La classifica delle migliori puntate di Capodanno delle serie Tv

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Il Natale è la festa più attesa e magica dell’anno e, per tradizione, si trascorre in famiglia; il Capodanno, invece, lascia possibilità di scelta e può essere trascorso come meglio si preferisce. Che sia a una festa con gli amici, in viaggio, a un concerto in piazza o a casa in tutta tranquillità con chi si ama di più, il Capodanno è carico di desideri, aspettative e speranze per il nuovo anno in arrivo.

L’ultimo giorno dell’anno, tra panettoni e spumanti, può essere vissuto anche festeggiando insieme ai nostri personaggi telefilmici preferiti, creando il giusto mood prima e dopo il conto alla rovescia. Del resto, quante sere di San Silvestro abbiamo vissuto sul piccolo schermo?

Advertisement

Da Friends a Sex and the City, passando per The O.C. e tanti altri titoli, scopriamo i migliori episodi sul Capodanno delle serie TV. Magari, troveremo idee e la giusta ispirazione per il nostro 31 dicembre!

  1. Friends: Lo spettacolo di fine anno
  2. The O.C.: Conto alla rovescia
  3. Sex and the City: The Movie
  4. How I Met Your Mother: La limousine
  5. The Big Bang Theory: La ricombinazione della Lega della Giustizia
  6. The X-Files: Millennium
  7. Grey’s Anatomy: Conciati per le feste
  8. Gossip Girl: Fine di una storia?
  9. Glee: Mettersi a nudo
  10. That '70s Show: That '70s Finale
  11. Pan Am: 1964
  12. Modern Family: Capodanno a Palm Springs

1 - Friends: Lo spettacolo di fine anno

Creata da David Crane e Marta Kauffman e andata in onda dal 1994 al 2004 per 10 stagioni, la serie racconta della vita e dell’amicizia di sei ragazzi di Manhattan (New York): Monica (Courteney Cox), Rachel (Jennifer Aniston), Chandler (Matthew Perry), Ross (David Schwimmer), Joey (Matt LeBlanc) e Phoebe (Lisa Kudrow). 

Advertisement

Lo spettacolo di fine anno (The One with the Routine) è il decimo episodio della sesta stagione di Friends; episodio che racchiude sia l’atmosfera natalizia che quella legata all’arrivo del nuovo anno. Chandler, Rachel e Phoebe sono in cerca dei regali di Natale nascosti da Monica; mentre, la nuova coinquilina di Joey invita lui, Monica e Ross alla registrazione di uno show di fine anno, il New Year's Rockin' Eve di Dick Clark. Monica e Ross sono determinati ad apparire in TV, ballando come facevano ai tempi della scuola – eseguendo una danza sincronizzata speciale - e riescono a salire su una piattaforma per esibirsi, ma il risultato non è quello sperato… I fratelli Geller sono i protagonisti di una delle scene più divertenti.  

Altri episodi di Capodanno della serie sono il decimo episodio della prima stagione, Qualcuno mi baci… è mezzanotte (The One with the Monkey) e l'undicesimo della quinta stagione, Buoni propositi (The One with All the Resolutions).

2 - The O.C.: Conto alla rovescia

Andato in onda dal 2003 al 2007 e creato da Josh Schwartz, The O.C. è ricordato come uno dei teen drama di maggiore successo. La storia narra di un gruppo di amici e delle loro rispettive famiglie di Newport Beach (Orange County), in California: in special modo, si concentra sulle vicende del problematico Ryan (Ben McKenzie), che viene adottato dalla ricca famiglia Cohen composta dai genitori Sandy (Peter Gallagher) e Kirsten (Kelly Rowan) e dal figlio Seth (Adam Brody).

Advertisement

Conto alla rovescia (The Countdown) è il quattordicesimo episodio della prima stagione della serie. Chi non si ricorda della famosa scena in cui Ryan corre, sulle note di Dice di Finley Quaye, per baciare la sua Marissa (Mischa Barton) allo scoccare della mezzanotte? In questo episodio, Marissa dice a Ryan di amarlo, ma lui – sorpreso e imbarazzato – riesce soltanto a ringraziarla. 

Dopo essere stata invitata a una festa esclusiva dal viscido Oliver Trask all’Hotel Four Seasons, Marissa vorrebbe andarci con Ryan, ma lui declina l’invito per restare a casa con Seth. Cambiata idea all’ultimo e capiti i suoi sentimenti per Marissa, mentre Oliver cerca di convincere la ragazza che Ryan non è ciò che fa per lei, quest’ultimo corre per raggiungerla e dirle che la ama, arrivando giusto in tempo per il countdown di fine anno e baciandola allo scoccare della mezzanotte.

