La serie su Obi-Wan Kenobi sarà ambientata 8 anni dopo La vendetta dei Sith

Una recente puntata dello Star Wars Show su YouTube ha rivelato quando sarà ambientata la serie TV con Ewan McGregor in arrivo sul servizio streaming Disney+: ecco tutti i dettagli e i legami dello show con lo spin-off Solo: A Star Wars Story.

Lucasfilm Un primo piano di Ewan McGregor nel film Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith

La serie spin-off con Obi-Wan interpretato da Ewan McGregor, in arrivo prossimamente sul servizio streaming Disney+, è uno dei progetti più attesi dell'universo espanso di Star Wars. Dopo le prime parziali informazioni trapelate alla convention D23 Expo che si è tenuta ad Anaheim in California, una recente puntata dello Star Wars Show su YouTube ha rivelato quando sarà ambientata la serie: 8 anni dopo La vendetta dei Sith, ovvero l'Episodio III che racconta le guerre dei cloni.

La serie TV su Obi-Wan tra gli Episodi III e IV

Il terzo film della saga prequel, scritto e diretto da George Lucas nel 2005, è incentrato sul rapporto tra Anakin Skywalker (Hayden Christensen) e il cancelliere Palpatine (Ian McDiarmid), che porta l'ex allievo di Kenobi a soccombere al Lato Oscuro. Il film si chiudeva con la definitiva trasformazione di Anakin in Darth Vader, la caduta degli Jedi e la nascita dei due gemelli Luke e Leia, il sorgere dell'Impero Galattico e la costruzione della Morte Nera.

Al minuto 1:11 del video, uno dei due conduttori dello show, Anthony Carboni, afferma che la serie TV è collocata 8 anni dopo La vendetta dei Sith e 11 anni prima degli eventi dell'Episodio IV, il capostipite Una nuova speranza del 1977.

Ora resta da capire se ci sarà un'effettiva sovrapposizione temporale o meno con i fatti raccontati nello spin-off Solo: A Star Wars Story, ambientato 11 anni prima di Una nuova speranza e dopo La vendetta dei Sith. A questo punto ci sarebbe anche la possibilità di una sorta di legame che espanda la rivelazione finale del film che coinvolge Darth Maul.

Obi-Wan Kenobi ritrova Darth Maul

Non a caso Obi-Wan Kenobi e Darth Maul si erano già "ritrovati" in Star Wars Rebels, che la timeline ufficiale della saga colloca tra l'Episodio III, Solo e l'Episodio IV. Da qui, tuttavia, non sono emerse ulteriori indiscrezioni su quale possa essere la trama della serie, su cosa combini Kenobi sul pianeta desertico Tatooine e su come le vicende dell'Alba Cremisi si possano intrecciare con quelle di Darth Maul, Qi'Ra (Emilia Clarke) e Dryden Vos (Paul Bettany).

LucasfilmUn'immagine di Emilia Clarke nel film Solo: A Star Wars Story
Emilia Clarke in Solo: A Star Wars Story

C'è ancora tanto tempo per fornire ulteriori speculazioni su questo show: quello su Obi-Wan Kenobi non sarà il primo a sbarcare su Disney+. Prima di questa vedremo The Mandalorian e la serie TV spin-off del film Rogue One: A Star Wars Story, incentrata sulle vicende del personaggio di Cassian Andor (interpretato da Diego Luna).

Le riprese della serie su Obi-Wan dovrebbero iniziare non prima del 2020, il che significa che per vederla dovremo aspettare almeno l'inizio del 2021. 

Leggi anche

      Cerca