Le scarpe che lasciano 'libero' l'alluce, l'incubo modaiolo del momento

Autore: Rina Zamarra ,

L’estate è tempo di scarpe aperte con le dita in mostra. Sandali, infradito, scarpe spuntate sono tutti modelli superati. Il nuovo trend della stagione sono le calzature che lasciano solo il pollice scoperto. 

Ebbene sì, sono nati i modelli con tutte le dita nascoste e l’alluce in bella vista. I responsabili di questa nuova tendenza sono i creativi della casa di moda francese Y/Project, che pare raccolga i favori di Gigi Hadid e del clan delle Kardashian. 

Advertisement

Le scarpe fanno parte della collezione primavera/estate 2018 del marchio (video in testata) e hanno iniziato una scalata che le ha portate al pieno successo negli ultimi mesi. Un paio di queste calzature arriva a costare fino a mille dollari e pare che stiano andando letteralmente a ruba negli e-commerce di moda, complice anche la loro ricomparsa sulle passerelle per la stagione estiva 2019. 

Non tutte le esperte di moda si sono pronunciate a favore delle scarpe con l’alluce in vista. Il dubbio principale non riguarda l’estetica ma la comodità!

Non si tratta, però, del primo modello che gioca con il vedo e non vedo delle dita. Nel 2017, la casa di moda Céline ha lanciato le Pirate Mule, dei sandali con l’alluce coperto e tutte le altre dita scoperte. Insomma, l’esatto contrario del modello di Y/Project. 

No Instagram parameter url defined

Advertisement

In verità, periodicamente scoppia una nuova moda che ha le dita dei piedi come protagoniste. Nel 1990 la Maison Margiela, per esempio, propose una versione occidentale dei classici Tobi giapponesi. Avete presente? Sono gli stivaletti ispirati al calzino tradizionale nipponico che ha la punta con l’alluce separato dal resto delle dita. 

Le calzature Tobi di Margiela sono considerate addirittura un pezzo della storia della moda e, di recente, sono stati esposte in una mostra ad Anversa. 

No Instagram parameter url defined

Cosa ne dite: vi piacciono le scarpe con l’alluce scoperto?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...