Come sono oggi i protagonisti principali del cast di Hazzard?

Autore: Redazione NoSpoiler ,

I primi anni ’80 sono stati un periodo un po’ particolare: poteva capitare, ad esempio, che in una contea immaginaria della Georgia tre cugini e uno zio fossero protagonisti di 147 episodi di uno show televisivo passato alla storia. Quella serie si chiama Hazzard e rimane ancora oggi un’icona dell’America del sud, dove la distillazione clandestina di whiskey e la guida di macchine veloci erano veri e propri valori da preservare. La serie, trasmessa in Italia dal 1981 al 1986, è stata un successo che ha travalicato i confini del piccolo schermo, diventando un vero e proprio fenomeno di costume. Come sono cambiati, a più di 30 anni di distanza, gli attori più rappresentativi del cast?

Advertisement

 

Tom Wopat – Lucas K. "Luke" Duke

CBS
Luke Duke, personaggio principale di Hazzard

Luke, il maggiore dei due cugini, rappresenta la parte riflessiva e saggia del trio formato con Bo e Daisy. Ex sergente dei Marines e campione di pugilato, è al centro della maggior parte degli episodi della serie se si eccettuano 18 puntate della quinta stagione, dove si allontanerà da Hazzard con il cugino per partecipare al campionato NASCAR.

Advertisement

Il caro vecchio Luke è interpretato da Tom Wopat, attore americano ha collezionato apparizioni nei vari progetti legati ad Hazzard successivi alla chiusura della serie, come il film TV Hazzard 20 Anni Dopo e il videogioco The Dukes of Hazzard: Racing for Home. Di recente è apparso in Longmire e Django Unchained.

No Instagram parameter url defined

John Schneider – Beauregard "Bo" Duke

CBS
Bo Duke, il cugino biondo di Hazzard

Se Luke è il cugino riflessivo dagli occhi azzurri e i capelli neri, Bo è la controparte bionda e sempre pronta a cacciarsi nei guai. Il suo debole per le belle ragazze, infatti, lo metterà spesso al centro di malintesi e avventure rocambolesche.

Advertisement

Bo è interpretato da John Schneider, attore newyorchese con una lunga carriera comprendente apparizioni negli show televisivi Un Detective in Corsia, The Mummy e Nip/Tuck, così come in 10,000 Days, The Haves and the Have Nots e soprattutto Smalville, dove interpretava Jonathan Kent.

No Instagram parameter url defined

Catherine Bach – Daisy Duke

CBS
L'intimenticabile Daisy Duke di Hazzard

Cugina di Luke e Bo, Daisy è la protagonista femminile principale della serie. Simpatica e attraente, partecipa con piacere alle avventure dei due cugini e sfrutta la sua bellezza per ammaliare i nemici. Lavora al Boar's Nest, il bar in cui si riuscirono i vari personaggi dello show. Una curiosità: gli attillatissimi mini-jeans indossati nella serie da Daisy diventarono famosi proprio con il nome Daisy-Dukes o Daisy Duke Jeans.

Advertisement
Advertisement

La bella Daisy è impersonata da Catherine Bach, attrice nativa di Warren, Ohio. Nella sua carriera ha collezionato apparizioni nelle serie TV Love Boat, African Skies, e Febbre d’Amore, oltre che nei progetti legati ad Hazzard come il film TV Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood del 2000.

No Instagram parameter url defined

Denver Pyle – Jesse Duke

CBS
Zio Jesse, uno dei personaggi di Hazzard

Il caro Zio Jesse è la figura principale della famiglia Duke. Jesse vive con i nipoti Luke, Bo e Daisy e si occupa della sua fattoria su cui grava, però, un debito verso il Boss Hogg. Prende spesso parte alle avventure dei giovani protagonisti della serie fornendo aiuto e supporto.

Zio Jesse è stato interpretato da Denver Pyle, attore americano scomparso nel 1997. Nella sua carriera spiccano partecipazioni in film come L'uomo che uccise Liberty Valance e Maverick, oltre che in serie TV come Grizzly Adams e The Andy Griffith Show.

James Best – Rosco Pervis Coltrane

CBS
Rosco Pervis Coltrane, sceriffo della contea di Hazzard

Protagonista in oltre 140 episodi, Rosco Pervis Coltrane è lo sceriffo non proprio onesto e ligio al dovere della contea di Hazzard. Spesso partner del cognato Boss Hogg, è piuttosto ingenuo e fin troppo affezionato alla madre e al suo cane, Flash.

Lo sceriffo Coltrane è stato interpretato da James Best, attore nativo del Kentucky scomparso nel 2015. Durante la sua carriera ha preso parte ai vari progetti legati ad Hazzard e destinati alla TV e al mondo dei videogiochi. La sua ultima apparizione è stata nel 2013, con il film per la TV Il lato dolce della vita.

