I 15 dottori più belli delle serie TV: da James Kildare a Doug Ross

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Chirurghi, pediatri, neurochirurghi e medici generici: fra le corsie degli ospedali televisivi abbiamo visto ogni tipo di specialista. Gentili, farabutti, misogini seppur diversi hanno una caratteristica in comune: sono bellissimi.

Dal dottor Ross di E.R. - Medici in prima linea al compianto Derek Shepherd, passando per James Kildare, molti camici bianchi hanno fatto impazzire il pubblico femminile, ecco una classifica dei quindici più belli.

1 - Dottor James Kildare (Il Dottor Kildare, 1961 - 1966)

© NBC
Richard Chamberlain è il protagonista di Dottor Kildare

James Kildare è stato uno dei primi dottori della TV made in USA… ed era bellissimo. James è un giovane medico, appena arrivato per il suo internato al Blair General Hospital. Ispirato al personaggio ideato da Max Brand, aveva il volto (bellissimo e) rassicurante di Richard Chamberlain.

Advertisement

Alla fine degli anni '60, Chamberlain per questo ruolo divenne molto amato fra le giovanissime e non solo. Il merito si doveva anche al dottore che interpretava: sempre vicino ai pazienti e rispettoso delle autorità.

Advertisement

Chamberlain divenne famoso anche come cantante: interpretava un brano ispirato allo stesso Kildare. Una volta tolti i panni del medico, Chamberlain recitò in un'altra miniserie TV di culto in cui indossava un altro abito: quello talare di Uccelli di Rovo.

2 - Dottor Philip Chandler (A Cuore Aperto, 1982 - 1988)

Il Dottor Philip Chandler è senza dubbio il medico più bello del pronto soccorso Saint Eligius, il complesso ospedaliero al centro di A Cuore Aperto, in inglese St. Elsewhere. Chandler era molto sicuro di sé, al punto da sfiorare l’arroganza. Il medico aveva avuto molte difficoltà a occupare il posto di prestigio nell’ospedale di Boston in quanto afroamericano.

Advertisement

Nella quarta stagione, Chandler inizia una relazione con la collega Roxanne e starà insieme a lei per tutto il resto della serie TV. Al termine, Chandler capirà che diventare medico era il sogno del padre e non il suo. Il dottore aveva il volto di un futuro sex symbol: Denzel Washington.

3 - Dottor Billy Kronk (Chicago Hope, 1994 - 2000)

Billy Kronk è il prototipo del medico macho e prepotente. Un giocatore di hockey sul ghiaccio, entra in ospedale per la prima volta mentre accompagna un compagno di squadra. Billy fa poco per integrarsi con gli altri medici, ma nonostante tutto è molto amico di Dennis Hancock e Geri Infante.

Advertisement

In una puntata, Billy esce con Annie convinto che si tratti della sorella di un suo ex compagno di hockey: Andie. Kronk scoprirà che si tratta in realtà dello stesso Andie. In un primo momento non sembra scioccato, ma alla fine la lascerà.

Advertisement

In un altro episodio di Chicago Hope: curerà una drag queen, Miss Cherchez La Femme, affetta da AIDS. A interpretarla Giancarlo Esposito. Billy, in ospedale, avrà una lunga relazione con la virologa Diane Grad (nel video la proposta di matrimonio). Billy Kronk era interpretato da Peter Berg.

4 - Dottor Doug Ross (E.R. - Medici in Prima Linea, 1994 - 2009)

Doug Ross è il pediatra del County General Hospital di Chicago. Donnaiolo, Doug ha qualche problema con l’autorità: viene spesso richiamato dagli altri medici e dalla commissione disciplinare. Il suo esordio, nella prima puntata, lo vede ubriaco dopo la festa di San Patrizio.

In cinque stagioni Doug Ross ha avuto moltissime donne, ma ne ha amata solo una: Carol Hathaway. La loro relazione distruttiva portò l’infermiera a tentare il suicidio. Il pediatra, nonostante tutto, è amatissimo dalle fan di E.R. - Medici in Prima Linea e il suo personaggio lanciò la carriera dell’attore che lo interpretava: George Clooney.

5 - Dottor John Carter (E.R. - Medici in Prima Linea, 1994 - 2009)

© NBC
John Carter, volto rassicurante di E.R.

John Carter è il figlio di una facoltosa famiglia di Chicago, ma fa di tutto per nasconderlo. Educato nei modi e con i pazienti, Carter sembra non avere tutte le caratteristiche per eccedere nella carriera medica. Questo è quello che s’intuisce nell’episodio pilota: in cui sarà Mark Greene a fargli cambiare idea.

Entrato con il sogno di diventare chirurgo, Carter deciderà dopo di specializzarsi in Medicina d’urgenza. Nel corso della sesta stagione, viene ferito da un paziente e assiste inerte alla morte della sua tirocinante Lucy.

Carter incontra la sua futura compagna, Makemba Likasu, mentre si trova in Congo con Medici Senza Frontiere. Al termine dell’undicesima stagione, il medico la raggiungerà in Africa. L’ultima per il suo personaggio, interpretato da Noah Wyle. Anche se Carter tornerà nel corso della dodicesima e nell’ultima come guest star.