3 - Sex and the City: The Movie

Dopo il successo della serie TV HBO durata 6 stagioni, dal 1998 al 2004 e basata sul romanzo omonimo della scrittrice Candace Bushnell, le quattro amiche più famose del piccolo schermo sono tornate a mostrarci le loro vite sentimentali e la scintillante New York nei 2 film per il cinema usciti nel 2008 e nel 2010. Ed è proprio in Sex and the City: The Movie del 2008 che assistiamo al Capodanno delle ragazze. 

Advertisement

Mentre Samantha (Kim Cattrall) e Charlotte (Kristin Davis) trascorrono due serate romantiche, Miranda (Cynthia Nixon), da sola a casa, chiama Carrie (Sarah Jessica Parker) – già a letto - per essere confortata, durante la vigilia di Capodanno: Carrie si veste di corsa e attraversa tutta la città per arrivare dall’amica che ha bisogno di lei.

4 - How I Met Your Mother: La limousine

Il Capodanno è stato protagonista anche di un’altra sitcom molto amata dal pubblico, How I Met Your Mother. Creata da Carter Bays e Craig Thomas e andata in onda per 9 stagioni, dal 2005 al 2014, la serie narra delle vite di cinque amici newyorchesi: Ted (Josh Radnor), Marshall (Jason Segel), Lily (Alyson Hannigan), Robin (Cobie Smulders) e Barney (Neil Patrick Harris). Soprattutto, il tutto è incentrato sulla ricerca dell’anima gemella da parte di Ted.

Advertisement

Ed è nell’undicesimo episodio della prima stagione, La limousine (The Limo), che i ragazzi festeggiano Capodanno. Ted affitta una limousine e lui e i suoi amici, più l'autista Ranjit, decidono di fare un giro per New York alla ricerca del party perfetto: prendere parte a ben cinque party diversi e scegliere il più bello per l’arrivo della mezzanotte è la missione della serata. Com’è prevedibile, però, tra il traffico della City e alcuni imprevisti, le cose non vanno come preventivato e lo scoccare della mezzanotte arriva mentre i ragazzi sono ancora nella limousine… Piccola nota rosa: Robin bacia Ted. 

5 – The Big Bang Theory: La ricombinazione della Lega della Giustizia

Altra sitcom altro giro, The Big Bang Theory, ideata da Chuck Lorre e Bill Prady, va in onda dal 2007 ed è giunta alla sua dodicesima stagione. La serie racconta delle avventure quotidiane di un gruppo di amici scienziati, del loro essere nerd e della loro bella vicina di casa Penny (Kaley Cuoco).

Se vestiti di lustrini, glitter luccicanti e bicchieri per brindare non fanno al caso vostro, forse vi piacerà di più scegliere un tema come quello dei supereroi. La ricombinazione della Lega della Giustizia (The Justice League Recombination) è l’undicesimo episodio della quarta stagione della serie, in cui potrete assistere ad un felicissimo Sheldon (Jim Parsons) nei panni di Flash, a un Leonard (Johnny Galecki) come Lanterna Verde, Howard (Simon Helberg) come Batman, Raj (Kunal Nayyar) come Aquaman e Penny come Wonder Woman. In questo episodio, Penny ammette di provare dei sentimenti per Leonard. 

6 – The X-Files: Millennium

Piccolo gioiello di Chris Carter, The X-Files è un’altra delle serie che - forse, non tutti ricorderanno - ha toccato l’argomento Capodanno in un episodio della serie con Mulder (David Duchovny) e Scully (Gillian Anderson). Andato in onda dal 1993 al 2002 e tornato dal 2016, la serie ha al suo attivo 11 stagioni e 2 film.

Nel quarto episodio della settima stagione intitolato Millennium, i due agenti dell’FBI più amati del piccolo schermo devono indagare su un’organizzazione di ex agenti che crede che, con l’arrivo del terzo millennio, ci sarà la fine del mondo: l’episodio è, infatti, collocato tra il 1999 e il 2000. Gli ex agenti si suicidano per essere resuscitati tramite alcune pratiche di necromanzia. La scena rimasta impressa nella mente dei fan di tutto il mondo è quella conclusiva: Mulder e Scully, allo scoccare della mezzanotte durante il New Year’s Rockin’ Eve di Dick Clark in TV, si baciano per la prima volta. 

7 – Grey’s Anatomy: Conciati per le feste

In onda dal 2005 e giunto alla sua quindicesima stagione, Grey’s Anatomy è uno dei medical drama più amati di sempre. Incentrato sulla vita della dottoressa Meredith Grey (Ellen Pompeo), gran parte della trama si svolge nel fittizio Seattle Grace Hospital di Seattle.

L’episodio sul Capodanno che vogliamo ricordare è il decimo della sesta stagione, Conciati per le feste (Holidaze), che ci mostra Arizona (Jessica Capshaw), Mark (Eric Dane) e Derek (Patrick Dempsey) in sala operatoria, insieme a Meredith e Lexie (Chyler Leigh). Sulle note della canzone The Little Drummer Boy, l’operazione ha successo e termina proprio poco prima della mezzanotte e dell’arrivo del nuovo anno!