MPCA
James Best in una scena del film Il lato dolce della vita

Sonny Shroyer – Enos Strate

CBS
Enos Strate, protagonista di Hazzard

I tutori dell’ordine di Hazzard non sono del tutto corrotti: a differenza dello sceriffo Coltrane, il vice-sceriffo Enos Strate è onesto e ligio al dovere. Amico di Bo e Luke fin dall’infanzia, Enos è innamorato di Daisy e sogna di fare il poliziotto in una grande città. Il suo personaggio diede vita allo spin-off Enos, che non ottenne però il successo sperato.

Il vice-sceriffo Strate è impersonato da Sonny Shroyer, attore nativo della Georgia. Dopo le sue apparizioni in Hazzard ed Enos ha partecipato a serie TV come Io Volerò Via, ma soprattutto a film come Forrest Gump e l’Uomo della Pioggia.

No Instagram parameter url defined

Sorrell Booke – Jefferson Davis “Boss” Hogg

CBS
Boss Hogg, l'antagonista princpale dei cugini di Hazzard

Jefferson Davis “Boss” Hogg è il cattivo della serie. Sindaco della contea di Hazzard e corrotto fino al midollo, possiede il Boar’s Nest e il terreno su cui è posta la fattoria Duke. La sua attività preferita, però, è cercare di far imprigionare i due cugini Duke, che spesso intralciano i suoi piani malvagi.

Sorrell Booke, attore americano scomparso nel 1994, ha legato la sua carriera al personaggio di Boss Hogg. Prima di partecipare ad Hazzard, in ogni caso, era apparso in serie TV come Il Ricco e Il Povero, MASH e Love Boat.

Rick Hurst – Cletus Hogg

CBS
Cletus, vice-sceriffo in Hazzard

Cugino del ben più temibile Boss Hogg, il vice-sceriffo Cletus Hogg è un personaggio che, a causa della indole piuttosto ingenua, spesso aiuta involontariamente i cugini Bo e Luke mettendo i bastoni tra le ruote ai piani perfidi proprio del Boss.

Cletus è impersonato da Rick Hurst, attore di Houston apparso anche nelle serie TV Amanda’s, 8 sotto un tetto, Melrose Place e The Guardian. Il suo ultimo ruolo è del 2016, nel film TV B My Guest.

No Instagram parameter url defined

Ben Jones – Cooter Davenport

CBS
Cooter Davenport, personaggio di Hazzard

Per una serie tutta basata su inseguimenti in auto per i terreni sterrati della Georgia, la figura del meccanico risulta decisamente importante. Questo è il caso, in effetti, di Cooter Davenport, meccanico protagonista in 142 episodi di Hazzard. Grande amico di Luke e Bo, si prenderà cura del Generale Lee e supporterà le avventure dei due cugini.

Cooter è impersonato da Ben Jones, attore e produttore americano apparso nei vari progetti legati ad Hazzard come i film per la TV Hazzard 20 anni dopo e Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood. Il suo ultimo ruolo è del 2013, nel cortometraggio Moon Hollow.

No Instagram parameter url defined

Byron Cherry – Coy Duke

CBS
Coy Duke è apparso in Hazzard

Durante la quinta stagione della serie Bo e Luke lasciarono Hazzard per seguire il sogno di vincere il campionato NASCAR. In questo frangente entrò in scena un nuovo cugino, ovvero Coy, che per lo spazio di 19 episodi si è ritrovato al centro delle tipiche avventure vissute dalla famiglia Duke.

Coy è interpretato da Byron Cherry, attore di Atlanta che ha impersonato il cugino di Bo e Luke anche nella serie animata The Dukes. La sua carriera è proseguita con sporadiche apparizioni negli show La Signora in Giallo, L’ispettore Tibbs e Burning Rubber.

No Instagram parameter url defined

Christopher Mayer – Vance Duke

CBS
Vance Duke ha recitato in Hazzard

Vance Duke entra a far parte della serie nella quinta stagione insieme al cugino Coy nel tentativo di non far rimpiangere Bo e Luke, ormai lontani da Hazzard e intenti a cercare di vincere il campionato NASCAR. Così come Coy, anche Vance sarà protagonista di 19 episodi.

Vance è stato impersonato da Christopher Mayer, attore scomparso nel 2011. La sua carriera include apparizioni nella serie TV animata The Dukes, oltre che negli show Love Boat, Santa Barbara, Xena: Principessa Guerriera e Due poliziotti a Palm Beach.

Label Productions
Christopher Mayer nel film Survivor

Nedra Volz – Emma Tisdale

CBS
Emma Tisdale, personaggio di Hazzard

Anche Hazzard ha bisogno di un servizio di consegna della posta efficiente, ed è qui che interviene Emma Tisdale, l’avventurosa postina innamorata di Zio Jesse che, a cavallo della sua moto da cross, distribuisce lettere e pacchetti agli abitanti della contea.

