Sorelle sul piccolo schermo: le più famose delle serie TV

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Le serie TV scavano, da sempre, nella vita dei propri personaggi a 360 gradi: dagli aspetti amorosi a quelli lavorativi, dalle amicizie alle famiglie, non c’è davvero nulla che venga tralasciato, lasciandoci così tanto immergere nelle esistenze dei protagonisti da farci sembrare quasi di conoscerli per davvero.

Il rapporto tra sorelle è considerato speciale: si litiga in modo furioso anche per i motivi più stupidi ma, quando il gioco si fa duro, nessuno può dividerle. Tendenzialmente, le sorelle farebbero di tutto l’una per l’altra. Si tratta di uno dei legami più belli e complicati che esistano.

Advertisement

E sul piccolo schermo? Ecco le migliori sorelle delle serie TV.

Prue, Piper e Phoebe Halliwell, Streghe

WB
Prue, Piper e Phoebe Halliwell in una scena di Streghe

Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe Halliwell (Alyssa Milano) di Streghe sono, forse, le sorelle più famose di tutte le serie televisive: si tratta delle prescelte, tre potenti streghe che insieme formano il cosiddetto “Potere del Trio”. La vera forza di queste sorelle è, però, sempre stato il legame d’amore che le unisce: insieme, infatti, sono in grado di sopportare e affrontare qualunque ostacolo, sconfiggendo demoni e salvando innocenti.

Le tre ragazze acquisiscono i poteri magici alla morte della nonna: Phoebe trova un antico libro di stregoneria in un baule in soffitta, il “Libro delle Ombre” e, quando la ragazza recita una delle formule per curiosità, i loro poteri vengono “svegliati” e le tre scoprono di essere le “Prescelte”. Sebbene siano profondamente diverse caratterialmente, sarà questo a unirle di più e a renderle praticamente indivisibili. Vivono in una grande casa vittoriana e sarà un tragico evento a portarle, successivamente, alla scoperta di una quarta sorella, Paige (Rose McGowan).

Advertisement

Streghe è andato in onda dal 1998 al 2006, per ben 8 stagioni.

Buffy e Dawn Summers, Buffy l’Amazzavampiri

The WB, UPN
Buffy e Dawn Summers

Buffy l'Ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una serie televisiva, divenuta ormai un cult, prodotta tra il 1997 e il 2003 per 7 stagioni e scritta da Joss Whedon. La protagonista è Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), una ragazza che scopre di essere una cacciatrice, ovvero la prescelta per uccidere vampiri, demoni e altre forze del male presenti sulla Terra. A sostenerla nella lotta, c’è il suo fantastico gruppo di amici, conosciuto anche come “Scooby Gang”.

Advertisement

Se la serie prende il via con una Buffy figlia unica, all’inizio della quinta stagione c’è una sorpresa che spiazza i telespettatori: Buffy ha una sorella minore. Le ragioni vengono spiegate nel corso degli episodi seguenti, quando impariamo a conoscere Dawn (Michelle Trachtenberg) e il suo rapporto con la sorella cacciatrice: Dawn non è realmente umana, ma è la “Chiave” - un insieme di luce ed energia mistica – trasformata e affidata a Buffy per tenerla al sicuro dalle forze del male. I ricordi di Buffy e della Scooby Gang sono stati alterati, per cui è come se Dawn avesse sempre fatto parte delle loro vite.

Il legame tra Buffy e Dawn è molto forte, nonostante i piccoli problemi che possono esserci tra sorelle.

Spencer e Melissa Hastings, Pretty Little Liars

ABC Family, Freeform
Spencer e Melissa Hastings

Spencer (Troian Bellisario) e Melissa Hastings (Torrey DeVitto) sono le due sorelle più famose di Pretty Little Liars, serie TV di genere giallo-thriller che è andata in onda per 7 stagioni dal 2010 al 2017.

Advertisement

Basata sull’omonima saga di libri firmata da Sara Shepard, la serie è stata ideata da Marlene King e racconta di un gruppo molto unito di amiche che vivono nella immaginaria Rosewood, in Pennsylvania, dove devono affrontare il lutto per la loro amica scomparsa misteriosamente: ben presto, però, le ragazze verranno costantemente minacciate da una certa “-A”, che manderà loro SMS, biglietti e messaggi vari contenenti i loro segreti più nascosti…

Spencer e Melissa sono spesso in competizione e, anche se si vogliono bene, non è raro che dubitino l’una dell’altra, arrivando a pensare anche le cose peggiori. Nonostante sembri spesso un’antagonista, Melissa saprà dimostrare l’affetto indiscusso per la sorella.