8 - Gossip Girl: Fine di una storia?

Andato in onda dal 2007 al 2012 per 6 stagioni, Gossip Girl è un teen drama basato sugli omonimi romanzi firmati da Cecily von Ziegesar che racconta, attraverso la voce della blogger anonima “Gossip Girl” (Kristen Bell), i segreti di alcuni ragazzi privilegiati dell’Upper East Side di Manhattan, a New York.

Se gli scandali e i social sono la vostra passione, Fine di una storia? (The End of The Affair?), undicesimo episodio della quinta stagione della serie, è ciò che fa al caso vostro. È la vigilia di Capodanno e ci vengono mostrati, tramite alcuni flashback, i dettagli di Blair (Leighton Meester) e Chuck (Ed Westwick) e del loro incidente stradale, mentre il blog di Gossip Girl va offline. Il bacio di mezzanotte più spettacolare? Quello tra Dan (Penn Badgley) e Serena (Blake Lively)!

9 - Glee: Mettersi a nudo

Prodotta dal 2009 al 2015 per 6 stagioni, la serie TV musicale Glee ci ha tenuto compagnia a suon di canzoni. Lo show si incentra sul Glee club del liceo William McKinley e sulle vite e i problemi adolescenziali degli studenti. Obiettivo comune: diventare una squadra unita e di successo.

A tema Capodanno, è Mettersi a nudo (Naked): è nel dodicesimo episodio della quarta stagione, infatti, che i ragazzi delle Nuove Direzioni intonano This Is the New Year degli A Great Big World, felici per aver creato il Calendario degli Uomini del McKinley. Durante il brano, le Nuove Direzioni si trovano prima all'interno di uno studio, dove ballano e cantano e, poi, nell'auditorium.

10 – That '70s Show: That '70s Finale

Sitcom ambientata negli anni ‘70 e andata in onda dal 1998 al 2006 per 8 stagioni, That ‘70s Show racconta la vita di un gruppo di amici adolescenti che vivono a Point Place nel Wisconsin.

È proprio l’episodio sul Capodanno, il ventiduesimo dell’ottava stagione, That ‘70’s Finale, a chiudere la storia della serie: l’intera trama è concentrata sulla vigilia di Capodanno, l’ultimo giorno degli anni Settanta, il 31 dicembre 1979 e l’intero gruppo si riunisce per dare il benvenuto agli anni Ottanta. Kitty (Debra Jo Rupp) e Red (Kurtwood Smith) decidono di non trasferirsi in Florida, Donna (Laura Prepon) ed Eric (Topher Grace) si riuniscono e tutti gli altri personaggi della serie ci permettono di dire loro addio e di chiudere un capitolo.

11 - Pan Am: 1964

Creata da Jack Orman e andata in onda dal 2011 al 2012 per una sola stagione, Pan Am è una serie TV ambientata negli anni Sessanta che racconta le storie di alcune hostess e piloti, che lavorano per la nota compagnia aerea statunitense Pan American World Airways, leader del settore per decenni. I piloti e le hostess dell'epoca sono invidiati e di bell'aspetto, soprattutto per l'opportunità che hanno di viaggiare fuori dal Paese.

La serie si chiude la notte di Capodanno con il quattordicesimo episodio della prima stagione, 1964, quando gli assistenti di volo della compagnia si trovano a New York per salutare il 1963. In una scena dell'episodio, i protagonisti della serie si abbracciano, mentre la sfera di Times Square scende per dare il benvenuto al nuovo anno.

12 – Modern Family: Capodanno a Palm Springs

ABC
Alex e Haley in Modern Family

Infine Modern Family, sitcom prodotta dal 2009 e alla sua decima stagione, questa è realizzata come un documentario per raccontare la vita di una famiglia allargata non proprio convenzionale di Los Angeles, composta da tre nuclei familiari: rappresenta, quindi, una fotografia del cambiamento della famiglia occidentale di oggi.

Capodanno a Palm Springs (New Year’s Eve) è l’undicesimo episodio della quarta stagione, in cui ci viene mostrata la notte di Capodanno. Jay (Ed O'Neill) decide di portare Gloria (Sofía Vergara), Claire (Julie Bowen), Phil (Ty Burrell), Cam (Eric Stonestreet) e Mitchell (Jesse Tyler Ferguson) in un hotel di Palm Springs ma, giunti a destinazione, i sei restano delusi perché il locale non è come Jay lo ricordava. Nel frattempo, Alex (Ariel Winter) e Haley (Sarah Hyland) fanno da babysitter a Luke (Nolan Gould), Manny (Rico Rodriguez) e Lily (Aubrey Anderson-Emmons), aspettando il nuovo anno e riflettendo sul tempo che trascorre troppo velocemente.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...