Emma Tisdale è stata interpretata da Nedra Volz, attrice americana scomparsa nel 2003. La sua lunga carriera include apparizioni nelle serie TV Il Mio Amico Arnold, ALF, Babes e Una Bionda per Papà. L’ultimo ruolo risale al 1996, nel film La Grande Promessa.

Don Pedro Colley – Sceriffo Little

CBS
Lo sceriffo Little, personaggio di Hazzard

Non c’è solo Hazzard: la vicina contea di Chickasaw, infatti, entra spesso a far parte delle avventure della serie grazie allo sceriffo Edward Thomas Little. Così come Coltrane, Little ha l’obiettivo di mettere dietro le sbarre i due cugini Duke, senza però avere successo.

Lo Sceriffo Little è stato impersonato da Don Pedro Colley, attore dell’Oregon scomparso nel 2017. La maggior parte della sua carriera include ruoli precedenti ad Hazzard, come le apparizioni ne La Casa nella Prateria, Daniel Boone, Starsky & Hutch e The Bill Cosby Show.

No Instagram parameter url defined

L’eredità di Hazzard

Il successo di Hazzard non è terminato con la fine della messa in onda dello show, avvenuta nel 1985. Le avventure dei cugini Duke, infatti, hanno rappresentato un punto fermo nell’immaginario collettivo, ed è per questo la serie è stata seguita da numerosi progetti, cinematografici e non. Tra il 1985 e il 2004, ad esempio, sono stati pubblicati i videogiochi The Dukes of Hazzard, The Dukes of Hazzard: Racing for Home The Dukes of Hazzard: Return of the General Lee, a cui hanno partecipato i membri originale del cast.

Warner Bros
Il videogioco The Dukes of Hazzard: Racing for Home

Nel 1997 e nel 2000, inoltre, alcuni attori del cast originale si riunirono per dar vita ai due film TV Hazzard 20 anni dopo e Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood.

Per ultimo, le vicende della contea più famosa della Georgia sono state protagoniste anche sul grande schermo. Il film Hazzard, uscito nel 2005, è ricordato soprattutto per la presenza di Jessica Simpson nella parte di Daisy, mentre Hazzard - I Duke alla riscossa è un prequel pubblicato nel 2007 in cui figurano anche il grande Willie Nelson e Sherilyn Fenn.

Warner Bros
The Dukes of Hazzard, film del 2005

Per concludere, vi lasciamo alla visione della mitica sigla di Hazzard, che in italiano è accompagnata dalla canzone La Ballata di Bo e Luke, realizzata appositamente per lo show e interpretata da Augusto Martelli. In aggiunta, segnaliamo anche il testo della canzone, scritta da Luigi Albertelli.

La Ballata di Bo e Luke - testo

Bo e Luke! Bo e Luke!

Questa è la ballata di Bo e Luke,

due ragazzi che hanno una marcia in più.

Corre, l'auto corre e sfreccia a tutto gas,

la città non dorme mai con Bo e Luke, Bo e Luke.

Loro certamente no, non sono eroi,

ma scavezzacolli proprio come noi.

Con i loro stivaletti da cow-boy vanno sempre in mezzo ai guai.

Bo e Luke, Bo e Luke.

Non cercano un trofeo, ma trasformano in rodeo ogni prato libero

ad Hazzard;

Insieme notte e giorno, e succede il finimondo

trema lo sceriffo qui ad Hazzard.

Bo e Luke! Bo e Luke!

Inseguimenti, botte, gran battaglie e poi

risate a squarciagola fatte insieme a noi.

Le strade san di whisky e di Chewingum,

ma tutto in libertà con Bo e Luke, Bo e Luke.

La vita va tranquilla nel profondo sud.

Attenti a fare i conti insieme a Bo e Luke.

Se qualcheduno un giorno poi li incontrerà vedrete cosa

vi dirà di Bo e Luke, Bo e Luke.

Non cercano un trofeo, ma trasformano in rodeo ogni prato libero

ad Hazzard;

insieme notte e giorno, e succede il finimondo

trema lo sceriffo qui ad Hazzard.

Bo e Luke! Bo e Luke!

Bo e Luke! Bo e Luke!

Questa è la ballata di Bo e Luke,

due ragazzi che hanno una marcia in più.

Corre, l'auto corre e sfreccia a tutto gas,

la città non dorme mai con Bo e Luke, Bo e Luke.

Loro certamente no, non sono eroi,

ma scavezzacolli proprio come noi.

Con i loro stivaletti da cow-boy vanno sempre in mezzo ai guai.

Bo e Luke Bo e Luke. Non cercano un trofeo,

ma trasformano in rodeo ogni prato libero ad Hazzard;

insieme notte e giorno, e succede il finimondo

trema lo sceriffo qui ad Hazzard.

Bo e Luke! Bo e Luke!

Bo e Luke! Bo e Luke!

Bo e Luke! Bo e Luke!

Bo e Luke! Bo e Luke!

Bo e Luke! Bo e Luke!

Siete appassionati di Hazzard, e qual è il vostro personaggio preferito?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...