The Report, il trailer del film sulle nefandezze della CIA post 11/9

Autore: Silvia Artana ,

Dopo il grande consenso di critica e pubblico ottenuto all'anteprima al Sundance Film Festival, The Report è uno dei titoli più attesi della stagione. Scritta, diretta e prodotta da Scott Z. Burns (autore delle sceneggiature di The Bourne Ultimatum, The Informant!, Contagion e Panama Papers), la pellicola racconta le nefandezze della CIA post 11/9 e il nuovo trailer (che trovate in copertina) anticipa un thriller ad alta tensione.

Come riporta la sinossi ufficiale, il film è una vera propria inchiesta sull'operato "spregiudicato" dell'intelligence USA per combattere il terrorismo e garantire la sicurezza nazionale in seguito agli attentati alle Torri Gemelle:

Advertisement

L'idealista Daniel J. Jones è incaricato dal suo capo, la senatrice Dianne Feinstein, di condurre un'indagine sul programma di detenzione e interrogatori della CIA, creato all'indomani dell'11/9. La ricerca incessante della verità da parte del giovane porta a scoperte esplosive, che rivelano che la principale agenzia di spionaggio USA non ha avuto scrupoli nel distruggere prove, sovvertire la legge e nascondere un segreto brutale all'opinione pubblica americana.

Quello che i cittadini non devono sapere è che il governo non ha esitato a ricorrere alla tortura per ottenere informazioni. Non a caso, dall'iniziale The Torture Report, il titolo della pellicola è diventato The Report, con la parola "torture" coperta.

Una scelta stilistica potente, che rimanda sia ai fascicoli pieni di omissis che finiscono nelle mani del protagonista che all'opera di insabbiamento e negazione messa in atto per nascondere una delle pagine più buie della storia americana.

Amazon Prime Video
Il poster di The Report
Il poster di The Report con Adam Driver

A portare sullo schermo la vicenda (basata su una storia vera) c'è un cast stellare.

Advertisement

Daniel J. Jones è interpretato da Adam Driver, mentre la senatrice Dianne Feinstein ha il volto di Annette Bening. Insieme a loro ci sono Jon Hamm, Sarah Goldberg, Michael C. Hall, Douglas Hodge, Fajer Kaisi, Ted Levine, Jennifer Morrison, Tim Blake Nelson, Linda Powell, Matthew Rhys, T. Ryder Smith, Corey Stoll e Maura Tierney.

The Report (che è prodotto anche da Steven Soderbergh) arriverà su Amazon Prime Video il 29 novembre. Negli USA sarà anche al cinema a partire dal 15 dello stesso mese. Invece, al momento, non è noto se in Italia avrà un passaggio in sala o sarà distribuito direttamente in streaming.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...