Le città immaginarie delle serie TV e dove trovarle nella realtà

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Le serie TV sono spesso ambientate in luoghi immaginari, incredibilmente belli e affascinanti. Non è raro che si faccia fatica a credere che certi posti esistano per davvero: alcuni hanno semplicemente dei nomi fittizi ed esistono anche nella realtà; altre volte ancora, si tratta di riproduzioni all’interno degli studi televisivi.

Dal mare ai monti, passando per piccole cittadine e grandi metropoli, intraprendiamo un viaggio tra le città immaginarie delle serie televisive che avremmo voluto visitare almeno una volta.

Sunnydale – Buffy l’Ammazzavampiri

The WB
Entrata di Sunnydale

Sunnydale è la fittizia cittadina della California, che si trova a pochi chilometri da Los Angeles, dove hanno luogo le avventure di Buffy l’Ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer), una delle serie più amate dalle donne.

Advertisement

La serie TV cult firmata da Joss Whedon è andata in onda per 7 stagioni, dal 1997 al 2003 ed è interpretata da una bravissima Sarah Michelle Gellar nel ruolo di Buffy Summers, la cacciatrice di vampiri.

La Sunnydale del Buffyverse ha una popolazione di 38.500 abitanti – i quali diminuiscono, a causa degli eventi che si scatenano nel corso degli episodi - alcune scuole, chiese e cimiteri. Non mancano i vicoli oscuri, le case abbandonate, un piccolo aeroporto, un porto e una stazione dei treni e dei bus a completare il quadro di questa cittadina fittizia.

The WB
Buffy Summers interpretata da Sarah Michelle Gellar

Alcune vedute di Sunnydale appartengono, in realtà, alla città di Santa Barbara e ciò è evidente da alcune panoramiche che avvengono dalla quarta alla settima stagione della serie. Il Sunnydale High è, invece, il Torrance High School di Torrance e anche le riprese esterne della casa di Buffy sono state fatte a Torrance.

Rosewood – Pretty Little Liars

ABC Family - Freeform
Rosewood

Rosewood è dove sono ambientate le avventure delle amiche Spencer (Troian Bellisario), Aria (Lucy Hale), Hanna (Ashley Benson) ed Emily (Shay Mitchell) in Pretty Little Liars, serie televisiva che mescola il genere thriller al giallo e al teen drama.

ABC
Hanna, Spencer, Aria ed Emily

Andata in onda per 7 stagioni, dal 2010 al 2017, la serie televisiva si svolge nella misteriosa cittadina di nome Rosewood, che si trova in Pennsylvania, approssimativamente poco fuori da Philadelphia. Rosewood è una città piccola, ma non mancano numerosi servizi, oltre al liceo e all’Hollis College.

Advertisement
Advertisement

Nella realtà, Rosewood è collocata dove si trova la città di Rosemont.

Stars Hollow – Una Mamma per Amica

The WB - The CW
Stars Hollow

Stars Hollow è una città immaginaria situata nel Connecticut, dove è ambientata la serie televisiva Una Mamma per Amica (Gilmore Girls); serie televisiva andata in onda per 8 stagioni, dal 2000 al 2007 e tornata con un revival nel 2016. Le protagoniste sono Lauren Graham (nei panni di Lorelai Gilmore) e Alexis Bledel (Rory Gilmore).

WB
Rory e Lorelai Gilmore, interpretate da Alex Bledel e Lauren Graham

Cittadina di 9.973 abitanti, al centro della sua piazza si trova il caratteristico gazebo, attorno al quale sono presenti numerosi negozi, tra cui la tavola calda di Luke (Scott Patterson), lo Stars Hollow High School e il negozio di antiquariato dei Kim.

Advertisement
Advertisement

Nella realtà, la piazza della città sorge in un lotto posteriore degli studios della Warner Brothers ed è la stessa utilizzata da Pretty Little Liars. Stars Hollow è, però, ispirata alla città Washington Depot, che si trova nei pressi di New Haven e Hartford.

L’isola - Lost

ABC
L'isola misteriosa di Lost

Impossibile dimenticare la misteriosa isola di Lost; serie televisiva divenuta un cult e creata da J. J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Prodotta dal 2004 al 2010 per 6 stagioni, Lost inizia la sua storia quando l’aereo di linea 815, della Oceanic Airlines, partito da Sydney per Los Angeles, precipita su un’isola apparentemente disabitata.

ABC
Il cast di Lost

Allo schianto sopravvivono 48 persone, che si accampano sulla spiaggia e restano in attesa dei soccorsi. Ben presto, i superstiti si rendono conto che l’isola è teatro di eventi inspiegabili da cui fuggire…

Le riprese di Lost si sono svolte, soprattutto, sull’isola di Oahu alle Hawaii: per la precisione, le scene del primo episodio sono state girate a Mokuleia Beach; mentre, la capitale Honolulu è stata utilizzata per i flashback di Los Angeles, New York e di molti altri luoghi apparsi nella serie.

