2018: le migliori novità cinematografiche per bambini e ragazzi

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Guardando alle uscite dedicate ai bambini e ai ragazzi nel 2018 troviamo tante pellicole di animazione e non solo: attesi ritorni e personaggi amati che diventano protagonisti di pellicole sognanti o divertenti.

Ecco quali sono stati i titoli più belli usciti lo scorso anno e dedicati ai più piccoli.

12) Alpha – Un'amicizia forte come la vita

Sony Pictures Entertainment
Alpha

L’amicizia tra un giovane uomo e un lupo ai tempi della preistoria: potremmo riassumere così la trama di Alpha, un viaggio verso casa che vede protagonisti un giovane appartenente a una tribù di cacciatori e il capo branco di un gruppo di lupi. I due si incontrano in circostanze sfortunate e il loro legame li condurrà attraverso un’odissea che cambierà le loro vite.

11) Leo da Vinci – Missione Monna Lisa

Advertisement
Advertisement

Partendo dall’immagine del celebre genio di Vinci, il cartone racconta la storia di un ragazzo brillante e inventivo che, per amore della bella Lisa, si lancia in grandi avventure. I riferimenti alle creazione di Leonardo, artistiche e ingegneristiche, corrono lungo tutto il film, che però non risulta troppo didattico ma avventuroso e piacevole da guardare insieme ai bambini.

10) Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa

Cominciamo con un film d’animazione che ci riporta nel mondo stregato di Vlad e dei suoi mostruosi amici, che per la prima volta lasciano l’Hotel per andare in vacanza. In crociera, per la precisione. In un susseguirsi di simpatiche gag, assisteremo all’innamoramento di Vlad per la capitana della nave e dei conseguenti tentativi della figlia Mavis di dissuaderlo. Un film che sicuramente piacerà ai bambini, che già si sono divertiti guardando i primi due capitoli della serie.

9) Ritorno al Bosco dei 100 Acri

Disney
Ritorno al Bosco dei 100 Acri

Un tema spesso affrontato nel cinema per ragazzi è il difficile equilibrio in cui devono stare i genitori, sospesi tra lavoro e famiglia e che ovviamente, agli occhi dei figli, sembra sempre protendere a favore del primo. Christopher Robin è cresciuto, lavora e vive a Londra con moglie e figlia e, per via di una brutta situazione lavorativa, deve cancellare un weekend già organizzato con la famiglia nella casa in cui è cresciuto, quella da cui si accede al Bosco dei Cento Acri. Ma Winnie Pooh lo va a recuperare, per mostrargli di nuovo la via di casa. Un film fiabesco, che conquisterà tutta la famiglia!

8) Peter Rabbit

Warner Bros.
Peter Rabbit

Dopo la serie animata per la TV, i disegni di Beatrix Potter hanno ispirato un’altra opera, questa volta pensata per il grande schermo. Peter e le sue sorelle amano fare incetta nell’orto del signor McGregor, che ovviamente non vede di buon occhio la cosa. Quando l’uomo muore, i conigli si illudono che sia l’inizio di una nuova era, ma l’arrivo del nipote cittadino li fa subito ricredere. Una rivisitazione del mondo pacato e delicato della Potter, che grazie alle dinamiche più contemporanee farà breccia nel cuore dei bambini di oggi.

7) Solo: a Star Wars Story

Uscito nella prima metà dell’anno, questo spin-off diretto da Ron Howard è interamente dedicato a Han Solo, uno dei personaggi più amati della saga spaziale, come d’altronde suggerisce il titolo. Un viaggio nella vita del personaggio prima dell’incontro con Luke Skywalker e la principessa Leila. Un film decisamente atteso, che ha riportato i fan della saga in una galassia lontana, lontana.

6) Gli Incredibili 2

A quattordici anni di distanza dal primo film Disney, tornano Gli Incredibili. In questo sequel Bob deve stare a casa a badare alla famiglia, mentre Helen vive il suo momento di gloria. A sconvolgere la già precaria situazione familiare ci si mette il piccolo di casa, Jack-Jack, che scopre tutti i suoi prorompenti poteri. E non è l’unico problema che la famiglia dovrà affrontare: un nuovo cattivo sta per attuare il suo malefico piano e quindi tutti devono collaborare per cercare di fermarlo. L'atteso film Disney-Pixar che si è rivelato campione di incassi vi regalerà una piacevole serata in famiglia!

5) Animali fantastici: i crimini di Grindelwald

L’atteso secondo capito della saga firmata Rowling si avvicina sempre di più all’universo di Harry Potter: Hogwarts, Dobby, McGonagall e Silente hanno costellato quest’avventura, ricordando ai fan del maghetto occhialuto il grande potere narrativo dell’autrice inglese. Il film, solo in Italia secondo Cinetel, nelle prime 7 settimane ha incassato 12,8 milioni di euro!

4) Avengers: Infinity War

Walt Disney Studios Motion Pictures
Avengers Infinity War

Una lotta come non se ne sono mai viste coinvolge gli Avengers contro il loro nemico Thanos. Un film dinamico, epico e spettacolare che se forse non è adatto ai bambini più piccoli, lascerà e ha lasciato senza parole i ragazzi che lo hanno visto nel 2018. Quindi se ancora non lo avete fatto vedere ai vostri figli amanti delle storie firmate Marvel, sapete che film guardare questa sera!

3) Il ritorno di Mary Poppins

Uscito sul finire dell’anno, l’atteso ritorno di Mary Poppins ci fa rincontrare Michael Banks, ormai adulto e impiegato nella stessa banca dove hanno lavorato il padre e il nonno. La moglie è da poco mancata e Michael deve mantenere i figli negli anni della Depressione. In questo scenario in cui tutto sembra senza speranza, soffia il vento dell’Est e Mary Poppins è pronta a tornare, per aiutare nuovamente la famiglia Banks.

2) L’isola dei cani

20th Century Fox
L'isola dei cani

Premiato al Festival di Berlino e candidato a due Golden Globes, L’isola dei cani è un film in stop motion firmato Wes Anderson e ambientato nel futuro, in Giappone. La storia parla di un ragazzino che parte alla ricerca del suo cane, esiliato in seguito a un decreto esecutivo. Avventura, amicizia e fantasia accompagnano lo spettatore lungo tutto il film, che ha consacrato il regista come uno dei maestri del nostro tempo.

1) Lo schiaccianoci e i quattro regni

Natale, lo schiaccianoci e uno scrigno senza la chiave: questi sono gli ingredienti all’inizio dell’avventura di Clara attraverso regni fantastici, in compagnia di creature magiche e in ambientazioni sbalorditive. Una storia che unisce la novella di E. T. A. Hoffmann e il balletto musicato da Čajkovskij creando un film in tipico stile Disney, pensato per incantare grandi e piccini.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

E voi, quali film avete visto al cinema nel 2018 e non vedete l’ora di guardare insieme ai vostri figli per una bella serata in famiglia?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...