Filmato uno squalo abissale, negli oceani da oltre 200 milioni di anni [VIDEO]

Autore: Matteo Tontini ,

Un team di ricercatori ha di recente ripreso, durante un'esplorazione marina in acque molto profonde, un meraviglioso esemplare di squalo capopiatto: a detta di OceanX, un'iniziativa che punta a portare l'esplorazione oceanica a un nuovo livello, e della Florida State University, si tratta di una specie più antica della maggior parte dei dinosauri. Un vero predatore degli abissi.

I ricercatori hanno registrato il video della misteriosa creatura alle Bahamas e sono riusciti anche a etichettarlo direttamente dal sottomarino con un GPS: OceanX ha condiviso un video del fantastico incontro su Facebook, che ha ricevuto oltre 75mila visualizzazioni.

Advertisement

OceanX ha scritto in un post sul blog:

Dato che lo squalo capopiatto è una specie che vive in acque profonde, è difficile che venga etichettato in questo modo, proprio dal punto di vista fisiologico. Nel suo tipico ciclo di vita, infatti, non sperimenterà mai la luce del sole e molto raramente percepirà la bassa pressione e le temperature più calde delle acque superficiali. In genere, si ritiene che i dati ottenuti dall'etichettatura siano distorti, perché per un po' di tempo lo squalo non si comporterà come di consueto.

Non è certo stato facile per i ricercatori filmare ed etichettare dal sottomarino il raro animale. Per due volte il team ha infatti fallito miseramente, alla terza occasione ci è andato più vicino e, finalmente, al quarto colpo è riuscito nell'impresa.

Per avere successo, gli scienziati hanno dovuto attirare lo squalo capopiatto con abbondanti quantità di pesce e agire di notte, perché è proprio al calar del sole che l'esemplare raggiunge acque meno profonde (tra i 500 e i 1100 metri).

Advertisement

Via: Geek

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...