Hawkins – Stranger Things

Netflix
Cartello di Hawkins

Stranger Things è una serie TV di genere fantascientifico, horror e thriller, ambientata nei meravigliosi Anni ‘80 e composta finora da 3 stagioni, ma la quarta è in arrivo.

Netflix
Lucas, Dustin, Mike e Undici

La città fittizia di Hawkins, nell’Indiana, è basata su una città dello stato della Georgia. Qui hanno luogo tutti gli eventi della serie: dalla sparizione di Will Byers (Noah Schnapp) all’apparizione di Undici (Millie Bobby Brown), passando per le ricerche e le avventure del gruppo di amici composto da Mike (Finn Wolfhard), Dustin (Gaten Matarazzo) e Lucas (Caleb McLaughlin).

Wisteria Lane - Desperate Housewives

ABC
Wisteria Lane vista dall'alto

Desperate Housewives è ambientata nel quartiere immaginario di Wisteria Lane, nella città inventata di Fairview. La serie - andata in onda per 8 stagioni, dal 2004 al 2012 - è divenuta famosa per aver raccontato le vite di quattro casalinghe alle prese con le loro lotte domestiche quotidiane intrecciando, al tempo stesso, vari misteri sullo sfondo.

ABC
Lynette, Susa, Bree e Gabrielle

Wisteria Lane è il tipico quartiere americano abitato dalla borghesia e dalla classe media: qui, ci sono staccionate bianche, vialetti di mattoni, prati curati e case bellissime.

Nella realtà, il set utilizzato per Wisteria Lane è la Colonial Street, che si trova negli Universal Studios Hollywood a Los Angeles. Non tutti, forse, sanno che è possibile visitare il quartiere, grazie a una guida, passando per la strada principale che consente di ammirare le case di Gabrielle Solis (Eva Longoria), Susan Mayer (Teri Hatcher), Lynette Scavo (Felicity Huffman) e Bree Van de Kamp (Marcia Cross).

Approdo del Re – Il Trono di Spade

HBO
Approdo del Re vista dall'alto

Approdo del Re (King’s Landing) è la fittizia capitale, in cui si svolgono le vicende de Il Trono di Spade (Game of Thrones). Serie televisiva di genere fantasy, GOT è, forse, la più amata degli ultimi anni. In produzione dal 2011, è giunta alla sua settima stagione e rappresenta l’adattamento televisivo della saga letteraria intitolata “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco” di George R. R. Martin.

La serie racconta delle avventure di Stark, Lannister, Targaryen e altre casate, tutte in lotta per la conquista del bramato Trono di Spade.

HBO
Daenerys Targaryen, interpretata da Emilia Clarke

Ambientata in un mondo immaginario, troviamo il continente occidentale di Westeros e quello orientale di Essos. La capitale dei Sette Regni, nonché la maggiore città, è Approdo del Re, dove si trova il “Trono di Spade” dei Sette Regni. La città viene raffigurata come rettangolare, con viali alberati, colli, strade larghe, templi, edifici e sette porte a proteggerla.

A rappresentare, nella realtà, Approdo del Re è stata - nella prima stagione - la città di Medina: si tratta, soprattutto, delle scene ambientate per le strade; mentre, la città di Ragusa, in Croazia, è stata utilizzata per riprodurla a partire dalla seconda stagione. Altre riprese per il mondo della serie sono state fatte in Irlanda del Nord, Scozia, Malta, Islanda, Marocco, Canada e Spagna.

Impossibile non perdersi negli incantevoli luoghi fantasy di Game of Thrones.

Starling City - Arrow

The CW
Starling City vista di notte

Arrow è una serie televisiva basata sul personaggio di Green Arrow, supereroe protagonista dei fumetti targati DC Comics, interpretato da Stephen Amell.

The CW
Oliver Queen, interpretato da Stephen Amell

In produzione dal 2012 e giunta alla sua sesta stagione, la serie si concentra sul ritorno di Oliver Queen che, dopo aver trascorso cinque anni su un’isola deserta, ritorna nell’immaginaria Starling City – anche conosciuta come Star City - dove vestirà i panni del giustiziere mascherato, per combattere corruzione, criminalità e povertà.

Nella realtà, la serie è principalmente girata a Vancouver, in Canada.

Central City – The Flash

The CW
Flash corre per Central City

Central City è la città immaginaria in cui si svolgono le avventure di The Flash; spin-off di Arrow, anch’esso appartenente all’universo DC Comics. La serie è prodotta dal 2014 ed è giunta alla sua quarta stagione.

The CW
Grant Gustin nei panni di Flash

Incentrata sulle avventure di Barry Allen (Grant Gustin), la serie inizia quando il ragazzo acquista - a causa di un incidente - una velocità sovrumana, che utilizza vestendo i panni di Flash per combattere i criminali della città.

Proprio come Arrow, la serie è girata a Vancouver, in Canada.

