Fratelli unici, trama e cast del film con Raoul Bova e Luca Argentero

Autore: Rina Zamarra ,

Fratelli unici è una divertente commedia romantica del 2014. Il film è diretto dal regista Alessio Maria Federici, che ha all’attivo pellicole come Lezioni di cioccolato 2 con Luca Argentero e Vincenzo Salemme e Terapia di coppia per amanti con Ambra Angiolini e Pietro Sermonti.

Federici dirige Luca Argentero e Raoul Bova nei panni dei due fratelli Pietro e Francesco, che si ritrovano a dover vivere nuovamente insieme dopo un incidente. 

Advertisement

Il film è uscito nelle sale il 2 ottobre del 2014, ottenendo un ottimo successo al botteghino. Nel primo fine settimana di programmazione, infatti, ha incassato 853mila euro. L’incasso complessivo è stato di più di 2,7 milioni di euro. 

Non solo, la pellicola ha ricevuto una nomination al Ciak d’oro per la migliore canzone originale. Si tratta del brano Cosa c’è di Paolo Buonvino, Malika Ayane e Marco Guazzone.

Fratelli unici: la trama 

I due fratelli Pietro (Raoul Bova) e Francesco (Luca Argentero) sono da sempre molto distanti e hanno vissuto desiderando entrambi essere figli unici

Advertisement

Pietro è un medico affermato, ha una figlia e un matrimonio finito alle spalle con Giulia (Carolina Crescentini). Francesco, invece, è uno stuntman e vive come se fosse un eterno ragazzino. 

All'improvviso le loro vite sono stravolte da un’incidente in cui viene coinvolto Pietro, che perde la memoria e diventa quasi un bambino a cui mancano alcune nozioni fondamentali della vita quotidiana. 

No Instagram parameter url defined

Giulia non è disposta a prendersi cura dell'ex marito, anche perché sta per risposarsi con Gustavo (Sergio Assisi). È Francesco, quindi, a doversi occupare del fratello e a iniziare una convivenza difficile con lui, sotto gli occhi dell’affascinante vicina di casa Sofia (Miriam Leone). 

Advertisement

Mentre Pietro ricostruisce il rapporto con il fratello e ricomincia a riacquisire la conoscenza dei piccoli gesti quotidiani, si imbatte nuovamente nell’amore. A fargli battere il cuore è proprio l’ex moglie Giulia, che non ne vuole sapere più nulla di lui.

Per aiutarlo Francesco e Sofia cominciano a organizzargli una serie di infruttuosi appuntamenti con altre donne. Alla fine i due si arrendono di fronte alla decisione di Pietro di provare a riconquistare l’ex moglie

Fratelli unici: il cast

Fratelli unici segna il debutto di Raoul Bova e Luca Argentero come coppia cinematografica. In realtà, sembra che inizialmente il ruolo di Francesco sarebbe dovuto andare a Silvio Muccino e quello di Giulia (Carolina Crescentini) a Anita Caprioli. I due attori hanno poi dovuto rinunciare al film per un ritardo di due mesi nella lavorazione e la produzione ha scelto Luca Argentero e Carolina Crescentini. 

Advertisement

Qui sotto, trovate il cast completo di Fratelli unici:

  • Raoul Bova: Pietro
  • Luca Argentero: Francesco
  • Carolina Crescentini: Giulia
  • Miriam Leone: Sofia
  • Giusy Buscemi: Agata
  • Sergio Assisi: Gustavo
  • Massimo De Lorenzo: primario medico
  • Michela Andreozzi: giudice tutelare
  • Augusto Zucchi: regista
  • Eleonora Gaggero: Stella
  • Vanni Bramati: piantone
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...