Le serie TV da vedere almeno una volta nella vita

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Negli anni, sul piccolo schermo, sono apparse serie TV che hanno cambiato il modo di fare televisione, rimanendo nel cuore dei telespettatori a lungo, persino dopo la loro fine. Si tratta di serie innovative che hanno sdoganato temi importanti – magari, per la prima volta – cambiato il modo di rapportarsi ai “cattivi” e premiate da pubblico e critica per i traguardi raggiunti.

Fino a qualche tempo fa, le serie tv rappresentavano il trampolino di lancio per attori sconosciuti che, grazie ad esse, riuscivano ad entrare nel mondo del cinema; oggi, invece, sono gli attori del grande schermo a desiderare di partecipare alle serie TV e questo perché la qualità di queste ultime è aumentata sempre di più nel tempo. Ci sono titoli indimenticabili da recuperare, facendo del binge watching e non c’è occasione migliore per farlo delle vacanze.

Advertisement

Scopriamo le serie TV da vedere almeno una volta nella vita.

1 - Lost

ABC
Sigla di Lost

Lost è una serie TV creata da J. J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Andata in onda dal 2004 al 2010 per 6 stagioni e acclamata da pubblico e critica, è da considerarsi la serie per eccellenza. La sua mitologia è molto complessa, tra misteri, teorie e la capacità di raccontare storie su diversi livelli, oltre il tempo e lo spazio: dall’inizio alla fine, è permeata di riferimenti ad opere letterarie, opere cinematografiche, storia e filosofia, senza tralasciare la componente misteriosa e intricata che l’ha resa popolare nel mondo.

Advertisement

Lost rappresenta, inoltre, una delle produzioni più costose della storia televisiva - soltanto il pilot è costato ben 12 milioni di dollari – il che ha permesso di garantire un ottimo livello di qualità, dando esempio alle produzioni future.

Lost è un viaggio nel mistero e nell’animo umano. Tutto ha inizio il 22 settembre del 2004, quando l'aereo di linea 815 della compagnia Oceanic Airlines, in volo da Sydney a Los Angeles, precipita su un’isola apparentemente disabitata. I 48 sopravvissuti decidono di accamparsi sulla spiaggia, in attesa dei soccorsi che, però, tardano ad arrivare. Presto, scopriranno che sull’isola hanno luogo eventi apparentemente inspiegabili…

2 – ER - Medici in prima linea

Creata da Michael Crichton, ER - Medici in prima linea (ER) è una serie televisiva andata in onda dal 1994 al 2009 per 15 stagioni e ambientata all’interno del pronto soccorso del policlinico universitario di Chicago: “ER” è, infatti, l’acronimo di “Emergency Room”, ovvero “Pronto Soccorso”.

Advertisement

Ispirata dai racconti di Michael Crichton, Casi di emergenza (Five Patients), la serie ha ottenuto un notevole successo di critica e pubblico, divenendo uno dei serial più longevi della storia della televisione e ha rappresentato il primo di una lunga serie di medical drama creati negli anni a venire.

La storia ruota attorno alle vite e al lavoro del personale medico del County General Hospital. La serie è stata il trampolino di lancio per la carriera di George Clooney.

3 - X-Files

Fox
Protagonisti di X-Files

X-Files (The X-Files) è una serie televisiva creata da Chris Carter e andata in onda dal 1993 al 2002 per 9 stagioni – esistono anche due film - per, poi, tornare dal 2016 con la decima e undicesima stagione.

Advertisement

La serie ha come protagonisti due agenti dell’FBI, Fox Mulder (David Duchovny) e Dana Scully (Gillian Anderson), che indagano su casi di natura paranormale: gli X-Files, per l’appunto. La passione dell’agente Mulder per i casi inspiegabili deriva dall’ossessione nata in seguito al traumatico rapimento della sorella avvenuto – secondo lui – da parte di alieni, quando aveva appena dodici anni. All'inizio della serie, gli viene affiancata l’agente Scully – medico e scienziata – con il compito di screditare le strane tesi di Mulder; con il passare del tempo, però, lei dovrà fare i conti con le proprie certezze in merito alla scienza ufficiale.

Advertisement

La serie affronta diverse tematiche come l’esistenza di creature leggendarie, alieni, teorie del complotto, psicocinesi e intelligenza artificiale. Diversi episodi si auto-concludono; altri ancora, invece, presentano dei temi ricorrenti come il tentativo da parte di Mulder e Scully di svelare un complotto che riguarda un’invasione aliena.