Storybrooke - C’era una volta

ABC
Storybrooke

Storybrooke è la cittadina immaginaria di C’era una volta (Once Upon a Time), serie televisiva fantasy andata in onda dal 2011 al 2018 per 7 stagioni. La trama trae liberamente ispirazione da fiabe, leggende e da alcuni classici della letteratura fantasy, che vengono collocati ai giorni nostri.

ABC
Regina, interpretata da Lana Parrilla

Secondo la serie, la bella Storybrooke è una città del Maine: qui, tutti gli abitanti sono ignari di essere sotto incantesimo e, in realtà, appartenenti a un mondo fiabesco.

Le riprese di Storybrooke sono avvenute a Steveston, un sobborgo nei pressi di Vancouver, in Canada.

Mystic Falls – The Vampire Diaries

The CW
Il cast tra i boschi di Mystic Falls

Mystic Falls è il luogo in cui si snodano le avventure di The Vampire Diaries, serie televisiva prodotta dal 2009 al 2017 per 8 stagioni e basata sull’omonima saga di libri di Lisa Jane Smith.

The CW
Ian Somerhalder nei panni di Damon Salvatore

Protagonisti sono Elena Gilbert (Nina Dobrev) e i vampiri Stefan (Paul Wesley) e Demon Salvatore (Ian Somerhalder).

Mystic Falls è una piccola cittadina delle Virginia, pittoresca e caratteristica. I luoghi che è possibile vedere durante la serie, però, esistono e si trovano a Covington, in Georgia.

Smallville – Smallville

The WB - The CW
Smallville vista dall'alto

Tra i nomi dei luoghi immaginari più famosi, molti ricorderanno Smallville, dove prendono vita le avventure dell’omonima serie televisiva prodotta dal 2001 al 2011 per un totale di 10 stagioni.

WB
Tom Welling

La serie racconta della vita da adolescente di Clark Kent (Tom Welling), che scorre nella cittadina fittizia di Smallville, nel Kansas, dove il ragazzo scopre e inizia a sperimentare i propri poteri. L’intento di questo prodotto era quello di esplorare il mondo di Superman, prima che egli diventasse il supereroe che tutti conoscono.

Smallville è stato girato a Cloverdale, nella Columbia Britannica.

Capeside - Dawson’s Creek

The WB
La natura di Capeside

I più nostalgici non possono dimenticare la romantica Capeside di Dawson’s Creek, immaginaria città balneare del Massachusetts.

The WB
Pacey Witter e Dawson Leery, interpretati da Joshua Jackson e James Van Der Beek

Teen drama prodotto dal 1998 al 2003, per 6 stagioni, la trama racconta delle avventure di Dawson Leery (James Van Der Beek) che si intrecciano a quelle dei suoi amici Joey Potter (Katie Holmes), Pacey Witter (Joshua Jackson) e Jen Lindley (Michelle Williams), tra amori, gli ultimi anni del liceo e quelli del college.

Le riprese di Dawson's Creek ebbero luogo a Wilmington e Durham, nella Carolina del Nord; mentre, le riprese del college furono effettuate alla Duke University.

Twin Peaks – I Segreti di Twin Peaks

ABC
Cartello di Twin Peaks

Twin Peaks è la fittizia cittadina montana de I Segreti Twin Peaks (Twin Peaks, in lingua originale), serie televisiva trasmessa per 2 stagioni dal 1990 al 1991 e tornata con una nuova stagione nel 2017.

ABC
Laura Palmer e Donna Hayward, interpretate da Sheryl Lee e Lara Flynn Boyle

Considerata uno dei prodotti televisivi più importanti di sempre, la serie racconta del ritrovamento del cadavere di Laura Palmer (Sheryl Lee), il quale sconvolge la tranquillità del paesino. Le indagini vengono svolte dall’agente dell’FBI Dale Cooper (Kyle MacLachlan) e consentono di scoprire il lato oscuro degli abitanti di Twin Peaks.

Twin Peaks è collocata nello Stato di Washington, tra le montagne di White Tail e Blue Pine. Anche se la cittadina non esiste, la serie è stata filmata nella zona in cui è ambientata, ovvero a Snoqualmie, North Bend e Fall City, paesini della Contea di King.

Gotham City - Gotham

Fox
Una Gotham City dark

Infine, la famosa Gotham City, dove si svolgono le avventure della serie televisiva Gotham, prodotta dal 2014 e alla sua quarta stagione. Gotham rappresenta un prequel/spin-off sulle origini dei personaggi appartenenti al mondo di Batman; sebbene, però, faccia parte dell’universo DC Comics, non fa parte dell’Arrowverse.

Fox
David Mazouz, che interpreta Bruce Wayne

Gotham City è, dunque, una location nota soprattutto agli appassionati di fumetti. Essendo palesemente ispirata a New York, le riprese di Gotham vengono fatte proprio nella Grande Mela.

Quando si tratta di serie TV, che si tratti di luoghi fantastici nel mondo o di location fittizie, poco importa: si sogna ad occhi aperti, comunque!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...