Joker: il film non seguirà per nulla i fumetti (e i fan non la prenderanno bene)

Autore: Marcello Paolillo ,

Il film standalone dedicato al Joker è sicuramente tra i progetti più attesi da parte dei fan DC Comics, anche grazie alla partecipazione di un attore del calibro di Joaquin Phoenix nei panni del protagonista.

Ora, il regista Todd Phillips ha discusso del suo lungometraggio con il magazine Empire, rivelando alcuni dettagli piuttosto significativi circa la pellicola in uscita a ottobre e che racconterà la genesi del Clown Principe del Crimine di Gotham City. Sembra infatti certo che Joker si allontanerà dalle origini del personaggio raccontate nei fumetti, un dettaglio che probabilmente farà arrabbiare un bel po' i fan sfegatati della nemesi del Cavaliere Oscuro.

Advertisement

Non abbiamo seguito nulla dei fumetti, cosa questa che farà arrabbiare diverse persone. Abbiamo semplicemente scritto la nostra versione delle origini di un tizio noto come il Joker. È quello che per me era interessante. Non stiamo nemmeno raccontando la storia del Joker, ma di come sia diventato così. È tutto incentrato sulla figura di quest'uomo.

No Instagram parameter url defined

Il film, che potrebbe debuttare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia, sarà quindi solo vagamente ispirato ai personaggi e alle storie conosciute dai lettori dei fumetti dedicati a Batman. La trama della pellicola di Phillips racconterà infatti la storia un uomo chiamato Arthur Fleck che, non riuscendo a coronare il sogno di diventare un comico acclamato da tutti, decide di trasformarsi in uno dei peggiori villain della città di Gotham City.

Joker, a differenza di molti altri film tratti dai fumetti, sarà un vero e proprio noir psicologico incentrato sul tema delle malattie mentali. Nel cast, oltre a Phoenix, anche Robert De Niro, Brett Cullen e Zazie Beetzche, assieme a Marc Maron e Frances Conroy.

Advertisement

Scritto dallo stesso Todd Phillips in collaborazione con Scott Silver, Joker arriverà nelle sale italiane il 3 ottobre 2019.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...