X-Files fu accolto da un grande successo di pubblico e critica, affermandosi come cult e fonte di ispirazione per molte serie successive. Il forte impatto culturale della serie è testimoniato anche dalla presenza di citazioni e riferimenti in altre opere, oltre al fatto che il ruolo di Scully – donna forte, indipendente e intelligente – abbia contribuito a cambiare il modo di ideare i personaggi femminili sul piccolo schermo.

4 - Dr. House – Medical Division

Creata da David Shore e Paul Attanasio, Dr. House – Medical Division (House, M.D.) è una serie televisiva andata in onda dal 2004 al 2012, per 8 stagioni. La storia è incentrata sul lavoro del dottor Gregory House (Hugh Laurie), un medico dotato di grande esperienza che dirige il reparto di medicina diagnostica – solitamente, occupato da casi complessi - presso l’ospedale immaginario Princeton-Plainsboro Teaching Hospital del New Jersey.

La serie è un giallo ospedaliero, che si ispira al celebre detective Sherlock Holmes: ogni episodio vede il protagonista investigare – insieme al proprio team di medici - sui sintomi e sulle cause di un caso complesso, attraverso le proprie capacità deduttive e mediche, prendendo in esame diversi indizi per diagnosticare “l’indiagnosticabile” e salvare la vita dei propri pazienti. I misteri medici sono, invece, stati ispirati da alcuni casi clinici problematici apparsi sul New York Times.

Da un punto di vista culturale, questo medical drama e il Dr. House in persona hanno più volte fornito motivi di riflessione religiosa, etica e filosofica collegati al campo delle deontologia e della medicina.

5 - Buffy l’ammazzavampiri

Scritta da Joss Whedon, Buffy l’ammazzavampiri (Buffy the Vampire Slayer) è una delle serie migliori per il modo in cui affronta certi argomenti, per la caratterizzazione dei personaggi e per i suoi dialoghi brillanti. Andata in onda dal 1997 al 2003 per 7 stagioni, vede come protagonista Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar), una ragazza di Los Angeles a cui viene rivelato di essere una cacciatrice di vampiri, demoni e altre forze del male.

Whedon ha sempre affermato che Buffy rappresenta l’incarnazione di una donna qualunque che, in realtà, si rivela essere straordinaria: una serie, quindi, divenuta un cult per essere riuscita a delineare una vera eroina, una donna sicura, forte e determinata, in grado di affrontare anche l’impossibile con le proprie forze.

La trama narra dell’arrivo di Buffy nella piccola cittadina di Sunnydale, dopo aver lasciato Los Angeles con la madre. La ragazza è la prescelta, la cacciatrice, ovvero la sola – della sua generazione – con il potere di combattere vampiri e forze del male di vario genere. Al Sunnydale High, la ragazza fa la conoscenza di Rupert Giles (Anthony Stewart Head): si tratta del suo “osservatore”, colui il quale la deve addestrare e guidare, utilizzando il ruolo di bibliotecario della scuola come copertura. Buffy stringe una forte amicizia con Willow Rosenberg (Alyson Hannigan) e Xander Harris (Nicholas Brendon), due dei membri della “Scooby Gang”, il gruppo di amici che la sosterrà nella lotta.

Ad essere entrata nella storia, è anche la relazione amorosa che Buffy instaura con il vampiro Angel (David Boreanaz): un vampiro diverso dai soliti, perché in possesso della sua anima umana, maledetto e costretto a vivere nel dolore per aver commesso torture e omicidi quando ne era privo.

6 – Il Trono di Spade

Il Trono di Spade (Game of Thrones), serie fantasy creata da David Benioff e D. B. Weiss, rappresenta l’adattamento della saga di libri Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

La serie narra delle avventure di molti personaggi – non c’è un unico protagonista, ma diversi personaggi che interagiscono sullo stesso livello - che vivono nel mondo medievale immaginario formato dal continente Occidentale di Westeros e da quello Orientale di Essos. La capitale di Westeros è Approdo del Re ed è qui che si trova il cosiddetto “Trono di Spade dei Sette Regni”, quello per la cui conquista tutte le nobili e potenti famiglie sono in lotta tra loro. Intrighi politici, amorosi, economici e religiosi fanno da cornice all’attesa dell’inverno che sta arrivando: un inverno diverso dai precedenti, perché porterà con sé alcune forze magiche e oscure…

Il Trono di Spade è un must-see, se amate il fantasy. La serie ha generato un fandom incredibilmente attivo a livello internazionale, ottenendo consensi anche da parte della critica che ne ha elogiato la delineazione di personaggi complessi, la trama e la qualità della recitazione e della produzione. Non solo: si tratta della serie più premiata nella storia della televisione, con ben 59 Emmy.

