#WeWantStargate: la campagna virale per una nuova serie

Autore: Alessandro Zoppo ,

Dopo il film cult di Roland Emmerich e svariate serie TV, il franchise di Stargate è stato sepolto da MGM Television. Ma la base di fan, appassionati sin dall'ormai lontano 1994 alle avventure interstellari sulla porta delle stelle, non ha mai dimenticato la saga. Nemmeno Joe Mallozzi, sceneggiatore e produttore che ha contribuito agli script di Stargate SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe.

Mallozzi, attualmente showrunner della serie Dark Matter, ha lanciato la campagna #WeWantStargate. Il suo obiettivo è quello di coinvolgere l'enorme fanbase del franchise e fare pressione su MGM per rilanciare la saga e continuare la storia con una nuova serie.

Come per ogni serie di fantascienza che si rispetti, i fan si sono immediatamente fatti sentire. Grazie al supporto del canale YouTube The Popcast, la campagna è diventata subito virale. Nel dettagliato video lanciato su YouTube (che potete vedere qui sopra), si elencano i motivi per i quali è partita questa missione di salvataggio ed è stato attivato quello che gli organizzatori definiscono lo "Stargate Superdrive Twitter Storm".

Advertisement

Gli hashtag #WeWantStargate, #StargateSuperdrive e #SaveTheGate sono diventati tra i trending topic più discussi sui social network. Appena postato online, l'hashtag #WeWantStargate ha ricevuto 81mila tweet nel giro di un'ora. D'altronde già quando Stargate Atlantis venne chiusa da Sci-Fi Channel (frutto di una decisione presa di comune accordo tra rete e produzione), vennero inviate petizioni online, mail di protesta e addirittura quintali di limoni (nella serie il personaggio di Rodney McKay, interpretato da David Hewlett, è allergico all'agrume) all'indirizzo del canale via cavo.

No X.com parameter url defined

Stargate ha iniziato la sua lunga nel 1994 con il cult movie di Emmerich, che ha da tempo accantonato l'idea del reboot. Nel 1997 si è trasformato in una serie TV, Stargate SG-1, grazie a Brad Wright e Jonathan Glassner. Nel 2004 è arrivato lo spin-off Stargate Atlantis e nel 2009 è toccato a Stargate: Universe. Dopo appena due stagioni, Syfy ha annunciato la cancellazione dello show a causa dei bassi ascolti.

Advertisement

Nonostante la webserie prequel Stargate Origins e diversi graphic novel, i fan non hanno mai considerato come parte di questo universo la successiva Stargate Infinity, animazione spin-off di Stargate SG-1 realizzata senza nessuno degli autori e produttori di SG-1.

Gli appassionati ritengono che la chiusura di Universe sia stata troppo prematura con una storia troncata di netto e raccontata soltanto a metà. La petizione social ha raggiunto anche Michael Shanks, l'interprete del dottor Daniel Jackson.

No X.com parameter url defined

Ora, grazie all'appoggio di Mallozzi, i fan stanno tentando un approccio più sofisticato. Riusciranno nel loro intento?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...