Le migliori serie TV storiche da guardare su Netflix

Autore: Matteo Tontini ,

Fare binge-watching è un'attività ormai comune per milioni di persone in tutto il Mondo, complice anche Netflix che continua a sfornare una serie TV dopo l'altra, come non ci fosse un domani. Il suo catalogo si arricchisce sempre più e propone show televisivi di alto livello, per tutti i gusti. Non mancano chiaramente le serie TV storiche, quelle più adatte a tutti coloro che adorano produzioni in costume e che amano perdersi in epoche passate.

Ma quali sono le migliori serie TV storiche da guardare su Netflix? Abbiamo stilato una lista.

The Crown 

La serie TV, con protagonisti Claire Foy e Matt Smith, racconta la vita della regina Elisabetta II e può essere considerata a tutti gli effetti un vero gioiello. Composta da 10 episodi a stagione, prende il via dal matrimonio della regina nel 1947 e intende arrivare fino ai giorni nostri, cercando di essere il più fedele possibile alla realtà.

Advertisement

Una di quelle serie TV storiche disponibili su Netflix che da sole giustificano l'abbonamento, in grado di catturare lo spettatore per tutta la sua durata. È uno show british che ci mostra una Elisabetta II sotto una luce diversa e, guardandolo, si smette di associare la regina soltanto ai cappellini stravaganti abbinati al vestito. Ogni scena ha una certa regalità e l'assoluta protagonista emerge come personaggio carismatico e deciso.

Matt Smith, nei panni di Carlo, è un giovane baldanzoso che sfoggia le sue orecchie a sventola, ma l'interpretazione dell'attore è impeccabile.

Vikings

La storia dell'impavido Ragnar Lothbrok e dei suoi Vichinghi trasposta sul piccolo schermo in un mix di guerre, sangue, tradimenti e alleanze. Vikings si fa forte di una ricostruzione naturale e autentica di ambientazioni e costumi, riuscendo a conquistare il pubblico grazie a una sceneggiatura coinvolgente, scritta da Michael Hirst.

Advertisement

La serie TV conta finora 5 stagioni e su Netflix sono attualmente disponibili. Da non perdere assolutamente.

Ci si affeziona facilmente ai personaggi e le loro storie che vanno a intrecciarsi garantiscono l'assoluto coinvolgimento. Per certi versi richiama un po' Game of Thrones, dove non manca l'elemento mistico che dà un tocco di soprannaturale a certe sequenze.

Advertisement

Reign

Altra serie TV storica disponibile su Netflix che potrebbe catturare l'attenzione degli abbonati è Reign. Uno show frizzante, che racconta la giovinezza di Mary Stuart nella Francia del 1557 sul piano sentimentale e su quello strettamente politico/regale.

Anche qui non mancano gli intrighi à la Game of Thrones, ma è una serie molto più soft; c'è un po' dell'amicizia di Pretty Little Liars, i pettegolezzi a mo' di Gossip Girl e una buona dose di omicidi in stile La Signora in Giallo. È uno show per romantici, e i vari inciuci della vita di corte fanno da forza motrice di molti eventi raccontati. Reign si è conclusa dopo quattro stagioni, tutte disponibili su Netflix.

Advertisement

Versailles

La serie TV su Luigi XIV che trasporta lo spettatore direttamente alla corte di Francia del XVII secolo, con ambientazioni da urlo e costumi semplicemente perfetti. Non riprende proprio le vere vicende di Versailles, giocando perlopiù sulla figura del Re Sole, sul suo sapersi imporre e sulle sue follie, ma la trama intrigante intrattiene a dovere il pubblico raccontando in maniera romanzata come è stata costruita la splendida reggia francese. Le prime tre stagioni sono disponibili su Netflix.

Godless

Prodotto da Steven Soderbergh e scritto, diretto e creato da Scott Frank, Godless è una sorta di serie western femminista. La serie è ambientata nel 1880 nel piccolo centro di La Belle, dove quasi tutti gli uomini della città sono morti in un incidente nella vicina miniera. Quando una banda di banditi vuole prendere di mira la città, sarà compito delle donne del paese organizzare una difesa efficace.

Advertisement

Linguaggio poetico, ottime riprese e location straordinarie fanno di Godless una serie storica da consigliare assolutamente. 

L'altra Grace

Tratta dal romanzo di Margaret Atwood, la serie (composta da soli sei episodi e auto conclusiva) racconta la storia di Grace Marks, una domestica giunta in Canada dall'Irlanda che fu arrestata nel 1843 per l'omicidio del suo datore di lavoro. La donna non sostenne mai di essere colpevole, ma per via di testimonianze che la inchiodavano trascorse in carcere 29 anni.

A vestire i panni di Grace c'è la bella Sarah Gadon, vera e propria calamita capace di attirare lo spettatore grazie alla sua incredibile performance: la sua voce ed espressività incantano, e riesce a reggere lo show quasi esclusivamente da sola.

I vestiti e la fotografia sono poi il fiore all'occhiello de L'altra Grace, indubbiamente tra le migliori serie TV storiche da guardare su Netflix.

Peaky Blinders

Ambientata nella Birmingham del primo dopoguerra, dove la povertà la fa da padrona e tutti lottano per sopravvivere, Tommy Shelby è il boss della gang "Peaky Blinders", che ha l'usanza di nascondere una lametta nel risvolto dei cappelli così da poterla utilizzare come arma.

Una serie TV spettacolare, che coinvolge dal primo all'ultimo episodio delle sue quattro stagioni (la quinta concluderà le vicende). Cillian Murphy sembra nato per il ruolo di Tommy e riesce a far percepire i sentimenti del personaggio attraverso lo schermo, re indiscusso di Peaky Blinders; ma tutti gli altri attori sanno supportarlo egregiamente, merito anche di dialoghi mai banali e di una sceneggiatura ricca di colpi di scena e intrighi.

Il reparto tecnico, manco a dirlo, è decisamente buono e si fregia di una fotografia impeccabile. Una colonna sonora che mescola modernità e classicità allo stesso tempo e una regia via via sempre più matura ed elegante sono la ciliegina sulla torta.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...