Luke Perry: le scene memorabili di Dylan McKay in Beverly Hills 90210

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Negli anni ‘90, non c'era adolescente che non seguisse Beverly Hills 90210, il teen drama cult che andò in onda per 10 stagioni dal 1990 al 2000. Creata da Aaron Spelling e Darren Star, questa serie ebbe il merito di raccontare la vita dei teenager, sdoganando temi scottanti come l’AIDS, la droga, l’alcolismo e il sesso; il tutto cercando di educare il proprio pubblico.

La prematura scomparsa di Luke Perry, il bello e dannato Dylan McKay, ha lasciato un vuoto incolmabile in tutti quelli che hanno amato la serie, crescendo con essa e con i suoi personaggi. Inevitabilmente, Beverly Hills 90210 ha avuto un forte impatto sulla vita di molti di noi ed è per questo che vorremmo rendere omaggio al suo interprete indimenticabile, ricordando le scene memorabili di Dylan in Beverly Hills 90210

Advertisement
  1. La camera verde
  2. Un professore tutto da scoprire
  3. Una storia romantica
  4. Il ballo di primavera
  5. Crisi sentimentale
  6. Lezione di vita
  7. La notte di Halloween
  8. Colpa del destino
  9. L’importante è ricominciare
  10. Difesa personale
  11. Il ventesimo anniversario
  12. Il matrimonio di Andrea
  13. L’incontro con il presidente
  14. Arrivederci Dylan
  15. Addio Valerie... bentornato Dylan

1 – La camera verde

La camera verde (The Green Room) è il secondo episodio della prima stagione ed è quando il mondo intero conobbe per la prima volta Dylan McKay, il ragazzo solitario e tenebroso che dimostrò di avere un cuore d’oro. È in questo episodio che Dylan conosce Brandon Walsh (Jason Priestley), gemello di Brenda Walsh (Shannen Doherty) trasferitosi da poco da Minneapolis (Minnesota) a Beverly Hills. Nella sua prima apparizione, Dylan difende Scott Scanlon da alcuni bulli della scuola.

Questa azione colpisce Brandon che decide di presentarsi: i due diventeranno migliori amici e daranno il via a una bellissima e lunga amicizia.

2 – Un professore tutto da scoprire

Un professore tutto da scoprire (Higher Education) è il sesto episodio della prima stagione della serie, nonché il momento in cui Dylan e Brenda iniziano a flirtare mostrando un serio interesse l’uno per l’altra. Come dimenticare quando Brenda decise di tingersi i capelli per fare colpo su Dylan, perché credeva che a lui piacessero le bionde? Il risultato fu pessimo, ma Dylan sembrava non avere occhi che per Brenda e, mentre la ragazza era intenta a fare jogging, si fermò per salutarla.

Presa dall’emozione, Brenda avrebbe voluto dire “Mi piace la tua moto!”, ovvero “I like your bike!”, ma ciò che uscì dalla sua bocca fu “I like your butt!”:

Advertisement
Advertisement

Mi piace il tuo sedere!

Brenda, una di noi!

3 – Una storia romantica

Chi non si ricorda dell’intensa scena in cui Dylan ruppe un vaso di fiori, facendo scappare via Brenda terrorizzata? L'episodio in questione è Una storia romantica (Isn’t it Romantic?), il decimo della prima stagione. Brenda e Dylan vanno a cena fuori, ma la ragazza scopre i problemi che Dylan ha con il padre assente.

Advertisement

Nasce un’accesa lite tra i due e Dylan rompe un vaso, in un eccesso d’ira: Brenda si spaventa e scappa, ma Dylan la raggiunge e la bacia in un modo che noi fan di questa coppia non potremo mai dimenticare. Brenda, ovviamente, perdonerà Dylan dopo che quest’ultimo le chiederà scusa.

In questo episodio, Dylan confessa a Brenda anche di aver avuto dei rapporti sessuali non protetti; motivo per cui il ragazzo decide di fare il test dell’HIV. Beverly Hills 90210 andò in onda in un momento in cui gli USA si trovavano in pieno panico da AIDS: la serie cercò, quindi, di far riflettere i propri spettatori, in tal senso.