Makemba non è l’unica a essere stata vittima del suo fascino: l’infermiera Abby Lockhart, l’assistente sociale Wendall Meade, la stessa Susan Lewis… sono moltissime le donne cadute ai piedi di John Carter. 

Complice la sua timidezza, l' educazione e la disponibilità, Carter è uno dei medici che ha lasciato un segno nei nostri cuori.

6 - Dottor Luka Kovač (E.R. - Medici in Prima Linea, 1994 - 2009)

© NBC
Luka Kovač aveva il volto di Goran Višnjic

Orfane di George Clooney, le fan di E.R. - Medici in Prima Linea trovano un sostituto in Goran Višnjić, l’attore che ha interpretato il dottor Luka Kovač.

Misterioso, affascinate, Luka entra in ospedale come turnista e poi viene assunto come medico al pronto soccorso. È croato e ha un passato tormentato: durante la guerra d’indipendenza della Croazia ha perso i figli e la moglie. Per riprovare a vivere, Luka è arrivato negli USA. Anche se ha lasciato i Balcani, Kovač porta ancora dentro delle profonde ferite del conflitto.

In pronto soccorso, ha una relazione fatta di alti e bassi con Abby Lockhart con tanto di triangolo con Carter. Nella scena qui sotto, John e Luka tentano di conquistarsi Abby a colpi di Amleto.

Dopo di lei, Luka ebbe una storia con l’infermiera Samantha Taggart, ma alla fine sarà Abby ad avere la meglio fra le due. In mezzo alle due storie d’amore, un periodo in Africa con Medici Senza Frontiere in cui ha rischiato di morire. Luka si è salvato perché è stato scambiato per un prete.  

7 - Dottor John Michael "J.D." Dorian (Scrubs - Medici ai primi ferri, 2001 - 2010)

© ABC
JD ha il volto di Zach Braff

John Michael Dorian, meglio noto come J.D., è il protagonista di Scrubs - Medici ai primi ferri, il comedy-drama dedicato al mondo della medicina. J.D. ha una fortissima immaginazione che lo porta a estraniarsi dalle corsie del Sacro Cuore, l’ospedale dove lavora insieme al suo miglior amico Turk.

J.D. ha anche mille fobie: non sopporta i cuccioli, gli squali, le libellule e le monetine. Tutti i giorni combatte con il suo acerrimo nemico: l’Inserviente. Ama le caramelle e chiede aiuto a un unicorno per prendere le decisioni più difficili della sua vita.

È proprio la sua stravaganza a renderlo amatissimo. J.D., interpretato da Zach Braff, ha abbandonato Scrubs durante la sua nona stagione. Nelle corsie, J.D. conoscerà anche il suo mentore il dottor Cox, che per tutte le stagioni gli affibbierà nomi da donna.

 

8 - Dottor Christian Troy (Nip/Tuck, 2003 - 2010)

© FX
Christian Troy di Nip/Tuck ha il volto dell'australiano Julian McMahon

Christian Troy è uno dei due chirurghi plastici protagonisti di Nip/Tuck. Bello, irresistibile, guida auto di lusso e veste solo Gucci. Christian dirige con l’amico di una vita, Sean, lo studio Troy/MacNamara. Arrogante, strafottente, Christian spesso distrugge la vita di chi gli sta vicino: si veda alla voce Kimber, la star di film per adulti che gli sta vicino con estrema difficoltà. È talmente preso dal suo personaggio che in una scena tenta di rifarsi il naso da solo davanti allo specchio.

Un uomo profondamente triste: Christian da bambino era stato molestato dal suo patrigno e solo la presenza di un figlio lo può calmare. Prova a essere padre prima con Wimper, il figlio che Gina gli aveva fatto credere fosse suo, e poi con Matt. Il figlio di Sean e Julia, di cui scoprirà essere il padre biologico.

Interpretato dall’australiano Julian McMahon, Christian Troy è uno dei dottori più belli del piccolo schermo. In questa clip "presenta" il suo curriculum vitae durante una cena:

9 - Dottor Gregory House (House, 2004 - 2012)

© FOX USA
Gregory House ha il volto di Hugh Laurie

Gregory House è uno dei dottori più amati della TV e non solo dalle donne. Misantropo, cinico, narcisista e perennemente burbero, è interpretato dall’attore inglese Hugh Laurie ed è il protagonista della serie TV quasi omonima House.

I suoi metodi per nulla ortodossi lo rendono spesso vittima delle angherie del capo della clinica universitaria dove lavora: Lisa Cuddy. Insieme a un gruppo di altri medici, House riesce a risolvere i casi più difficili usando tecniche investigative. Per combattere il dolore dovuto all’infarto del suo muscolo retto del quadricipite femorale, è solito prendere numerose dosi di Vicodin. L'assuefazione a questo antidolorifico è uno dei leitmotiv del medical drama. 

