5 serie TV da vedere su Netflix se ti è piaciuto l'ultimo Joker

Autore: Matteo Tontini ,

Joker di Todd Phillips ha ricevuto una calorosa accoglienza da pubblico e critica, vincendo peraltro il Leone d'oro al miglior film in occasione della 76esima edizione del Festival di Venezia. Parte del merito va alla straordinaria performance di Joaquin Phoenix, che ha messo in scena un personaggio depresso e disturbato in una Gotham City in preda al degrado, dove i ricchi se ne infischiano della disuguaglianza sociale e delle condizioni in cui vivono i poveri.

La storia di Arthur Fleck, questo il nome del Joker di Phoenix, suscita interesse per i messaggi che lancia: è in primis un grido degli emarginati contro una società che finge di non vederli e li tratta quasi con disprezzo, ma tocca anche altri temi importanti come l'ansia di vivere, l'instabilità mentale e il disagio della condizione umana.

Advertisement

Non è certo il primo film su un "personaggio disadattato elevato a eroe", ma, vuoi per la genialità del regista che pone l'accento sull'introspezione del protagonista, vuoi per la risonanza di un supervillain come Joker nella cultura pop, l'opera di Phillips è stata elogiata dai più e figura tra le migliori pellicole del 2019. In molti gli spettatori usciti dalla sala con il desiderio di vedere un seguito e persino Joaquin Phoenix ha ammesso di aver discusso con il regista della "possibilità di tornare a lavorare insieme", sebbene per il momento un sequel sia solo un sogno nel cassetto.

Abbiamo dunque selezionato 5 serie TV disponibili su Netflix con caratteristiche in comune all'ultimo Joker, che potrebbero aiutarvi a ingannare l'attesa in vista di un eventuale secondo capitolo. Buona lettura!

Gotham

La serie ideata da Bruno Heller, come la pellicola di Phillips, si ispira ai personaggi dei fumetti DC e racconta la sua storia in una Gotham City sporca, malfamata e dall'architettura austera. Differentemente dall'ambientazione che fa da sfondo a Joker, quella dello show televisivo si avvicina più alla versione burtoniana della metropoli, immersa nella penombra e un po' dark, piena di viuzze equivoche e locali che spesso hanno la funzione di copertura per affari loschi.

Insomma, la città è la stessa, ma la resa artistica è diversa (Phillips strizza l'occhio più a una malandata New York degli anni '80, meno noir). Come Joker è incentrato sul background del villain di Batman, comunque, anche in Gotham i protagonisti sono i "cattivi in erba": di fatto, è una serie sul Cavaliere Oscuro dove la figura di Bruce Wayne viene messa in secondo piano per dare spazio alla carriera di geni del crimine come Pinguino o l'Enigmista.

Breaking Bad

L'iconico show di AMC racconta la storia del professore di chimica Walter White, a cui viene diagnosticato un tumore ai polmoni, che inizia a "cucinare" cristalli di metanfetamina di qualità nettamente superiore alla concorrenza. Il protagonista di Breaking Bad, serie considerata da molti una delle migliori di sempre, si evolve quindi in un personaggio utilizzato dall'autore per descrivere la potenziale ambiguità della morale: come il Joker di Phoenix, infatti, non è del tutto buono ma neanche completamente cattivo.

Advertisement

E soprattutto, sia Fleck che White, sono personaggi carismatici e affascinanti, che il pubblico finisce inevitabilmente per idolatrare. Vista l'uscita del film El Camino, sequel di Breaking Bad, potrebbe essere proprio il momento adatto per recuperare lo show (nel caso in cui non lo abbiate ancora visto).

La casa di carta

La casa di carta si è fatta strada nel saturo mercato televisivo attraverso il passaparola degli spettatori e, con il debutto su Netflix, ha raggiunto una popolarità inaspettata. Proprio come l'ultimo Joker, il Professore della serie TV spagnola lancia involontariamente un movimento di resistenza contro il sistema: se nella pellicola diretta da Todd Phillips i cittadini dei bassifondi di Gotham, stufi di essere messi nel dimenticatoio dal governo e dall'alta società, sfoggiano una maschera da clown per seminare il panico in città, ne La casa di carta gruppi di rivoltosi indossano quella di Salvador Dalì.

Advertisement

Sia Joker che la banda di criminali guidata dal Professore diventano dunque un simbolo per tutti coloro che non accettano più il dislivello sociale e le ingiustizie del governo.

The End of The F***ing World

James e Alyssa sono due adolescenti in fuga, protagonisti di una crime story dai toni da black comedy. Lo show di Netflix, che parte come una tipica storia di formazione adolescenziale, finisce per sfiorare l'assurdo e l'inevitabile ponendo al centro della trama una serie di peripezie vissute dai due giovani amanti. I personaggi principali di The End of The F***ing World hanno molti tratti in comune con Arthur Fleck: sono frustrati dall'ambiente che li circonda e dal contesto familiare, non trovano quindi una dimensione che sia veramente adatta a loro.

Advertisement

Fleck condivide con James l'instabilità mentale, con Alyssa il desiderio di ricongiungersi a un padre che li ha abbandonati da piccoli (sebbene Arthur non lo cerchi per affetto, ma per la necessità di trovare il suo posto nel mondo). Inoltre, i protagonisti della serie Netflix iniziano a commettere, come il personaggio di Phoenix, una serie di crimini e si trovano coinvolti in un'indagine vera e propria. Entrambe le storie sono costellate da incidenti, tanto da diventare oggetto di insistenti ricerche da parte della polizia.

Mindhunter

Mindhunter è una serie incentrata sulla figura del serial killer che punta i riflettori sul metodo utilizzato dai pluriomicida per uccidere le proprie vittime, ma anche su piccoli pezzi di investigazioni e sulle interviste agli assassini.

Advertisement

Nello show di Netflix c'è molto dialogo con i serial killer, si instaura un (benché minimo) rapporto tra polizia e carnefice: anche in Joker c'è un momento in cui il protagonista si trova faccia a faccia con degli ufficiali che gli pongono domande, inconsapevoli tuttavia di avere di fronte il pagliaccio della metro, quello che ha brutalmente sparato a dei giovani yuppie qualche notte prima. Arthur Fleck gli mente ed è pure convincente; le forze dell'ordine sospettano di lui ma non hanno prove per incastrarlo, riuscendo nell'impresa solo nel finale del film.

Joker finisce per diventare un serial killer, seppur non segua lo stesso modus operandi a ogni uccisione.

Di queste serie disponibili su Netflix, ne avete vista qualcuna? Trovate interessanti le connessioni con Joker?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...