Come disdire Netflix, la guida completa

Netflix Il logo di Netflix cancellato

Se dopo aver provato Netflix ti sei accorto che non fa proprio per te, ma non riesci a capire come disdire l'abbonamento, la guida su come disdire Netflix fa al caso tuo!

Ovunque senti parlare di serie come La Casa di Carta, Dark e Stranger Things, quindi hai deciso di dare una chance a Netflix. Il leader indiscusso del mercato dello streaming mette a disposizione degli utenti una piattaforma con un catalogo che va incontro a tutte le tipologie di gusti. Eppure, dopo i primi giorni di utilizzo - che sia per un motivo, o per un altro - ti sei reso conto che Netflix non fa per te. Quindi che si fa? Si disdice l'abbonamento, ovviamente.

Non temere, Netflix è un servizio che fa della semplicità uno dei suoi punti di forza. Se la procedura per l'iscrizione ti è sembrata un gioco da ragazzi, lo stesso penserai di quella per dire 'addio' o 'arrivederci'. Per disdire l'abbonamento ti basterà seguire i pochi passi indicati in questa guida.

Prima di cominciare con la guida passo passo del procedimento di disdetta di Netflix, è importante ricordare che esistono procedure differenti a seconda del metodo che hai scelto per sottoscrivere l’abbonamento.

(Ultimo aggiornamento: 02/09/2020)

Se hai effettuato la sottoscrizione tramite sito internet

Il metodo 'tradizionale' per abbonarsi a Netflix - o più comune, se vuoi - è quello tramite sito internet. In tal caso, di conseguenza, è necessario recarsi proprio sul portale web del servizio per richiedere la disdetta.

Per prima cosa devi effettuare l'accesso con il tuo account. Clicca qui, inserisci le credenziali (email/numero di telefono e password) e clicca sul pulsante rosso Accedi. Se invece hai creato un profilo utente utilizzando l'account Facebook, clicca sulla voce 'Accedi con Facebook'.

NetflixLa pagina di Login di Netflix

Effettuato l'accesso, clicca sull'icona del tuo avatar posizionata nell'angolo in alto a destra. Aperto il menu a tendina, seleziona la voce 'Account'.

NetflixLa Home di Netflix e il menu a tendina in alto a destra

La prima sezione, ovvero 'Abbonamento e fatturazione', è quella che ti interessa. Qui puoi modificare i dati personali, aggiornare il metodo di pagamento e così via. Il tuo scopo è tuttavia annullare il rinnovo della sottoscrizione, quindi clicca sul pulsante 'Disdici abbonamento'.

NetflixSezione 'Account' del sito web di Netflix

A questo punto non ti resta che confermare la disdetta (Netflix non vuole proprio che tu vada via). Pochi passaggi e il gioco è fatto.

NetflixIl comando per confermare la disdetta dell'abbonamento a Netflix

Ricorda che, nonostante l’abbonamento sia stato disdetto, potrai usare Netflix fino al giorno indicato nella schermata apparsa dopo aver cliccato su “Conferma disdetta”.

Se hai effettuato la sottoscrizione tramite iTunes

Per comodità e immediatezza, molte persone in possesso di un dispositivo Apple come iPhone o Apple TV hanno sottoscritto l'abbonamento a Netflix tramite iTunes. Se sei tra queste e vuoi disdire, puoi optare per uno dei seguenti metodi.

Disdetta su iPhone, iPad o iPod Touch

  1. Dalla Home di iOS/iPadOS, apri l'applicazione di sistema Impostazioni.
  2. Tocca il box con il tuo nome, ovvero il primo che trovi in elenco.
  3. Nella sezione ID Apple tocca la voce 'iTunes e App Store'.
  4. Tocca il tuo ID Apple (dovresti vedere anche il tuo indirizzo email), poi 'Visualizza ID Apple'.
  5. In 'Impostazioni account' scorri per trovare la voce 'Abbonamenti'.
  6. In questa sezione trovi tutti gli abbonamenti associati al tuo ID Apple. Trova quello relativo a Netflix e seleziona l'opzione 'Disdetta abbonamento'. Quindi tocca su 'Conferma'.

Anche in questo caso potrai utilizzare Netflix anche dopo aver confermato la disdetta, ma solo fino all'ultimo giorno del periodo di fatturazione.

Disdetta tramite iTunes su desktop/laptop

  1. Scarica e installa iTunes su Windows o macOS. Avvia il software ed effettua l'accesso utilizzando le credenziali del tuo account Apple.
  2. Nel menu posizionato in alto, clicca su 'Account', quindi 'Visualizza il mio account'. Se richiesto, inserisci ancora una volta le tue credenziali.
  3. Ora ti trovi nella sezione 'Informazioni account'. Scorri fino a trovare 'Impostazioni'.
  4. In 'Iscrizioni', sulla destra, clicca su 'Gestisci'.
  5. Trovato l'abbonato a Netflix, clicca su 'Modifica', quindi su 'Disdetta abbonamento'.
  6. Clicca su 'Conferma' per concludere la procedura.

Disdetta su Apple TV di quarta generazione e successive

  1. Dalla Home di tvOS lancia l'applicazione di sistema Impostazioni.
  2. Clicca su 'Account', quindi 'Gestisci abbonamenti'.
  3. Seleziona l'abbonamento riguardante Netflix e clicca sull'opzione 'Disdici abbonamento'.

Come disdire Sky Intrattenimento Plus

Il gigante della Pay TV con sede a Rogoredo ha recentemente lanciato un'offerta per i suoi clienti Sky Q. Questa prende il nome di Intrattenimento Plus ed include anche tutti i contenuti di Netflix, accessibili direttamente dalla Home di Sky Q. Il suo costo è di 9,99 euro al mese per i clienti Sky Q con Sky Famiglia e di 6,99 euro al mese per i clienti Sky da oltre tre anni con Sky Cinema.

Fatta una breve presentazione del servizio, passiamo alla procedura per la disdetta.

  1. Vai sul sito di Sky ed effettua il login con lo Sky ID.
  2. Recati nella sezione 'Contatta', clicca su 'Netflix' e infine sulla voce 'Disattivazione Intrattenimento Plus'.
  3. Ora non devi fare altro che compilare il modulo per la richiesta di disattivazione dell'offerta.

Come disdire Mondo Netflix di TIMVISION

Per chi non ne fosse a conoscenza, al costo di 12,99 euro al mese (promozione temporanea per il lancio) è possibile attivare un pacchetto che include il piano standard di Netflix, TIMVISON PLUS e il TIMVISION BOX. L'offerta è riservata ai clienti TIM di rete fissa e, volendo, si può abbinare ad un account Netflix già esistente.

Ok, ma la modalità di disdetta?

La disattivazione di Mondo Netflix può essere richiesta in qualsiasi momento e non prevede costi aggiuntivi. Per farlo è necessario contattare il Servizio Clienti chiamando il 187.

  • La cancellazione del proprio account da Netflix non ha nessun costo aggiuntivo, salvo naturalmente il pagamento fino alla fine del mese in cui si procede alla disdetta. Dalla fine del mese in cui si è fatta richiesta di cancellazione in poi, non ti verrà addebitato più nessun costo. 

  • La disattivazione di Mondo Netflix dal proprio abbonamento TIMVISION non prevede costi aggiuntivi. Per procedere alla cancellazione è necessario contattare il Servizio Clienti TIM chiamando il 187.

Leggi anche

      Cerca