Iron Man: la scena post-credit alternativa fa riferimento ai mutanti (e a Spider-Man)

Autore: Marcello Paolillo ,

Ancora non è chiaro quando e in che modo i mutanti entreranno ufficialmente a far parte del Marvel Cinematic Universe. L'unica cosa certa è che il boss Kevin Feige, nel corso delle varie interviste successive al panel dei Marvel Studios al San Diego Comic-Con 2019, ha ribadito che i Marvel Studios sono attualmente al lavoro per introdurre gli X-Men (nonché i Fantastici 4) nell'universo cinematografico della Casa delle Idee.

Il presidente dei Marvel Studios non si è mai sbilanciato circa i piani dettagliati per l'introduzione di questi personaggi nel MCU, sebbene sappia benissimo quanto i fan li attendano a braccia aperte (nonostante con molta probabilità ciò non avverrà nella Fase 4).

Advertisement

Ora, in occasione dei Saturn Awards, Feige ha rivelato che una versione alternativa della sequenza post-credit di un film particolarmente importante del Marvel Cinematic Universe, menzionava la presenza di 'mutanti', 'incidenti coi raggi gamma' e 'morsi di insetti radioattivi'... in riferimento, appunto, agli X-Men, Hulk e Spider-Man.

Il lungometraggio in questione è il primo e indimenticabile Iron Man diretto da Jon Favreau (2008), ossia il film che ha dato ufficialmente il via al MCU.

No X.com parameter url defined

La sequenza avrebbe dovuto far parte dei titoli di coda del primo capitolo della serie di film dedicati a Tony Stark (interpretato da Robert Downey Jr.), ma è stata in seguito sostituita con quella poi vista nel montaggio finale, in cui il personaggio di Nick Fury (Samuel L. Jackson) parla a Tony alludendo semplicemente all’esistenza di altri supereroi, poco prima di proporgli di entrare a far parte del cosiddetto 'progetto Vendicatori'.

Nel filmato escluso dal montaggio originale, il leader dello S.H.I.E.L.D. menziona questi eroi straordinari in maniera molto specifica (pur non facendo nomi).

Advertisement

Come se gli incidenti gamma, i morsi di insetti radioattivi e i mutanti non fossero abbastanza, adesso devo anche fare i conti con un marmocchio viziato che non vuole fare gioco di squadra e che vuole tenersi tutti i giocattoli per sé.

Il riferimento a Spider-Man è altrettanto curioso: il terzo film dedicato all'Arrampicamuri diretto da Sam Raimi aveva fatto il suo debutto nei cinema solo un anno prima che l'Iron Man di Favreau esplodesse sul grande schermo (ossia nel 2007) e, considerando che ai tempi erano ancora aperti i piani per un quarto e quinto capitolo con la regia di Raimi (poi abortiti, per via del flop di critica e pubblico di Spider-Man 3), magari il 'morso' a cui Fury fa riferimento è proprio quello ricevuto dal Peter Parker interpretato ai tempi da Tobey Maguire.

Prodotto Consigliato

Marvel Cinematic Universe Phase 1 Box Set (6 Blu-Ray) [Edizione: Regno Unito]

La scena alternativa del primo Iron Man sarà in ogni caso inclusa nel The Infinity Saga Box, un cofanetto che conterrà tutti i 23 film dell’Universo Cinematografico Marvel, ricco di materiale inedito e scene tagliate mai viste prima (ancora privo di prezzo e data di uscita).

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...