Avengers: Endgame è il film coi maggiori incassi di sempre, il sorpasso di Avatar è ufficiale

Autore: Giuseppe Benincasa ,

[Update della Redazione] Dopo che Avengers: Endgame è diventato ufficialmente il film coi maggiori incassi della storia, anche James Cameron ha voluto complimentarsi coi Marvel Studios per il loro successo al botteghino.

Come fatto in passato quando il blockbuster dei Vendicatori ha battuto Titanic, il regista ha infatti condiviso un'immagine su Twitter:

Advertisement

No X.com parameter url defined

"Oel ngati kameie, ti vedo Marvel-", ha scritto Cameron nel suo messaggio. "Congratulazioni ad Avengers: Endgame per essere diventato il nuovo re del box-office".

 

[Articolo originale] Il desiderio di tutti i fan Marvel, di portare il film Avengers: Endgame in vetta alla classifica dei film che hanno incassato di più nella storia del cinema, è divenuto realtà. E come nei migliori sogni, il sorpasso ai danni di Avatar (il film di James Cameron del 2009) è avvenuto nella serata del San Diego Comic-Con, durante la quale il presidente Marvel Studios Kevin Feige annunciava la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe: un nuovo inizio, che si avvale di un passato più che glorioso. 

Potete sentire l'annuncio del record direttamente dalla voce di Kevin Feige, dal quarto minuto del video qui sotto:

Avengers: Endgame, secondo i dati pubblicati dal sito specializzato Box Office Mojo, ha raggiunto la straordinaria cifra di 2,790.2 miliardi di dollari, mentre Avatar è fermo a 2,789.7 miliardi di dollari.

Advertisement

Il co-presidente Disney, Alan Horn, ha fatto i complimenti a Marvel Studios e a Wat Disney Studios per questo straordinario record e ha speso qualche parola anche per Avatar:

Ovviamente, anche se è passato un decennio, l'impatto di Avatar di James Cameron rimane potente come sempre e i sorprendenti risultati di questi due film sono la prova che il potere dei film emoziona le persone e le porta a vivere esperienze condivise. I registi piedi di talento che stanno dietro questi mondi hanno in serbo ancora molte storie e noi guardiamo avanti, al futuro del Marvel Cinematic Universe e a Pandora.

Advertisement

A contribuire maggiormente al record registrato nel mondo dal film dei fratelli Russo, ci sono soprattutto le cifre incassate negli Stati Uniti d'America e in Cina. Il mercato statunitense ha portato nelle casse di Walt Disney Studios (che distribuisce il film) ben 854 milioni di dollari. Questa cifra piazza Avengers: Endgame come il secondo film che ha incassato di più nella storia americana, secondo solo a Star Wars: Il risveglio della Forza e ai suoi 936 milioni di dollari.

Il mercato cinese, invece, ha contribuito per 614 milioni di dollari. A seguire, i paesi che hanno fatto registrare incassi molto alti sono: il Regno Unito con 114 milioni di dollari, la Sud Corea con 105 milioni di dollari, il Brasile con 85 milioni di dollari e il Messico con altri 77 milioni di dollari.

Per quanto riguarda l'Italia, il 22esimo film del Marvel Cinematic Universe ha incassato 30.244.866 euro.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...