È ufficiale: Joker sarà a Venezia 76 (in concorso!)

Joker è in arrivo alla Mostra del Cinema di Venezia tra i film in concorso. La storia esaminerà la discesa agli inferi del clown frustrato ed emarginato e la sua ascesa criminale.

Warner Bros. Il protagonista di Joker

Joker ha fatto il salto di qualità.

Il film di Todd Phillips, che racconterà l’ascesa criminale del pagliaccio nemico di Batman, approderà - oltre che al Toronto Film Festival - anche in laguna il prossimo settembre in concorso alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia.

Candidato all’Oscar, con alle spalle successi come Borat e Una notte da leoni, Todd Phillips è sceso agli inferi delle malattie mentali per raccontare la deriva di un uomo, un clown fallito e frustrato che alla fine, un po’ per caso un po’ per sconforto, si trova a intercettare la via del male.

In arrivo nelle sale italiane il 3 ottobre, Joker si discosta dalle sceneggiature e dall’impatto visivo dei soliti cinecomic, per intraprendere una via più intimista e sperimentale, che – sulla scia del geniale cattivo interpretato da Heath Ledger e raccontato da Christopher Nolan ne Il cavaliere oscuro – si ripromette di raccontare la storia di un uomo che si è trovato a convivere con la psicopatia, la solitudine, il dolore.

Phillips figura anche come produttore, insieme a Bradley Cooper, mentre Michael E. Uslan, Walter Hamada, Aaron L. Gilbert, Joseph Garner, Richard Baratta e Bruce Berman sono i produttori esecutivi.

Al fianco di Joaquin Phoenix, che interpreterà la nemesi di Batman, troveremo anche Zazie Beetz, che sarà il possibile interesse romantico di Arthur, e Robert De Niro. Warner Bros. ha rilasciato alcune foto di Joker con il suo trucco iconico da pagliaccio criminale, un uomo sfortunato e adagiato in una società che gli ha sempre voltato le spalle, nonostante il suo bisogno di aiuto e supporto.

Che ne pensate? Siete curiosi di scoprire questo film?

Leggi anche

      Cerca