Venom: 20 curiosità da sapere sul film con Tom Hardy

Autore: Emanuele Zambon ,

Un giornalista bistrattato che si intestardisce nel fare le pulci ad un illuminato tycoon: la storia di Venom, il cinecomic che vede protagonista il sex symbol Tom Hardy, è quella di un uomo qualunque che indaga sul potente di turno. O quasi. Perché l'Eddie Brock del film, reporter attivo a San Francisco, non può certo sospettare che dietro la cortina fumogena della Life Foundation via sia l'ambizioso - più che altro inquietante - disegno volto a ibridare la razza umana con una forma di vita aliena parassitaria.

Il piano fuori di testa appartiene al brillante imprenditore Carlton Drake (lo interpreta Riz Ahmed), la cui società opera nel campo della bioingegneria e delle missioni spaziali. Brock e Drake finiranno preda dei simbionti Venom e Riot, forme di vita extraterrestri giunte sul nostro pianeta con scopi tutt'altro che amichevoli.

Sony Pictures
Una scena del film Venom

Il film dirtetto da Ruben Fleischer, già regista del cult Benvenuti a Zombieland, ha fatto registrare pareri contrastanti: c'è chi ne ha apprezzato l'ironia di fondo e il velato richiamo al cinema anni '80 di John Landis e chi proprio non ha digerito lo stravolgimento di un personaggio carismatico, adatto per una pellicola dalle venature horror/splatter, e qui ridotto a macchietta comedy.

Advertisement

Del film su una delle nemesi più celebri di Spider-Man trovate la recensione QUI, dove vengono analizzati pregi (in verità pochi) e difetti (assai più numerosi). Quel che più importa in questa sede, è andare alla scoperta degli aneddoti e delle curiosità su Venom, l'origin story sul simbionte Marvel targata Sony Pictures, in sostanza slegata dal MCU e dall'Uomo Ragno di Tom Holland. Almeno per il momento.

Venom, ecco 20 curiosità sul film con Tom Hardy

Sony Pictures
Venom si mostra nel film

  1. Il figlio di Tom Hardy, Louis Thomas Hardy, è un fan di Venom, e Tom ha detto sì al progetto per farlo felice: "Volevo fare qualcosa che mio figlio potesse guardare, così ho fatto qualcosa dove mordo le teste della gente". Louis ha anche suggerito a suo padre come impersonare al meglio Brock/Venom, dal momento che Hardy non conosceva molto bene il personaggio. 
  2. La scena del ristorante in cui Eddie Brock si tuffa nella vasca dei crostacei è stata girata una volta con le aragoste vere e una volta con le aragoste finte. L'aragosta che Tom Hardy divora era in realtà un marshmallow ricoperto di caramello e riempito con sciroppo di cioccolato.
  3. Anne Weying nel film lavora per uno studio legale chiamato Michelinie & McFarlane. Questi sono i nomi dei creatori di Venom, David Michelinie e Todd McFarlane.
  4. Nei fumetti, il simbionte Venom si lega inizialmente a Peter Parker. Tuttavia, il film rende i simbionti scoperte spaziali della Life Foundation, rimuovendo qualsiasi connessione con Spider-Man. In effetti, il simbolo dell'insetto bianco che appare nei fumetti sul petto di Venom è assente nel film.
  5. Il regista indica i film dei registi dell'orrore John Carpenter e David Cronenberg come fonti di ispirazione per Venom, al pari della commedia horror Un lupo mannaro americano a Londra (1981) e di Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984).
  6. Tom Hardy ha basato la sua interpretazione di Eddie Brock / Venom su tre figure: Woody Allen ("la nevrosi e l'umorismo che ne scaturisce"), il lottatore di arti marziali miste Conor McGregor e lo scapestrato rapper anni '90 Redman.
  7. Il film è uscito nel 30esimo anniversario del debutto di Venom nei Marvel comics (maggio 1988).
  8. Tom Hardy è stato influenzato dal timbro del cantante James Brown per la voce del simbionte Venom. 
  9. Paul J. Franklin, supervisore degli effetti visivi di Venom, ha vinto l'Oscar per il suo lavoro negli sci-fi nolaniani Inception e Interstellar. Ha anche lavorato alla trilogia de Il cavaliere oscuro.
  10. Tom Hardy ha rivelato che sono stati rimossi 30-40 minuti del film, incluse alcune delle sue sequenze preferite.
  11. Emilio Rivera è apparso in entrambi i cinecomic in cui appare Venom. In Spider-Man 3 (2007) ha interpretato un ufficiale di polizia e in Venom era una guardia di sicurezza.
  12. La moto che Eddie guida è una Ducati Scrambler Classic.
  13. Prima che Riz Ahmed venisse scelto come Carlton Drake, Matt Smith, Pedro Pascal e Matthias Schoenaerts furono presi in considerazione per la parte.
  14. Come rivelato dal regista Ruben Fleischer, esiste una versione iniziale dello script che mostrava il pianeta natale di Venom pieno di simbionti. 
  15. Questo è il quarto film Marvel ambientato a San Francisco dopo Hulk (2003), Ant-Man (2015) e Ant-Man and the Wasp (2018).
  16. Nel marzo 2012, il regista di Chronicle (2012) Josh Trank fu in trattative con Sony per la regia di Venom. Più recentemente, Alex Kurtzman e Dante Harper vennero contattati per dirigere e scrivere il film.
  17. Josh Emerson era l'attore preferito dai fan per interpretare Eddie Brock/Venom.
  18. Anne commenta a Eddie che il suono ad alta frequenza è la "kryptonite" del simbionte. Un chiaro riferimento alla DC Comics e a Superman.
  19. È l'ultimo film con un cameo di Stan Lee ancora in vita, prima della sua morte avvenuta il 12 novembre 2018. Ha filmato altri due camei che sono stati rilasciati dopo la sua morte: Captain Marvel (2019) e Avengers: Endgame (2019).
  20. Walton Goggins, Jim Carrey e Cameron Monaghan sono stati considerati per interpretare Carnage dopo i titoli di coda. Il ruolo è andato poi a Woody Harrelson.
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...