4 – Il ballo di primavera

Il ballo di primavera (Spring Dance) è il ventunesimo episodio della prima stagione di Beverly Hills 90210 e uno dei più memorabili per i fan della coppia composta da Dylan e Brenda: è in questo episodio, infatti, che i due ragazzi fanno l'amore per la prima volta, approfittando della serata.

Advertisement

Dylan prenota un stanza di albergo e si assicura che tutto sia perfetto per la prima notte insieme a Brenda, la quale perderà la verginità proprio con lui. Della prima volta, non si vedrà assolutamente nulla – erano altri tempi per la Tv! - ma questo non ha impedito a questo episodio di restare impresso nella mente dei fan. È anche in questo episodio che Brenda e Kelly Taylor (Jennie Garth) litigano per aver indossato lo stesso abito e che Steve Sanders (Ian Ziering) scopre di essere stato adottato.

5 – Crisi sentimentale

Il primo episodio della seconda stagione, Crisi sentimentale (Beach Blanket Brandon), è quando - non molto tempo dopo la loro prima notte insieme - Brenda e Dylan sono messi a dura prova: i due, anche se non definitivamente, si lasciano.

Il motivo? Brenda teme di essere incinta e, dopo lo spavento preso, decide di lasciare Dylan, perché non emozionalmente pronta ad avere una relazione che implichi anche il sesso. La scena vede i due discutere, sulle note di Losing My Religion dei REM, nella mitica Porsche di Dylan, di fronte l’oceano. Ascoltare Losing My Religion non è mai più stata la stessa per noi fan di Beverly.

6 - Lezione di vita

Lezione di vita (Camping Trip) è il settimo episodio della seconda stagione e segna un’altra delle scene iconiche di Dylan. In questo episodio, il gruppo di amici composto da Dylan, Brenda, Brandon, David Silver (Brian Austin Green), Steve, Kelly, Donna Martin (Tori Spelling) e Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris) decide di fare un campeggio presso lo Yosemite National Park.

Durante la vacanza, però, Brandon e Dylan decidono di fare un’escursione tra alcune formazioni rocciose, ma Brandon scivola sulle rocce e rischia di cadere da una rupe: fortunatamente, Dylan riesce ad afferrarlo e gli salva la vita. Dylan in versione eroe!

7 – La notte di Halloween

La notte di Halloween (Halloween) è il tredicesimo episodio della seconda stagione. L’episodio celebra la festa di Halloween, quando Brenda e Dylan si travestono da Bonnie e Clyde – e chi se li può dimenticare? - e alcuni dei ragazzi della gang vanno insieme a una festa in maschera. È proprio durante la festa che Kelly viene quasi violentata – altro argomento delicato affrontato dalla serie! - ma Dylan e Steve intervengono e la salvano: la ragazza si sente in colpa per via del suo costume provocante, ma Dylan le spiega che nessun ragazzo ha il diritto di toccare una ragazza senza che quest’ultima non lo desideri.

8 - Colpa del destino

Colpa del destino (Destiny Rides Again), dodicesimo episodio della terza stagione, vede Brenda uscire di nascosto insieme alla sua cotta di Parigi, dove era andata per una vacanza-studio. La ragazza lo confessa a Dylan e propone di prendersi una pausa.

Brenda: Dylan, non odiarmi!
Dylan: Non potrei mai farlo, Brenda...

Quando, però, scopre che anche lui ha avuto una cotta estiva, Brenda si arrabbia...

9 – L’importante è ricominciare

L’importante è ricominciare (Back in the High Life Again) è il diciannovesimo episodio della terza stagione e, purtroppo, uno dei più dolorosi per noi fan della coppia Dylan-Brenda. Durante questo episodio, Dylan prende la sua decisione, lasciando definitivamente Brenda e scegliendo Kelly, durante la memorabile scena in piscina.

I due avevano tradito Brenda mentre quest’ultima si trovava a Parigi e lo confessano alla ragazza che, furiosa e ferita, non vuole più avere nulla a che fare con loro. Ammettiamolo… tutte noi, in quel momento, ci siamo sentite un po’ Brenda e pugnalate alle spalle da Dylan!