Arya e Sansa Stark, Il Trono di Spade

HBO
Sansa e Arya Stark

Arya (Maisie Williams) e Sansa Stark (Sophie Turner) sono sorelle ne Il Trono di Spade (Game of Thrones), serie televisiva fantasy creata da D. B. Weiss e David Benioff come adattamento alla saga di libri “Cronache del ghiaccio e del fuoco” (“A Song of Ice and Fire”) di George R. R. Martin.

Advertisement

La trama racconta della lotta al potere di diverse famiglie nobili, le quali vogliono impossessarsi del Trono di Spade dei Sette Regni che si trova nella città capitale Approdo del Re, nel continente occidentale di Westeros, in un mondo medievale immaginario. La conquista del trono conduce le più potenti casate a scontrarsi o allearsi tra loro, in un gioco di potere che vedrà nascere intrighi politici, religiosi ed economici, mentre il mondo sarà in pericolo a causa di una minaccia oscura in arrivo con l’inverno…

Le due ragazze sono all'inizio molto diverse tra di loro: Arya è selvaggia, coraggiosa e furba; Sansa sogna di sposare un Re e avere dei figli, vivendo una vita di agi. Non abbiamo visto molto di quello che era il rapporto tra le sorelle Stark, Arya e Sansa prima che queste venissero separate dagli eventi, ma più avanti diventa chiaro le due si vogliano bene e siano, nonostante tutto, una famiglia. 

Regina Mills e Zelena, C’era una volta

ABC
Regina e Zelena

C’era una volta – Once Upon a Time, in lingua originale – è una serie televisiva fantasy, andata in onda dal 2011 al 2018 per 7 stagioni. La serie è liberamente ispirata a fiabe, leggende e classici della letteratura fantasy mondiale, ma il tutto ambientato ai giorni nostri.

Di questa serie popolata da personaggi fiabeschi un po’ diversi da quelli conosciuti sulle pagine dei libri, fanno parte due sorelle, Regina Mills (Lana Parrilla) e Zelena (Rebecca Mader): la prima è la Regina Cattiva di “Biancaneve e i sette nani”, la seconda è la Perfida Strega dell'Ovest de “Il meraviglioso mago di Oz”.

Regina e Zelena sono due sorelle che – senza mezzi termini – si odiano: nulla lega, infatti, le due, se non la competizione e la sete di vendetta. Zelena incolpa Regina di averle rubato le attenzioni della madre che l’ha indirizzata alla magia nera, sebbene quest’ultima abbia sempre maltrattato anche lei; Regina, proprio per quest’ultima ragione, invece, avrebbe preferito non essere cresciuta con la madre.

Kara e Alex Danvers, Supergirl

CBS, The CW
Kara e Alex Danvers

Kara (Melissa Benoist) e Alex Danvers (Chyler Leigh) sono sorelle in Supergirl, serie TV creata da Ali Adler, Greg Berlanti ed Andrew Kreisberg e basata sull’omonimo personaggio dei fumetti targati DC Comics. Come Arrow, The Flash e Legends of Tomorrow, la serie è inserita nell’Arrowverse, sebbene la protagonista non appartenga alla stessa Terra in cui vivono Oliver Queen/Arrow (Stephen Amell) e Barry Allen/Flash (Grant Gustin).

La serie si concentra sulle avventure di Kara Zor-El, cugina kryptoniana di Superman. La ragazza è stata adottata dalla famiglia Danvers e ha una sorella, Alex, con cui ha un ottimo rapporto: le due sono cresciute insieme e hanno un legame davvero forte. Kara lavora come reporter e come Supergirl per l’organizzazione segreta DEO, con sua sorella, per proteggere National City dalle minacce di fuorilegge alieni.

Nonostante i poteri di Kara, anche Alex non è una sprovveduta: si è allenata tutta la vita per il lavoro al DEO e non esita a intervenire quando si tratta di salvare la sua sorellina dai pericoli da supereroina.

Freya e Ingrid Beauchamp, Le streghe dell’East End

Lifetime
Freya e Ingrid Beauchamp

Le streghe dell’East End (Witches of East End) è una serie televisiva sulla magia andata in onda dal 2013 al 2014 per 2 stagioni. Ispirata all’omonimo romanzo fantasy di Melissa de la Cruz, la serie racconta la storia di una moderna famiglia di streghe formata da madre, due figlie e dalla zia Wendy (Mädchen Amick).

