App Store “semplici giochi” per iPhone e iPad. Fortnite, PUBG, GTA V (per fare qualche esempio) sono stati concepiti come giochi per console e il limite dei tasti su schermo è più che sentito. Per questo motivo molti utenti hanno deciso di investire in un controller MFi (Made-for-iPhone), alcuni dei quali più cari di quelli per PlayStation 4 e Xbox One.

In vista del lancio di Apple Arcade, piattaforma a pagamento con giochi in esclusiva, l’azienda di Cupertino ha deciso di inserire tra le novità di iOS 13 e iPadOS (ma anche tvOS) proprio il supporto ai controller delle ultime console di Sony e Microsoft.

L’abbinamento tra controller e dispositivo avviene tramite Bluetooth e richiede pochi secondi (da 3 a 5). Nel caso del Dualshock 4 per PS4, basta premere in contemporanea i pulsanti PlayStation (quello posizionato tra le due levette analogiche) e Share; con il controller per Xbox One basta invece premere il pulsante Sync posizionato nella parte superiore dell’accessorio, alla sinistra del pulsante dorsale LB.

NoSpoiler
I controller per PlayStation 4 (sinistra) e Xbox One (destra)

Dopo aver premuto i tasti sopra indicati, i controller appariranno nella lista ‘I miei dispositivi’ nella sezione Bluetooth, in Impostazioni.

iPhone e iPad, console portatili

Con l’ultimo aggiornamento di iOS e il neonato iPadOS, i device di Apple si trasformano in console portatili. L’applicazione PS4 Remote Play permette di accedere alla console di Sony direttamente su iPhone e iPad. La qualità di trasmissione dipende dalla rete Wi-Fi a cui si è collegati, ma non è esagerato affermare che l’app e il supporto al Dualshock 4 insieme rendono un iPhone o un iPad una PlayStation 4 portatile (con tanto di chat vocali).

MacRumors
Un DualShock 4 abbinato ad un iPhone mentre esegue l'app PS4 Remote Play in esecuzione

La proposta di Microsoft per i dispositivi mobili non ha ancora fatto il suo esordio, ma lo sviluppo sembra essere a buon punto. All’E3 2019, Phil Spencer - a capo del team Xbox - ha confermato che Project xCloud trasformerà le Xbox One degli utenti in server personali (modalità Console Streaming) che consentiranno lo streaming dell’intera libreria di videogiochi su più dispositivi, smartphone e tablet compresi. Il rilascio è atteso per ottobre 2019.

Advertisement
Advertisement

No X.com parameter url defined

Cosa ne pensate della novità di iOS 13 per il gaming? 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...