Euphoria: è polemica per una scena esplicita tra Harry Styles e Louis Tomlinson

Euphoria si è presentata come una serie "scandalosa" e sta mantenendo le promesse. Nell'ultimo episodio trasmesso in USA ha mostrato una scena esplicita tra Harry Styles e Louis Tomlinson ed è esplosa la polemica.

Le premesse c'erano e sono state mantenute. A Euphoria sono bastati 3 episodi per scandalizzare il pubblico. La nuova produzione HBO che racconta in maniera cruda la vita di un gruppo di ragazzi delle superiori alle prese con amore, amicizia, sesso, droga e social media ha portato sullo schermo una scena esplicita tra Harry Styles e Louis Tomlinson e ha scatenato la polemica.

Per capire cosa è accaduto è necessario fare un passo indietro.

Nella serie c'è un personaggio, Katherine "Kat" Hernandez (Barbie Ferreira), che sta scrivendo una fanfiction sui due ex One Direction. L'opera si intitola Larry Stylinson e immagina che i due abbiano una storia d'amore.

Come riportano Yahoo! e People, nel terzo episodio, andato in onda domenica 30 giugno, un capitolo della fanfiction di Kat prende vita sullo schermo sotto forma di cartoon. E nel segmento mostrato, Harry e Louis consumano un rapporto orale.

La clip è narrata dalla voce di un'altra protagonista, Rue Bennett (Zendaya), ed è ambientata durante la prima sera del Take Me Home Tour del 2013:

Louis era insolitamente nervoso, la sua bocca era asciutta e i palmi delle mani sudati, quando sente la pressione del corpo di Harry dietro di lui. Harry può sentire la tensione nervosa che attraversa il corpo di Louis.

Quando Louis chiede a Harry cosa sta facendo, il ragazzo risponde:

Ti aiuto a calmare i nervi. Tu sei il mio migliore amico e questo è quello che fanno i migliori amici l'uno per l'altro.

Di fronte alla preoccupazione di Louis che qualcuno possa vederli, Harry risponde semplicemente:

Lascia che vedano.

E la scena è stata vista. Eccome. 

Gli spettatori hanno reagito con disagio e sconcerto. In particolare, perché i protagonisti sono chiaramente caratterizzati come i due ex One Direction:

Spero solo che [Harry e Louis, n.d.r.] abbiano approvato per una qualche ragione la scena. Devono averlo fatto perché venisse trasmessa. Harry sembra in buoni rapporti con le persone coinvolte, ma potete scommettere che a Louis non piacerà.

Il tweet della fan ha colto nel segno. Poco dopo, il suo messaggio è stato commentato direttamente da Louis, che ha detto di non sapere nulla della scena e di non averla autorizzata:

Dichiaro categoricamente che non sono stato contattato e che non ho approvato [quanto è stato mostrato, n.d.r.].

Le parole di Louis hanno dato seguito a una valanga di tweet di sostegno per lui (e Harry) e di biasimo per la produzione e HBO:

Euphoria mi piace molto. Penso che sia una grande serie. Ma non avrebbero dovuto fare una cosa simile senza il consenso di [Harry e Louis, n.d.r.]. Soprattutto dal momento che viene detto esplicitamente che sono Harry e Louis degli One Direction.

Ma come spiega un'altra fan, il problema non è solo che i due ex One Direction non hanno dato (a quanto pare) il loro consenso. La scena va a toccare un argomento molto delicato. Ovvero, la presunta relazione tra Harry e Louis:

L'altra sera, [Euphoria, n.d.r.] ha mostrato una scena esplicita tra Harry e Louis degli One Direction senza cambiare i loro nomi. Senza preoccuparsi che la relazione potesse farli sentire a disagio e che è stata negata per anni.

All'epoca della band, i due avevano un'amicizia molto stretta, che ha fatto nascere voci sul fatto che avessero un coinvolgimento romantico e ha portato i fan a coniare la definizione "Larry Stylinson" (come il titolo della fanfiction "incriminata" della serie) per descriverlo.

Come ricorda People, nel 2017 Louis ha smentito categoricamente i rumor, ma ha ammesso che la vicenda ha avuto conseguenze negative sul rapporto con Harry:

Sono molto protettivo su cose del genere, che riguardano le persone che amo [all'epoca, il cantante era fidanzato con Eleanor Calder, n.d.r.]. Ha creato una situazione [tra me e Harry, n.d.r.] per cui tutti stavano a guardare ogni cosa facessimo. Ha rovinato l'atmosfera. Ha reso le cose più complicate. Diversi fan credevano a questa storia. Ma in realtà, ovviamente, non c'è nulla di vero.

Stavolta, a parte il tweet, l'ex OD non ha ritenuto opportuno aggiungere altro. E Harry Styles ha scelto di non parlare per nulla. Ma la vicenda ha sollevato un grande polverone e la sensazione è che ci saranno altri sviluppi.

Restate sintonizzati per conoscerli.

Leggi anche

      Cerca