Ecco il 'calamaro maialino': la piccola creatura avvistata a 1,4 km di profondità [VIDEO]

Autore: Matteo Tontini ,

Alcuni scienziati a bordo della nave da ricerca E/V Nautilus hanno pubblicato un affascinante video di uno degli abitanti degli abissi più particolari e strani. Nota come Helicocranchia pfefferi, o più comunemente "calamaro maialino", la strana creatura è stata avvistata nelle profondità dell'Oceano Pacifico mentre l'imbarcazione navigava nei pressi dell'atollo di Palmyra.

Individuata a una profondità di circa 1400 metri, la creatura è stata ripresa dal team Nautilus grazie a un ROV (sottomarino a comando remoto) dell'organizzazione no-profit Ocean Exploration Trust. Uno dei ricercatori, notando il piccolo essere marino, avrebbe esclamato:

Advertisement

E tu che cosa sei? È una specie di calamaro rigonfio, con piccoli tentacoli e una grande cavità a forma di mantello.

Una creatura alquanto rara il calamaro maialino, che prende il nome dal suo grande sifone che ricorda proprio il muso di un maiale.

Il team ha spiegato:

I calamari, come altri cefalopodi, si muovono usando una struttura chiamata sifone per raccogliere e buttare fuori l'acqua circostante come una pompa a getto. Questa particolare specie è in grado di regolare la propria galleggiabilità con un "serbatoio interno" pieno di ammoniaca; viene spesso osservata con i suoi tentacoli svasati sopra la testa che sfoggia tipo una pettinatura selvaggia, o, come dice un membro del team, tipo corna di renna.

Advertisement

Particolarità dei cefalopodi è che, rispetto ad altri animali presenti sulla Terra, gli arti si sviluppano dalla testa e non dal torso, e non hanno ossa né esoscheletro.

Il team Nautilus produce costantemente video e foto di alta qualità, concentrandosi soprattutto sulle creature più bizzarre e rare della zona compresa tra l'Isola Jarvis, Palmyra e lo scoglio Kingman. Obiettivo principale dei ricercatori è quello di andare alla scoperta dei numerosi segreti nascosti nei fondali marini.

Non trovate che il calamaro maialino sia una creatura particolarmente graziosa?

Via: Daily Mail

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...