20 film da vedere usciti nel 2019, da Avengers: Endgame a C'era una volta ad Hollywood

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Un mondo di storie. Un mondo di personaggi, alcuni ordinari alcuni straordinari. Un mondo di musica e magia. Ogni anno il cinema ci offre, attraverso storie per immagini, un senso. Significati camuffati da supereroi e i loro tormenti, horror che giocano sulle paure più profonde dell'uomo e epici racconti di intrighi e scelte.

Anche quest'anno, una variegata lista dei film più attesi del 2019 è proprio qui per aiutarvi a prendere appunti.
Dai sequel dei grandi franchise agli horror più attesi, fino a produzioni indipendenti e incredibilmente intriganti. L'ultimo capitolo di Avengers, il primo Captain Marvel, il ritorno di Martin Scorsese e l'adattamento del romanzo Il cardellino di Donna Tart.

Advertisement

Ecco 20 film usciti nel 2019 da non perdere assolutamente.

1) Serenity

Uno degli autori più promettenti del panorama inglese e non solo torna dietro la macchina da presa sul grande schermo. Si tratta di Steven Knight, regista di Locke (2015) e creatore della serie di successo Peaky Blinders, che per Serenity ha chiamato un cast di eccellenze capitanato da Matthew McConaughey e Anne Hathaway. E uno dei thriller più attesi del 2019.

C'è un posto dove puoi sfuggire al tuo passato, in un'isola dei Caraibi. Almeno finché segui tutte le regole. E il protagonista interpretato da Matthew McConaughey, Baker, non sembra intenzionato a seguirle. Quando la sua serenità viene sconvolta dall'arrivo della sua ex, Karen, i Caraibi non sembreranno più il paradiso.

Advertisement

Data di uscita: 18 luglio 2019.

2) Captain Marvel

Il premio Oscar Brie Larson indosserà i panni dell'eroina Carol Danvers, meglio conosciuta come Captain Marvel, una delle guerriere più potenti della galassia. Seguiremo la sua storia negli anni '90, alla la ricerca di risposte sul suo passato e la sua identità proprio quando una guerra tra mondi alieni minaccia l'esistenza della Terra. Perché come per ogni supereroe che si rispetti, c'è una storia nascosta che va raccontata ma anche una battaglia da combattere. Captain Marvel, diretto da Anna Boden e Ryan Fleck, vanta anche di un supercast che accompagna la Larson: Samuel L. Jackson, Ben Mendelsohn, Djimon Hounsou, Lee Pace, Annette Bening e Jude Law.

Advertisement

Data di uscita: 6 marzo 2019.

3) Noi 

Non c'è peggior nemico di noi stessi. Spesso questa può essere la più grande paura dell'uomo. E Jordan Peele sembra aver preso alla lettera questi modi di dire per realizzare il suo nuovo horror dopo l'enorme successo di Scappa - Get Out. Il regista newyorkese sa il fatto suo quando si tratta di mettere in scena le paure umane. Non è quindi una sorpresa che il trailer di Noi abbia già creato molto entusiasmo tra gli appassionati del genere e non solo. In attesa di scoprire tutto suoi nuovi progetti del lanciatissimo regista, godiamoci al cinema Lupita Nyong’o, Elizabeth Moss e Winston Luke nell'inquietante storia di una famiglia in vacanza che si ritrova ad essere perseguitata da un gruppo di persone che non sono altro che... loro. 

Advertisement

Data di uscita: 28 marzo 2019.

4) Dumbo

Una favola per chi di favole si è occupato per tutta la vita. Tim Burton torna al cinema con l'adattamento live-action di una storia senza tempo: quella dell'adorabile ma sfortunato elefantino Dumbo.
Colin Farrell interpreta un'ex star del circo il cui compito è quello di occuparsi dell'elefante dalla grosse orecchie. Ben presto i suoi due figli scoprono che Dumbo è capace di volare e questo creerà non pochi problemi all'animale, che dovrà sfuggire alle grinfie di coloro che vogliono renderlo una star, come l'imprenditore V. A. Vandemere interpretato da Michael Keaton. Nel cast del film anche la splendida Eva Green.

Advertisement

Data di uscita: 28 marzo 2019.

5) Shazam!