10 - Difesa personale

Difesa personale (Dead End), ventunesimo episodio della terza stagione, ha segnato la storia della serie con la morte del padre di Dylan. Jack McKay era da poco uscito di prigione – dove si trovava per reati finanziari - e pronto a iniziare una nuova vita con il figlio, quando muore a causa di un’esplosione provocata da una bomba in macchina: Dylan si getta in ginocchio, piangendo e urlando il suo dolore e la sua rabbia e Luke Perry dà prova delle sue qualità di attore.

Il lutto cambierà profondamente Dylan e, solo nella decima stagione, il ragazzo scoprirà che il padre è ancora vivo.

11 - Il ventesimo anniversario

Il ventesimo anniversario (Twenty Years Ago Today), ottavo episodio della quarta stagione, vede Jim (James Eckhouse) e Cindy Walsh (Carol Potter) organizzare una festa per il loro ventesimo anniversario di matrimonio. Dylan, sconvolto per essere stato aggredito da un ladro, decide di comprare una pistola in modo illegale per potersi difendere; le cose, però, precipitano quando il ragazzo sta per sparare, per errore, all’amico Brandon.

12 - Il matrimonio di Andrea

Durante il ventesimo episodio della quarta stagione, Il matrimonio di Andrea (Scared Very Straight), Dylan aiuta David a disfarsi della droga nel suo appartamento proprio pochi momenti prima che vi sia un’irruzione in casa da parte della polizia: quest’ultima non troverà nulla e il ragazzo si salverà.

13 - L’incontro con il presidente

Doppio episodio finale della quarta stagione – per l’esattezza, il trentunesimo e trentaduesimo – dal titolo L’incontro con il presidente (Mr. Walsh Goes To Washington) che vede l’uscita dal cast di Shannen Doherty e, dunque, l’addio di Brenda alla serie. Roy offre un posto a Brenda nella Royal Academy di Arti Drammatiche a Londra: la ragazza decide di non rifiutare l’offerta che potrebbe cambiarle la vita – essendo da sempre appassionata di recitazione – ma, prima di partire, va da Dylan e gli chiede un motivo per tornare:

Non starò via per sempre, Dylan... dammi un motivo per tornare!

Dylan bacia Brenda ma, con l’inizio della quinta stagione, lei è a Londra e il sogno dei fan viene infranto.

14 - Arrivederci Dylan

Nella sesta stagione, Dylan scopre che l’assassino del padre è un uomo di nome Anthony Marchette: il ragazzo decide, quindi, di avvicinarlo iniziando a frequentare la figlia, Antonia (Rebecca Gayheart); con il tempo, però, i due si innamorano per davvero, tanto da arrivare a sposarsi. Il giorno del matrimonio, Arrivederci Dylan – in originale One Wedding And A Funeral, decimo episodio della stagione – però, Anthony prepara una trappola per uccidere Dylan, ma a morire è Toni in una delle scene più strazianti della serie.

Marchette aveva dato appuntamento a Dylan nel suo ufficio, ma a prendere la macchina era stata Antonia: durante il tragitto, la macchina viene circondata da altre automobili e gli uomini di Marchette fanno fuoco, uccidendo per sbaglio la figlia dell'uomo. Dylan si reca sul posto, ma arriva troppo tardi. Alla fine dell’episodio, Dylan lascia Beverly Hills, dicendo a Brandon che non sa se e quando farà ritorno.

15 - Addio Valerie... bentornato Dylan

Concludiamo con il tanto atteso ritorno di Dylan nella nona stagione e, per la precisione, nel settimo episodio intitolato Addio Valerie... bentornato Dylan (You Say Goodbye, I Say Hello). Il ragazzo sorprende tutti gli amici, presentandosi alla cena del Ringraziamento a casa Walsh e raccontando di aver vissuto con Brenda a Londra.

Al suo ritorno, Dylan vende la sua Porsche e la sua casa e il personaggio torna a far parte del cast fino alla fine di Beverly Hills 90210.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...