7 – Friends

Creata da David Crane e Marta Kauffman, Friends è una delle sitcom più amate di sempre. Andata in onda dal 1994 al 2004, per 10 stagioni, la serie ruota attorno alle vite di sei amici di Manhattan (New York): Chandler Bing (Matthew Perry), Ross Geller (David Schwimmer), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc), Monica Geller (Courteney Cox), Rachel Green (Jennifer Aniston) e Phoebe Buffay (Lisa Kudrow).

La serie prende il via quando Rachel, dopo aver abbandonato il marito sull’altare, incontra la sua vecchia amica di liceo Monica, ora uno chef. Le ragazze diventano coinquiline e Rachel inizia a lavorare come cameriera al Central Perk, entrando a far parte del gruppo di amici di Monica composto da suo fratello Ross – paleontologo, da sempre innamorato di Rachel – Chandler e Joey – coinquilini che abitano di fronte l’appartamento di Monica, il primo analista contabile e il secondo attore italo-americano – e Phoebe, massaggiatrice e musicista.

Tra amori, amicizie, felicità, dolori e risate, Friends racconta la vita da un punto di vista tragicomico e lo fa attraverso i suoi personaggi: amici che tutti potremmo avere e che tutti vorremmo, che ci fanno sorridere anche senza volerlo e che riescono a farlo anche dopo decine di “rewatch”. Questa è la sitcom per eccellenza, quella che non potete non aver visto almeno una volta nella vita.

8 – The Big Bang Theory

Se vi piacciono le sitcom come Friends, dovreste dare un’occhiata anche a The Big Bang Theory. Ideata da Chuck Lorre e Bill Prady, in onda dal 2007 al 2019 (dodici stagioni), questa serie televisiva è ambientata a Pasadena, in California e ha come protagonisti quattro amici, nerd e scienziati: Sheldon Cooper (Jim Parsons), Leonard Hofstadter (Johnny Galecki), Howard Wolowitz (Simon Helberg) e Rajesh Koothrappali (Kunal Nayyar), ai quali si aggiungeranno la vicina di casa Penny (Kaley Cuoco) e le sue amiche, scienziate, Bernadette Rostenkowski (Melissa Rauch) ed Amy Farrah Fowler (Mayim Bialik).

I ragazzi lavorano al California Institute of Technology e, nel tempo libero, si dedicano ai fumetti, videogame, film, serie TV, supereroi e giochi di ruolo: la loro vita da nerd, senza ragazze, viene stravolta radicalmente quando Penny – cameriera con il sogno di fare l’attrice - si trasferisce nell’appartamento di fronte quello di Sheldon e Leonard, facendo innamorare quest’ultimo a prima vista.

Piccola curiosità: le equazioni e i dialoghi sulla fisica e l’astrofisica dei ragazzi sono scritti da David Saltzberg, professore di astronomia e fisica della University of California di Los Angeles.

9 – Stranger Things

Stranger Things è una serie TV da vedere su Netflix, prodotta dal 2016, creata da Matt e Ross Duffer e alla sua quarta stagione, prevista per la fine del 2020. Perché è in lista? Se amate gli Anni ‘80, avete nostalgia di questa magica epoca e vi piacciono il mistero, l’horror, la fantascienza e le storie che raccontano di amicizie vere, Stranger Things è quello che fa per voi.

Ambientato nella città fittizia di Hawkins, nell'Indiana, la serie si svolge nel 1983 ed è incentrata sulla sparizione di un bambino, Will Byers (Noah Schnapp) e sull’apparizione di una bambina dotata di poteri psichici e fuggita da un laboratorio segreto, Undici (Millie Bobby Brown). Gli amici fraterni di Will, Mike Wheeler (Finn Wolfhard), Dustin Henderson (Gaten Matarazzo) e Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin) fanno di tutto per cercare di ritrovare il loro amico scomparso nel nulla in circostanze misteriose, con l’aiuto di Undici: la ragazzina rivela loro che Will si trova in un’altra dimensione, una sorta di “sottosopra” del mondo reale popolato da mostri.

