Game of Thrones 8x03: 9 cose che non sono successe (e che ci aspettavamo)

Autore: Andrea Sala ,

La Lunga Notte di Game of Thrones 8 è andata finalmente in scena e ci ha mostrato il risultato di quei 55 giorni di lavoro sul set emersi in rete circa un anno fa.
Diciamo che le aspettative sono state ampiamente ripagate, giusto? Giusto.

Gli sceneggiatori, però, si sono tenuti diversi assi nella manica per questo episodio e i fan hanno reagito come ci si aspettava: impazzendo, letteralmente, suoi social (e non solo).

Advertisement

Dopo le due puntate precedenti, puntate "di preparazione" allo scontro con l'armata del Night King, finalmente abbiamo assistito allo scontro. Uno scontro brutale e spaventoso, ovviamente.

Alcune teorie e previsioni date quasi per certe, però, non si sono avverate. Altre, invece, si sono rivelate corrette.
Ma concentriamoci sulle prime (e lodiamo il talento di David Benioff e D. B. Weiss per la prima volta nel ruolo di sceneggiatori).

Da qui in poi, ci sono spoiler: attenzione!

1 - Non muore nessun personaggio principale... più o meno

Show hidden content La dipartita di Daenerys, Jon, Bran, Arya, Sansa o Tyrion non è avvenuta. Non sono morti nemmeno alcuni personaggi che si sono scontrati frontalmente con l'armata degli Estranei, come Tormund, Jaime, Brienne, Grey Worm, Sam, Il Mastino...Di morti eclatanti ce ne sono state, sia chiaro, ma non quelle più quotate.Ci hanno lasciato Edd, Lyanna e Ser Jorah Mormont (estinguendo di fatto la gloriosa casata dell'Isola dell'Orso), Beric Dondarrion, Theon Greyjoy finalmente redento e Melisandre (di una "magica" morte naturale, più o meno).
Ah, va citato anche il Night King, di cui non sapremo mai i segreti...Insomma, possiamo continuare a sperare in una scintilla fra Tormund e Brienne? Assolutamente sì.

2 - Azor Ahai non è un uomo, pare

Show hidden content Pensavate che Jon fosse il principe che fu promesso vero? E invece no: chi ha scacciato l'oscurità è stata Arya, come abbiamo visto.Certo, va detto che non l'ha fatto impugnando la celeberrima Lightbringer - la spada fiammeggiante che l'eroe brandiva nella profezia - ma l'infausto pugnale di Ditocorto, con cui un prezzolato assassino avrebbe dovuto assassinare Bran dopo "l'incidente" nella prima stagione dello show.
HBO
Arya tenta di assassinare il Night King in Got 8x03
Ci sono incongruenze fra ciò che abbiamo visto in TV e la profezia? Beh, onestamente sì.
Ecco le parole esatte:

Negli antichi libri di Asshai sta scritto che verrà il giorno, dopo la lunga estate, in cui le stelle sanguineranno e il respiro gelido delle tenebre scenderà a incomberà sul mondo. In questa ora terribile, un guerriero estrarrà dal fuoco una spada fiammeggiante. Quella spada sarà la Portatrice di Luce, la Spada Rossa degli Eroi, e colui il quale la impugnerà sarà Azor Ahai reincarnato. E di fronte a lei le tenebre fuggiranno.

Chi aveva identificato il mito eroe con un uomo, forse si è sbagliato, anche se è giusto notare come, nella stagione 7, Missandei abbia evidenziato il fatto che la parola "Principe" nella lingua di Asshai sia neutra. Non indica, dunque, il sesso di chi porterà la luce su Westeros.
HBO
GIF di Arya che uccide il Night King
Badass

3 - Il Night King non parla

Show hidden content Ok, questa non era forse una teoria troppo famosa, ma scommetto che anche voi vi sareste aspettati di sentire la gelida voce del Re della Notte, quando finalmente si è trovato di fronte a Bran Stark nel Parco degli Dei.
Siamo onesti, ha persino sogghignato dopo aver eliminato Theon, l'ultimo ostacolo fra lui e il giovane Corvo a Tre Occhi.Un "Finalmente" o un "L'Inverno è arrivato" sembra quasi pendergli dalle labbra. E invece no.
Peccato.

