In Creed II c'era un nuovo scontro fra Rocky Balboa e Ivan Drago, ma è stato tagliato

Autore: Francesco Ursino ,

In Creed II era previsto un nuovo scontro tra Rocky Balboa e Ivan Drago, una sequenza che avrebbe dato seguito al mitico match visto in Rocky IV, e all’immortale “Ti spiezzo in due” del pugile sovietico.

A raccontare il retroscena è l’interprete che ha impersonato il terribile Ivan, Dolph Lundgren. Secondo quanto riporta Cinemablend, allora, Drago e Rocky si sarebbero dovuti scontrare subito dopo il primo combattimento tra Adonis Creed e Viktor Drago. Nel film, Adonis, a causa del comportamento scorretto di Viktor, è costretto ad andare in ospedale. Mentre il giovane figlio di Apollo riceve le cure necessarie, Viktor e Ivan si recano in ospedale in cerca di un confronto. Ed è qui che entra in scena Rocky. Lo stallone italiano ferma i due, e da lì la situazione inizia a scaldarsi, come spiega lo stesso Lundgren:

Advertisement

Allora, Rocky arriva nell’atrio dell’ospedale, e praticamente Ivan e Viktor dicono: ‘Vogliamo andare da Adonis e parlargli, fare qualche foto’, e Rocky risponde: ‘Non posso lasciarvelo fare.’ E da qui iniziano gli spintoni, Ivan subisce un colpo, e poi inizia il combattimento nell’atrio… è stato divertente.

La scena in questione non ha trovato spazio nella versione finale del film, per il dispiacere di Lundgren e dello stesso Stallone:

È andata bene, ci siamo divertiti. Penso però che il regista ha deciso che un combattimento non andava bene in quel punto del film. Per qualche ragione hanno tagliato la scena. Non ho visto il montaggio finale – penso sia su qualche DVD. Ma Stallone era veramente arrabbiato, voleva che la scena fosse inserita. Immagino rompesse il ritmo della narrazione o qualcosa del genere, e quindi è andata così. Forse andrà meglio la prossima volta.

In effetti Sly sembrava piuttosto legato a questa scena, tanto da aver condiviso sul suo account Instagram ufficiale un filmato che svelava le fasi preparatorie della sequenza. Lo scontro segue il copione descritto da Lundgren:

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Questa è una prima prova di una scena in cui Rocky si sarebbe dovuto scontrare con Drago in Creed II. Era ambientata nell'ospedale, subito dopo che Adonis era stato terribilmente pestato dal figlio di Drago... Adonis è in preda a dolori lancinanti e mi dice di lasciarlo solo... Drago e il suo promoter arrivano all'ospedale con un'intera troupe cinematografica! Avevano intenzione di andare nella stanza di Adonis per dargli fastidio ma Rocky li ferma!!! Sarebbe stata una scena straordinaria! Ma, sfortunatamente, è stata tagliata... che peccato...

Le rivelazioni di Lundgren non si fermano qui. Comicbook riporta ulteriori dichiarazioni dell’attore, rilasciate durante la convention FanX di Salt Lake City. Secondo l’interprete di Ivan Drago, allora, le riprese di quella scena avrebbero un po’ surriscaldato il set del film, reduce da un lungo giorno di lavoro. Lundgren, non senza ironia, ha dichiarato:

Vedevo che la gente iniziava ad andarsene. E io ero lì che mi dicevo: ‘Questa cosa non andrà a finire bene, devo mettermi a combattere con questo tizio [si riferisce a Stallone, n.d.r.] adesso?’ È anche il produttore del film, è il mio capo.

Girare la scena rimasta al di fuori dalla versione finale di Creed II, però, è stata in ogni caso un’esperienza interessante per Lundgren:

Advertisement

È stato interessante, perché non facevo a pugni con Stallone dall’85 [anno di uscita di Rocky IV, n.d.r.], visto che in I Mercenari eravamo dalla stessa parte.

Come si intuisce dalle parole di Lundgren, l’esperienza sul set di Rocky IV deve essere stata particolarmente intensa. Di sicuro lo è stata per Stallone, che ha dichiarato di aver rischiato di morire durante le riprese del film, proprio a causa dei pugni ricevuti da Lundgren.

La scena tagliata dello scontro tra Rocky e Ivan Drago fa il paio con un’altra sequenza non vista al cinema, ovvero quella del funerale di Spider Rico, inserita invece nell’edizione Home Video.

Creed II Creed II In Creed 2, ritroviamo Michael B. Jordan nei panni del pugile Adonis Creed. La sua vita è diventata un equilibrio tra gli impegni personali e l'allenamento per il suo prossimo ... Apri scheda

Secondo voi, il combattimento tra i due ex pugili avrebbe dovuto trovare posto in Creed II? Per maggiori informazioni sul film, è possibile leggere la recensione dedicata di NoSpoiler.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...