David F. Sandberg, il regista di horror come Light Out e Annabelle 2: Creation mette per la prima volta da parte la sua visione terrificante per dedicarsi ad un nuovo supereroe targato DC. Per la prima volta sul grande schermo conosciamo Billy Batson e Shazam! il suo magico alter-ego interpretato da Zachary Levi. Al solo pronunciare il nome Shazam! il giovane Billy, infatti, si trasforma in un uomo grande e grosso dalle straordinarie capacità. Non bisogna assolutamente perderselo perché si tratta di un personaggio irriverente, la cui storia ci trascina su toni decisamente più leggeri rispetto a quelli a cui siamo abituati con i supereroi. Lo scopo di Sandberg è quello di rendere Shazam! un cult per le famiglie, un moderno Ritorno al Futuro da far amare alle nuove generazioni. Insomma, Shazam! è puro intrattenimento.

Data di uscita: 4 aprile 2019.

6) Avengers: Endgame

Inutile girarci intorno: è stato senza dubbio uno dei film più attesi dell'anno e, probabilmente, da tutto il mondo. Avengers: Endgame segnerà forse la fine di un'era, forse l'inizio di un'altra. L'ultimo capitolo dedicato ai Vendicatori Marvel riprende dallo sconvolgente finale di Infinity War, dove moltissimi colpi di scena hanno tenuto i fan con il fiato sospeso. Riusciranno gli Avengers a salvare il mondo un'ultima volta? Potranno farlo senza dover sacrificare troppo? Probabilmente sarà difficile, così come sarà inevitabile per i fan guardare il film senza un pacco di fazzoletti. 
Avengers: Endgame segna il ritorno di tutti gli amati protagonisti – da Robert Downey Jr. a Chris Evans, fino a Scarlett Johansson. 

Data di uscita: 24 aprile 2019.

7) The Irishman

Nel grande caos di uscite al cinema non poteva mancare anche chi non nasce per essere riprodotto sul grande schermo. Per la prima volta nella sua carriera, Martin Scorsese dirige i suoi attori di una vita – Robert De Niro Joe Pesci – e, per la prima volta Al Pacino per il colosso dello streaming, Netflix.

The Irishman segnerà il ritorno di Scorsese nel mondo della criminalità raccontando la storia del sicario Frank Sheeran (De Niro), famoso per essere stato affiliato della famiglia mafiosa italo-americana Bufalino.

Data di uscita: il film è stato distribuito nelle sale italiane dalla Cineteca di Bologna dal 4 al 6 novembre; su Netflix sarà disponibile a partire dal 27 novembre.

8) Joker

Non appena è uscita la notizia di un film dedicato ad uno dei villain più famosi della cultura pop il mondo è impazzito: Joker diventa per la prima volta protagonista. Le aspettative hanno cominciato ad aumentare insieme alle notizie sul film: Joaquin Phoenix nei panni di Joker, Todd Phillips alla regia. Il film ci dà un'altra visione della storia del famoso cattivo dei supereroi: il Joker di Todd Phillips infatti è un fallito uomo di mezza età che, in una società nel caos come quella di Gotham, si trasformerà in un folle criminale.

Joker è sicuramente uno dei film da non perdere nel 2019.

Data di uscita: 4 ottobre 2019.

9) Under The Silver Lake

In un anno pieno di blockbuster e grandi franchise è sempre entusiasmante poter aggiungere alla lista anche titoli indipendenti. Nel caso di Under The Silver Lake le aspettative erano altissime perché si tratta del nuovo film di David Robert Mitchell nonché il primo dopo il grande successo dell'horror It Follows. Questa volta, però, il regista americano ha lavorato con un cast più famoso che include Andrew Garfield, Riley Keough e Topher Grace.

Presentato in concorso a Cannes 2018, Under The Silver Lake racconta la storia di Sam, un ragazzo squattrinato di Los Angeles che una sera incontra una ragazza bellissima con la promessa di rivederla il giorno dopo. Ma quando la ragazza misteriosa scompare, per Sam comincia un inquietante viaggio alla sua ricerca.

Data di uscita: 2 maggio 2019.