4 - Sam non è Azor Ahai

Show hidden content È coraggioso e valoroso in battaglia, nonostante la mole e l'indole, tuttavia non è lui l'eroe già citato più sopra. Per essere precisi, va molto vicino a lasciarci la pelle...Sam si comporta da uomo, un uomo che avrebbe fatto la felicità del suo "arrostito" genitore perito nella stagione 7. Questo bisogna ammetterlo.Sono comunque contento sia ancora vivo... per Gilly e il piccolo Sam, almeno.

5 - Jaime non uccide il Night King

Show hidden content Lo Sterminatore di Re non è stato soprannominato così per nulla, giusto? Sbagliato.È vero, è un guerriero notevole - sopravvive alla battaglia, con una sola mano - e nella sua "carriera" si è macchiato del regicidio di un Re "di fuoco", atto per cui era atteso alla redenzione attraverso l'uccisione di un Re "di ghiaccio".
Tuttavia non è stato lui a risolvere lo scontro.Quale sarà il suo destino? Scontrarsi con la sorella, magari?

6 - Bran non è il Nigh King

Show hidden content Non devo spiegare perché questa teoria si sia rivelata infondata, giusto?

7 - Gli Estranei stermineranno tutti i vivi, proseguendo nella conquista di Westeros

Show hidden content Anche Game of Thrones ha dovuto arrendersi: per una volta i buoni hanno vinto. A caro prezzo, badate, ma hanno vinto.Ci sono ancora ben 3 episodi da vedere, quindi tutto potrebbe precipitare ancora nel pessimismo più cosmico, ma siamo a metà stagione e finora sembra che le cose stiano andando per il verso giusto.
Con buona pace di Lyanna - che adoravo - e Jorah Mormont.R.I.P.
HBO
Lyanna Mormont in una GIF della sua morte
Se n'è andata da vera guerriera...

8 - Il fuoco di drago non uccide gli Estranei (non tutti, almeno)

Show hidden content Abbiamo sempre sentito dire "bruciate i morti, così che non risorgano come Estranei", durante tutte le stagioni precedenti.Dopo il terzo episodio di GoT 8, però sappiamo che le cose non stanno esattamente così: è vero, il fuoco (di drago o meno) uccide i soldati White Walkers, ma questo pare non funzionare sul Night King e i suoi "generali".La pioggia di fuoco scatenata sull'esercito all'attacco di Grande Inverno da parte di Daenerys e Jon, sul dorso di Drogon e Rhaegal, porta distruzione, sì, ma non dove serviva di più.Si veda questa scena qui sotto, in particolare:
HBO
GIF del Night King fra le fiamme in Got 8x03

9 - Gli Stark sepolti nella cripta non sono risorti per difendere Grande Inverno

Show hidden content Che nella cripta sarebbe successo qualcosa, era piuttosto evidente.La romantica teoria che prevedeva un provvidenziale intervento degli Stark defunti per difendere i più deboli lì rintanati, però, si è rivelata non corretta.O meglio, i morti sono usciti dai loro tumuli ma non avevano certo buone intenzioni.
Anzi.
HBO
Ned Stark in GoT 8x03
Lui, però, non è tornato.

Ecco quindi 9 previsioni che non si sono avverate in GoT 8x03, anche se questo non significa che alcune trovino effettivamente riscontro nei prossimi episodi della serie.
Ah, a proposito, è uscito il trailer della prossima puntata e mi aspetto ancora fuoco e fiamme. O meglio, fuoco e sangue.

Advertisement
Advertisement
Advertisement
Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...