Spider-Man: Far From Home, tutti i tributi a Tony Stark

Autore: Pasquale Oliva ,

La ferita dovuta alla dipartita di Tony Stark, diventato con merito il simbolo degli Avengers, è ancora fresca. Il legame tra il geniale miliardario e Peter Parker è uno di quelli che lasciano il segno e non è un caso che proprio colui che ha sacrificato la sua vita per annientare Thanos e il suo esercito (in Avengers: Endgame) abbia scelto il Bimbo Ragno come suo erede. Ma è scomparso davvero?

In Spider-Man: Far From Home non mancano i tributi ad Iron Man, di cui si avverte la presenza in numerose sequenze. Dai murali a New York e Venezia ai documentari d'approfondimento, dagli AC/DC ai lasciti hi-tech di Tony. Ecco come il film diretto da Jon Watts e quindi il Marvel Cinematic Universe onorano la memoria del Vendicatore.

Il video 'In Memoriam'

Show hidden content
Marvel Studios
Tony Stark in una scena di Iron Man (2008)
Spider-Man: Far From Home si apre con un video realizzato dalla Midtown School of Science and Technology (frequentata da Peter) che omaggia i Vendicatori che stoicamente hanno lottato per sventare la minaccia di Thanos. Dopo quelle di Natasha Romanoff (Vedova Nera) e Steve Rogers (Captain America), il video si conclude con la foto di un trionfante Tony Stark.

La donazione della Stark Foundation

Show hidden content
Marvel Studios / Sony Pictures
Happy Hogan in una scena di Spider-Man: Far From Home
La generosa donazione della Stark Foundation
La Stark Foundation - con ora al timone Pepper Potts - dona 500mila dollari in occasione della raccolta fondi per i cittadini di New York la cui vita è stata letteralmente stravolta dallo schiocco di Thanos. Tony Stark avrebbe fatto sicuramente lo stesso.

Gli occhiali E.D.I.T.H.

Show hidden content
Marvel Studios / Sony Pictures
Peter indossa gli occhiali E.D.I.T.H. in una scena di Spider-Man: Far From Home
Semplici occhiali? Non proprio...
Gli occhiali smart in Spider-Man: Far From Home sono sia un tributo a Tony Stark che un regalo per Peter Parker. Nonostante all'apparenza sembrino solo una replica di quelli indossati da Tony in Avengers: Infinity War, questi integrano un'intelligenza artificiale chiamata E.D.I.T.H. che consente l'accesso al network satellitare del mentore dello spararagnatele.L'acronimo sta per "Even Dead, I'm The Hero", ovvero "Anche da morto, sono io l'eroe". Tipico di Tony.

I murali

Show hidden content
Marvel Studios / Sony Pictures
Il murale dedicato ad Iron Man in una scena di Spider-Man: Far From Home
New York non dimentica Iron Man
Nell'immaginario collettivo Iron Man è il Vendicatore, avendo dimostrato con coraggio che 'da un grande potere derivano grandi responsabilità' (la celebre frase pronunciata da Ben Parker). Alcune delle persone da lui salvate gli rendono omaggio con murali sparsi non solo per New York, ma anche a Venezia.
Marvel Studios / Sony Pictures
Un murale dedicato ad Iron Man a Venezia
Anche Venezia ricorda Iron Man con un murale

La nuova Stark Suit

Show hidden content
Marvel Studios / Sony Pictures
La nuova Stark Suit in fase di realizzazione in una scena di Spider-Man: Far From Home
Nuovi costumi per Peter in Spider-Man: Far From Home, tra cui la nuova Stark Suit
Dopo aver perso il suo costume a causa di un malinteso con la polizia, Peter - anche grazie all'aiuto di Happy Hogan - crea una versione aggiornata della Stark Suit (disponibile anche in Marvel's Spider-Man per PS4), utilizzando ovviamente le tecnologie che Tony Stark ha lasciato in eredità alle persone a lui più care.

La carica degli AC/DC

Show hidden content Durante la creazione della nuova Stark Suit, Happy lancia un celebre brano rock che i fan di Iron Man e del MCU ricorderanno con un certo affetto. Si tratta di 'Back in Black' degli AC/DC, che si ascolta in sottofondo in una delle scene iniziali di Iron Man del 2008.La scelta del brano non è certamente casuale, anzi è un chiaro omaggio al film (e quindi al supereroe) che ha dato il via al Marvel Cinematic Universe.

Avete notato altri omaggi a Tony Stark / Iron Man durante la visione di Spider-Man: Far From Home?

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...