Sebbene abbia amato tre donne nella sua vita, il bellissimo dottor House non riesce a staccarsi dal suo amato migliore amico: Robert Wilson

10 - Dottor Robert Chase (House, 2004 - 2012)

© FOX USA
Robert Chase è interpretato da Jesse Spencer

L’australiano Robert Chase è il figlio di un noto reumatologo di origine ceca. Lavora al Princeton-Plainsboro nel team di House: fra i medici sembra essere quello meno colpito dai suoi metodi poco ortodossi, anzi li appoggia. Il fascino di Chase non passa inosservato e avrà una tormentata relazione con Cameron, un’altra collaboratrice di House.

Chase è molto critico nei confronti della società americana, ma regala anche dei momenti di estrema tenerezza. Nella puntata Autopsia, una paziente di nove anni malata terminale gli estorce un bacio. Il suo fascino viene spesso messo alla berlina dagli altri membri dello staff.

11 - Dottor Derek Shepherd (Grey’s Anatomy, 2005 - in corso)

© ABC
Patrick Dempsey lo ha interpretato per 11 stagioni

Il dottor Stranamore è uno dei medici più amati di Grey’s Anatomy. Meredith lo incontra in un bar e i due passano la notte insieme: la mattina dopo se lo ritrova in corsia. Quasi subito gli viene dato il soprannome di Dottor Stranamore, in inglese McDreamy.

Occhi verdi, sguardo da cucciolo: Shepherd ha fatto sognare Meredith Grey e l’intero popolo di fan di Grey’s Anatomy. Derek ha assistito alla morte del padre e ha quattro sorelle. La sua famiglia ha adottato anche l’amico di sempre Mark Sloan. A dargli il volto il sempre stupendo Patrick Dempsey.

12 - Dottor Mark Sloan (Grey’s Anatomy, 2005 - in corso)

© ABC
Mark Sloan è stato interpretato da Eric Dane

Dal Dottor Stranamore al dottor Bollore, questo il soprannome in italiano di McSteamy ovvero Mark Sloan. Il chirurgo plastico fa la sua prima apparizione al Seattle Grace nel corso della seconda stagione e diventa regular nella terza. Durante questi anni ha avuto una figlia (con la sua migliore amica Callie Torres), un’infinità di flirt e ha trovato il vero amore: Lexie Grey, la sorellastra di Meredith.

Interpretato da Eric Dane, McSteamy è entrato nel cuore di moltissime fan del medical drama ideato da Shonda Rhimes.

13 - Dottor Jackson Avery (Grey’s Anatomy, 2005 - in corso)

© ABC
Jackson Avery ha il volto di Jesse Williams

Terzo dottore per Grey’s Anatomy, ultimo in ordine d’arrivo: Jackson Avery entra, infatti, nel cast a partire della sesta stagione durante la fusione fra il Seattle Grace e il Mercy West. Bello, ricco e con un premio medico a suo nome, Jackson riuscirà a dimostrare di essere anche un ottimo chirurgo plastico.

Jesse Williams interpreta Jackson. Un ex modello, Jesse Williams ha origini svedesi per parte di madre e afroamericane per parte di padre. 

14 - Dottor Thomas Charles "TC" Callahan (The Night Shift, 2014 - in corso)

© NBC
TC ha il volto dell'attore irlandese Eoin Macken

Thomas Charles Callahan, per tutti TC, è un chirurgo dell'esercito di Baltimora. TC ha iniziato a lavorare al San Antonio Memorial Hospital, ma i mostri della guerra non l'hanno lasciato.

Callahan ha visto morire il fratello davanti ai suoi occhi in Afghanistan e per questo motivo ha potuto lasciare l'esercito. Quando arriva in ospedale, TC soffre ancora di disturbo post traumatico da stress e questo si riflette sul suo carattere. Il chirurgo non sopporta le autorità, litiga con tutti, colleghi e superiori, e fa le cose sempre a modo suo. Proprio il suo supervisore, la dottoressa Jordan Alexander, è la sua ex. 

TC ha il volto dell'attore ed ex modello irlandese Eoin Macken. Prima di recitare, l'irlandese ha sfilato per Ralph Lauren e Abercrombie & Fitch. Macken ha anche scritto e diretto cinque film.

15 - Dottor Will Halstead (Chicago Med, 2015 - in corso)

© NBC
Will Halstead è uno dei protagonisti di Chicago Med

Will Halstead è un chirurgo plastico ed è specializzando in Medicina d’urgenza nelle corsie di un grande ospedale di Chicago: il Gaffney Medical Center. Will, interpretato da Nick Gelhfuss, è il fratello più piccolo del detective Jay, protagonista e detective di Chicago P.D. Will è un medico molto leale, mette i pazienti davanti a tutti e non gli manca il coraggio di prendere posizioni che potrebbero mettere a repentaglio la sua carriera. 

Will è un bravo ragazzo anche fuori dalla corsia: nella prima stagione non esita a stare vicino a Nathalie nel corso della sua gravidanza. È un personaggio di Chicago Med, una delle quattro serie TV del franchise dedicata a Chicago: terzo in ordine d'arrivo dopo Chicago P.D. e Chicago Fire.

Qual è il vostro dottore preferito? Scrivetecelo nei commenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...