10) Pet Sematary

Non è un tranquillo anno al cinema se non c'è almeno un adattamento di un romanzo di Stephen King in uscita. E anche quest'anno (insieme al "sequel" di IT) grazie a Pet Sematary abbiamo Cimitero Vivente. Il film di Kevin Kölsch e Dennis Widmyer non è solo un adattamento dell'omonimo romanzo ma anche il remake del film di Mary Lambert del 1989. Jason Clarke e Amy Seimetz indosseranno i panni dei coniugi Creed che, insieme ai loro bambini, si trasferiscono nella nuova casa in campagna solo per poi scoprire di un cimitero degli animali. Un cimitero decisamente più pericoloso di quello che sembra. Nel cast anche il britannico John Lithgow nei panni di Jud Crandall.

Data di uscita: 9 maggio 2019.

11) Aladdin

Chi non conosce l'appassionante storia del ladruncolo Aladdin e il suo amore per la principessa Jasmine? Diretto da Guy Ritchie, l'adattamento del film d'animazione Disney – a sua volta nato da una novella de Le Mille e una Notte – è tra i film da non perdere nel 2019, fosse anche solo per vedere Will Smith nei panni del Genio della lampada.

Data di uscita: 22 maggio 2019.

12) Rocketman

Dopo l'enorme successo di Bohemian Rhapsody, arriva un altro biopic dedicato ad un'icona della musica mondiale. Dopo il rock dei Queen, Dexter Fletcher (che ha diretto parte di Bohemian Rapsody dopo il licenziamento di Bryan Singer) dirige Taron Egerton nei panni di Elton John in Rocketman. I più grandi successi del cantante britannico sono protagonisti del film musicale dedicato alla sua vita e alla sua carriera. L'uomo del pianoforte, l'icona gay, l'artista pluripremiato. Il film Rocketman esplora la sua giovinezza e l'ascesa del personaggio che è ancora oggi. Insieme a Taron Egerton troveremo Bryce Dallas Howard e Richard Madden nel cast.

Data di uscita: 30 maggio 2019.

13) Godzilla: King of the Monsters

A cinque anni dal successo del reboot di Godzilla diretto da Gareth Evans, finalmente potremo assistere all'atteso sequel Godzilla: King of the Monsters, questa volta diretto da Michael Dougherty. Il potente kaijū che ha terrorizzato il mondo del cinema sin dagli anni '50 torna al cinema, più agguerrito che mai. Dal primo film torneranno Sally Hawkins e Ken Watanabe, mentre tra le new entry ritroviamo la star di Stranger Things, Millie Bobby Brown e Vera Farmiga. Gli antichi mostri creduti leggenda hanno scelto la terra come campo di battaglia. Riuscirà Godzilla ad avere la meglio sui suoi nemici?

Data di uscita: 30 maggio 2019.

14) X-Men – Dark Phoenix

Tre anni dopo X-Men – Apocalisse arriva il nuovo capitolo della saga di X-Men con protagonisti James McAvoy, Jennifer Lawrence e Michael Fassbender. Dopo gli anni '60, '70 e '80, in Dark Phoenix ritroveremo i nostri mutanti preferiti negli anni '90, alle prese con una nuova sfida: Jean Grey, interpretata dalla star di Game of Thrones Sophie Turner, perde il controllo dei suoi poteri scombussolando nuovamente gli equilibri tra mutanti e umani.
Dell'eterna lotta tra una nuova specie che si afferma e la vecchia che cerca di sopravvivere non riusciamo a farne a meno. Soprattutto se è mascherata da uomini e donne dall'aspetto eroico e tormentato e da tanta azione.

Data di uscita: 6 giugno 2019.

15) Toy Story 4

C'è qualcuno che non ha mai visto Toy Story? Forse sì, ma in quel caso ha perso un capolavoro. Il mondo dei giocattoli di John Lasseter ha lasciato un segno nella cultura pop ed è un'icona da ventitrè anni. E adesso, a nove anni dall'uscita del terzo capitolo della saga, lo sceriffo Woody e Buzz Lightyear tornano nella nostra vita con una nuova avventura diretta da Josh Cooley. L'arrivo di un nuovo giocattolo, infatti, crea non poco scompiglio ai nostri protagonisti, che vengono coinvolti nell'ennesima, esilarante impresa.

Data di uscita: 21 giugno 2019.