La serie è stata accolta in modo positivo sia dal pubblico che dalla critica, per via del cast, dell’atmosfera Anni ‘80 e della caratterizzazione dei personaggi. Nel cast anche Winona Ryder nei panni di Joyce Byers, la mamma di Will.

10 – I segreti di Twin Peaks

I segreti di Twin Peaks (Twin Peaks) è una serie creata da David Lynch e Mark Frost, trasmessa per 2 stagioni dal 1990 al 1991 e tornata nel 2017 per un’ulteriore stagione. Considerata una delle più grandi serie di sempre, questa ha influenzato molte serie TV successive come Lost e X-Files.

La storia è ambientata nell’immaginaria cittadina di Twin Peaks – che si trova nello Stato di Washington – la cui tranquillità è turbata dal ritrovamento del corpo di Laura Palmer (Sheryl Lee), ragazza popolare in città e figlia unica dell’avvocato Leland Palmer (Ray Wise). Le indagini svelano molti dei segreti degli abitanti della cittadina…

Nei primi Anni ‘90, la serie divenne oggetto di culto, grazie alla diversità stilistica rispetto alle serie dell’epoca: l’atmosfera inquietante ricorda un po’ quella del cinema horror, senza contare l’aspetto paranormale e i personaggi spesso al limite dell’assurdo.

11 – Breaking Bad

Sony
Alcuni personaggi di Breaking Bad

Ideata da Vince Glligan, Breaking Bad è una serie TV andata in onda dal 2008 al 2013 per 5 stagioni. Molti la considerano una delle migliori serie televisive mai realizzate e anche la critica l’ha da sempre elogiata, soprattutto per le interpretazioni degli attori, per la sceneggiatura e per la regia.

La storia narra di Walter White (Bryan Cranston), professore di chimica di Albuquerque, nel Nuovo Messico. La moglie Skyler (Anna Gunn) è incinta e il figlio Walter Junior (RJ Mitte) è affetto da paralisi cerebrale, ovvero un disturbo che gli causa problemi di linguaggio e che lo costringe a utilizzare delle stampelle per camminare. A quasi cinquanta anni, l’uomo deve svolgere un secondo lavoro come dipendente di un autolavaggio, in modo tale da poter affrontare le spese economiche della famiglia. Walter è, inoltre, visto come remissivo e debole dai suoi familiari e amici.

Quando gli viene diagnosticato il cancro ai polmoni, i problemi dell’uomo sembrano aumentare, ma l’incontro con Jesse Pinkman (Aaron Paul) – suo ex-studente e, ora, spacciatore – gli cambia la vita: Walter decide di cucinare cristalli di metanfetamina - sfruttando le proprie conoscenze chimiche – per prendere il controllo del mercato della droga e fare soldi…

12 - Supernatural

Infine, tra le serie TV consigliate, c’è Supernatural, serie televisiva di genere paranormale. Creata da Eric Kripke, questa è prodotta dal 2005 ed è giunta alla sua quindicesima stagione.

La trama segue le vicende dei fratelli Winchester, Sam (Jared Padalecki) e Dean (Jensen Ackles), cacciatori di demoni e altre creature legate al paranormale. Il tutto inizia nel 1983, quando la madre di Dean e Sam, Mary (Samantha Smith), viene uccisa da un demone dagli occhi gialli, il quale incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John – interpretato da Jeffrey Dean Morgan, oggi conosciuto anche per il ruolo di Negan in The Walking Dead – educa i figli alla caccia del soprannaturale, con lo scopo di vendicare la morte della moglie. Dean segue gli insegnamenti del padre.

Sam, invece, decide di abbandonare questa vita e di andare all’università. Quando il padre sparisce, Dean si vede costretto a chiedere l’aiuto di Sam, che decide di ritornare sui suoi passi e riunirsi al fratello nella lotta contro il soprannaturale.

Originariamente, Kripke aveva programmato lo show per una durata di tre stagioni, poi divenute cinque: la quinta conclude, infatti, la trama che era stata immaginata dall’autore. L’enorme successo della serie ha, però, portato The CW a rinnovare Supernatural per nuove stagioni.

Sicuramente, molto è dovuto al carisma dei due protagonisti e al forte legame che lega i due fratelli – tutti vorremmo qualcuno che ci ami a tal punto da essere disposto a sacrificare la propria vita per noi! - ma anche al giusto equilibrio tra dark e humour e ai temi trattati: leggende metropolitane, paranormale e mitologia cristiana sono alcuni tra questi.

Pronti a salire sull’Impala dei fratelli Winchester?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...