Serie TV: i 5 finali di stagione con le migliori battute di sempre

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Ci sono serie TV che ci hanno accompagnato per molti anni, segnando magari i periodi più importanti della nostra vita. A qualcuno di voi sarà capitato di iniziare a seguire Una mamma per amica o magari Friends da bambini e di terminarlo da adolescenti. 

E mica è facile separarsi da qualcosa che ha tenuto compagnia ai nostri pomeriggi o alle nostre serate per così tanto tempo. E il distacco può essere ancora più faticoso quando le ultimissime battute del finale di stagione sono impeccabili e commoventi. Insomma perfette.

Advertisement

Oggi abbiamo selezionato per voi alcune delle nostre preferite.

1) Buffy l'ammazzavampiri (1997-2003)

Partiamo da una delle primissime serie TV sui vampiri che ha fatto parte dei nostri pomeriggi di fine anni '90. Sarah Michelle Gellar, la biondina della porta accanto, è Buffy Summers, una ragazza californiana che è stata designata cacciatrice di vampiri e di demoni. La sua lotta contro le forze del male è sostenuta dal un gruppo di amici, la Scooby Gang. 

FOX
Il cast della serie TV Buffy l'ammazzavampiri

La serie è andata in onda dal 1997 al 2003 e nell'ultima scena Buffy e i suoi fedeli amici guardano le rovine di Sunnydale, riflettendo su come le loro vite siano cambiate. Buffy non è più l'unica prescelte, ma è circondata circondata da un gruppo di sorelle pronte, insieme a lei, a combattere il male. 

Advertisement

- Devi solo vivere come una persona. Come ci si sente? - le domanda Faith.

- Sì, Buffy - fa Dawn - Cosa faremo adesso? 

Un enigmatico primo piano si sofferma sul volto di Buffy sorridente. Finalmente non è più sola.

2) Friends (1994-2004)

Che dire... Una delle sit-com più amate di sempre, ci ha fatto ridere, divertire e sognare i divani del Central Perk per dieci anni, incarnando e interpretando alla perfezione e in maniera sempre ironica i desideri, le aspirazioni e le difficoltà dei ventenni/trentenni della fine del secolo scorso. 

NBC
Il cast della serie TV Friends

Quando Rachel, nella sesta stagione va via da casa di Monica, parla di "fine di un'epoca". Ecco, per noi la fine di un'epoca è stata decisamente segnata dall'ultima puntata. Gli amici sono tutti nell'appartamento di Monica, pronti a lasciare le chiavi. Monica, Chandler e i gemelli, si trasferiranno infatti a vivere fuori città. Con le lacrime agli occhi, Rachel suggerisce di prendere un caffè.

Advertisement

- Avete tempo per un caffè?

- Certo - concorda Chandler

- Dove?

E così, l'inconfondibile porta viola di Monica si chiude alle loro spalle per l'ultima volta.

3) Una mamma per amica (2000-2007, 2016)

Le Gilmore Girl ci hanno invece tenuto compagnia a più riprese. Come dimenticare i pomeriggi dei primissimi anni del nuovo millennio insieme a Lorelai e Rory e ai personaggi di Stars Hollow? Come sappiamo, la serie, interrotta nel 2007, è stata ripresa nel 2016 con 4 episodi.

Advertisement

Ed è l'ultimo di questi che si conclude con le battute che la creatrice Amy Sherman-Palladino aveva già pensato e proposto nella prima stagione, prima di allontanarsi. Si tratta di un finale che chiude il cerchio, ma che a dir la verità ha lasciato scontenti non pochi fan della serie.

WB
Gilmore Girls

Rory è seduta sotto al gazebo bianco di Stars Hollow insieme a Lorelai, che è diventata la moglie di Luke.

Advertisement

- Mamma? - fa Rory.

- Sì? - domanda Lorelai.

- Sono incinta.

Fine.

4) Twin Peaks: The Return (2017)

L'iconica serie di David Lynch è tornata a distanza di moltissimi anni nel 2017 con un sequel. Una storia del tutto nuova e originale, con un cast formato da vecchi e nuovi personaggi. E un finale, letteralmente da urlo. 

Lynch/Frost Productions
Kyle MacLachlan e Laura Dern

Nell'ultima scena, davanti alla casa dei Palmer, un disorientato Dale Cooper (Kyle MacLachlan) si pone una semplice domanda che introduce una però una nuova possibilità:

Che anno è questo?

In lontananza qualcuno invoca Laura. Laura, terrorizzata, lancia un urlo agghiacciante. E e luci della casa si spengono all'improvviso.

5) Sex and the City (1998-2004)

E come ultimo finale da magone, ci siamo tenuti le ragazze che tra amicizia, sesso, amore, drammi, abiti meravigliosi e scorci della Grande Mela, ci hanno fatto compagnia per sei stagioni, sdoganando finalmente la sessualità femminile in televisione.

HBO
Il cast di Sex and the City

Nell'ultimo episodio Carrie, dopo aver piantato il russo e aver rincontrato Big, torna a New York, dove ritrova le sua amiche di sempre. Le ultime battute sono ovviamente affidate a lei e al suo inconfondibile voice over, mentre un montaggio mostra le ragazze con i loro figli, amanti o mariti e il vero nome di Big: John. Queste le parole della protagonista:

Più tardi quel giorno, pensai a lungo alle relazioni. Ci sono quelle che offrono sensazioni nuove ed esotiche. Quelle che sono vecchie e familiari. Quelle che sollevano un sacco di dubbi, quelle che ti portano in posti inaspettati, quelle che ti portano lontano dal punto di partenza. E quelle che ti riportano indietro. Ma la relazione più importante, difficile ed emozionante, è quella che si ha con se stessi.

E se trovi qualcuno che ti ama e che ama e che ami, beh, allora è davvero fantastico.

Cosa ne pensate? Quali sono le battute finali di una serie che più vi hanno fatto emozionare?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...