16) C'era una volta... a Hollywood

L'ultimo film di Quentin Tarantino non può non comparire nella lista dei film da vedere nel 2019. E non solo per il cast formidabile che il regista è riuscito a mettere su per il suo film, ma per la storia stra-conosciuta ma mai vista dal suo punto di vista. C'era una volta ad Hollywood racconta un'era che lo star system non ha mai più conosciuto: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie nei panni di Sharon Tate, Dakota Fanning, Damien Lewis, Al Pacino e tantissime altre star vestono i panni di vecchie glorie del passato, sullo sfondo di una delle tragedie più famose della storia americana: gli omicidi di Charles Manson e la sua setta. 

C'è bisogno di altro per desiderare immediatamente questo film? Probabilmente no.

Data di uscita: 28 agosto 2019.

17) Il Re Leone

Non c'è neppure bisogno di spiegare perché il live-action di The Lion King – Il Re Leone – va visto assolutamente. Perché sì. Perché intere generazioni hanno riso per Hakuna Matata e pianto per la morte di Mufasa. Quest'anno ci toccherà rifare tutto daccapo, ma in live-action. Jon Favreau mette insieme un cast di voci che includono Donald Glover, BeyoncéChiwetel Ejiofor per la storia di Simba e del suo tentativo di impedire al terribile Scar di prendere il potere nella savana dopo la morte di suo padre, il re Mufasa.

Data di uscita: 21 agosto 2019.

18) IT: Capitolo 2

Tenete a freno le vostre paure più profonde: Pennywise è tornato. Il grande successo di IT, adattamento cinematografico del celebre romanzo di Stephen King, ha reso naturale l'annuncio di un "sequel" che esplorerà la seconda parte del celebre libro, con un salto temporale di ben 27 anni. I membri del Club dei Perdenti sono ormai cresciuti e lontani dall'incubo del clown demoniaco. Ciò nonostante saranno costretti ad affrontare ancora una volta Pennywise e le loro paure per mettere fine, definitivamente, all'incubo che ancora li perseguita. Il cast basta a voler farci correre al cinema: oltre al ritorno di Bill Skarsgård nei panni di Pennywise troveremo James McAvoy (Bill), Jessica Chastain (Beverly), Jay Ryan (Ben), James Ransone (Eddie), Isaiah Mustafa (Mike) e Andy Bean (Stan), diretti da Andy Muschietti.

Data di uscita: 5 settembre 2019.

19) The Goldfinch

Nel 2013 Donna Tartt ebbe un clamoroso successo con il suo terzo romanzo: Il cardellino. Sin da allora Hollywood ha lottato per poter realizzare un adattamento cinematografico che fosse all'altezza del libro. Il film omonimo vede alla regia John Crowley, autore del film candidato all'Oscar Brooklyn. In The Goldfinch (titolo originale del libro) conosciamo l'incredibile storia di Theo Decker (interpretato da Ansel Elgort) e del piccolo quadro che da piccolo, durante un attentato in un museo, riuscì a salvare. Ormai cresciuto e sempre attaccato a quel simbolo di dolore e bellezza, Theo finirà invischiato nel mondo della criminalità organizzata rischiando giorno dopo giorno la sua vita. Nel cast del film anche Nicole Kidman, Sarah Paulson e Jeffrey Wright.

Data di uscita: 10 ottobre 2019.

20) Star Wars: The rise of Skywalker

Inevitabile che l'ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars comparisse nella lista dei film da vedere nel 2019. Star Wars è un'icona che continua a vivere splendidamente nonostante gli anni che passano. Lo dimostrano i grandi incassi dei precedenti film della saga con Daisy Ridley, Adam Driver e John Boyega. Dopo gli straordinari eventi dell'ottavo episodio diretto da Rian Johnson, J.J. Abrams tornerà dietro la macchina da presa per chiudere la nuova trilogia. Ambientato un anno dopo gli eventi di Gli Ultimi Jedi, vedrà comparire nuovi personaggi interpretati da KeriRussell (The Americans) e Matt Smith (The Crown).

Data di uscita: 18 dicembre 2019.

Sono tantissimi altri i film usciti in questo 2019 che vale la pena di vedere, da Glass di M. Night Shyamalan (qui la recensione) a Spider-Man: Far From Home, in parte girato in Italia.

Ma quali sono secondo voi i film usciti nel 2019 da vedere?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...