Joanna Beauchamp (Julia Ormond) è una strega che vive nella cittadina di East Haven con le figlie, Freya (Jenna Dewan) e Ingrid (Rachel Boston), le quali ignorano il segreto della loro famiglia: Joanna è immortale, ma deve vivere con la maledizione che fa sì che le sue figlie muoiano prima di giungere ai trent’anni per, poi, rinascere poco dopo e ripetere il cerchio all’infinito.

Freya è la sorella più giovane che lavora come barista ed è una ragazza emotiva e romantica, oltre che determinata e forte; Ingrid è la sorella maggiore, intelligente, timida e introversa, con poca fiducia in se stessa. La prima è una strega dai poteri che derivano dai suoi sentimenti: può leggere le auree di chi la circonda, prepara pozioni e ha il dono della preveggenza. I poteri della seconda derivano, invece, dall’intelletto e può creare potenti nuovi incantesimi. Le due sorelle sono molto legate, tra di loro e alla famiglia a cui appartengono.

Sandra, Denise, Vanessa e Rudy Robinson, I Robinson

NBC
Sandra, Denise, Vanessa, Rudy e Theo Robinson

I Robinson (The Cosby Show) è una sitcom statunitense prodotta dal 1984 al 1992 per 8 stagioni e creata da Bill Cosby, egli stesso nel cast.

La serie racconta della numerosa famiglia Robinson – Huxtable, nell'originale – che vive a New York, a Brooklyn: il padre e ginecologo Cliff (Bill Cosby), la madre e avvocato Claire (Phylicia Rashad) e i cinque figli, Sandra (Sabrina Le Beauf), Denise (Lisa Bonet), Theo (Malcolm-Jamal Warner), Vanessa (Tempestt Bledsoe) e Rudy (Keshia Knight Pulliam).

La serie si concentra sulle problematiche tra genitori e figli adolescenti, per cui tocca temi molto delicati: questi vengono affrontati con ironia, lasciando sempre un messaggio e una lezione di fondo sia per chi è genitore che per chi è figlio.

Le quattro sorelle, Sandra, Denise, Vanessa e Rudy sono molto legate, sebbene la differenza di età tra di loro – la serie inizia che la più grande va al college e la più piccola ha cinque anni – contribuisca a creare litigi tipici dell’età di ognuna, in special modo tra Vanessa e Rudy che sono le più piccole e condividono la stessa stanza. Il legame tra loro, ad ogni modo, è forte e rispecchia gli insegnamenti di Cliff e Claire sul mettere la famiglia sempre al primo posto.

Marissa e Kaitlin Cooper, The O.C.

Fox
Marissa e Kaitlin Cooper

The O.C. è un teen drama creato da Josh Schwartz e andato in onda dal 2003 al 2008, per 4 stagioni. La serie racconta delle storie di un gruppo di ragazzi e delle loro famiglie benestanti di Newport Beach, Orange County – nome da cui deriva l’acronimo che dà il titolo alla serie – in California. Incentrata principalmente sulla famiglia Cohen, la cui vita è sconvolta dall’arrivo in famiglia del problematico e introverso ragazzo Ryan Atwood (Benjamin McKenzie), proveniente da una famiglia disagiata: il ragazzo verrà adottato dai Cohen e attirerà le attenzioni della vicina di casa, Marissa Cooper (Misha Barton).

Marissa ha una sorella minore, Kaitlin (Willa Holland): le due sorelle sono molto legate, nonostante la più piccola trascorra gran parte della sua adolescenza in un collegio – per questo, non la si vedrà spesso inizialmente – ma, ogni volta che questa si caccerà nei guai, Marissa sarà pronta ad aiutarla e proteggerla.

Elsa e Anna, C’era una volta

ABC
Elsa e Anna di Frozen

Infine, le sorelle per eccellenza, quelle delle fiabe, sono Elsa e Anna di Frozen – Il regno di ghiaccio (Frozen) che abbiamo avuto modo di conoscere anch’esse in C’era una volta (Once Upon a Time), serie televisiva di genere fantasy di cui abbiamo parlato prima.

Dopo essere stata imprigionata per anni, Elsa (Georgina Haig) arriva nell’immaginaria Storybrooke, all’inizio della quarta stagione, per ritrovare l’amata sorella Anna (Elizabeth Lail): quest’ultima era partita, molti anni prima, per scoprire la verità sui poteri di ghiaccio di Elsa. Il legame tra le due sorelle è molto forte: Elsa non si arrende alla ricerca della sorella e fa di tutto per ritrovarla e proteggerla.

Quali sorelle delle serie TV sono rimaste nel vostro cuore?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...