Martin Scorsese attacca (di nuovo) i film sui supereroi Marvel

Autore: Marcello Paolillo ,

Lo scorso 4 ottobre  il regista Martin Scorsese - intervistato da Empire - ha espresso tutto il suo disappunto verso i film tratti dai fumetti Marvel, rivelando che secondo lui "non sono cinema".

Scorsese, noto per capolavori come Taxi Driver, Re per Una Notte, Cape Fear - Il promontorio della paura e Casino, ha infatti deciso di prendere le distanze dai cinecomic ispirati ai supereroi, un punto di vista che ha sicuramente scosso l'opinione pubblica dei fan, oltre ovviamente a quella di registi e attori come James Gunn, Kevin Smith, Samuel L. Jackson e Robert Downey Jr., corsi "in difesa" devi film appartenenti al Marvel Cinematic Universe.

Advertisement

A quanto pare, la querelle è destinata a continuare: durante la conferenza stampa di presentazione di The Irishman al BFI London Film Festival (via Hey U Guys e LRM), Scorsese ha infatti ribadito la sua posizione verso i film tratti dai fumetti della Casa delle Idee:

Ciò che deve essere protetto è l'esperienza unica di vivere un film, meglio se insieme a un pubblico. Oggi c'è spazio per tante altre cose, con varie modalità di fruizione. Ci saranno degli incroci anche in futuro, assolutamente. Il valore di un film che sembra un parco di divertimenti, come ad esempio i film Marvel, grazie ai quali le sale cinematografiche diventano parchi tematici, è un'esperienza diversa. Come ho già detto, non è cinema, è qualcos'altro. Che ci si creda oppure no.

Insomma, la polemica su Martin Scorsese e i film sui supereroi non è destinata a finire molto presto. Il regista newyorkese ha ribadito con forza il suo punto di vista - assolutamente inamovibile - sulla questione, azzardando nuovamente il paragone tra le pellicole Marvel e i parchi di divertimento.

La "paura" di Scorsese è che l'imponente presenza di cinecomic nelle sale metta seriamente a rischio il cinema tradizionale, una questione a cui - sempre secondo l'autore - gli esercenti dovrebbero porre rimedio al più presto.

Advertisement

Ricordiamo che The Irishman, diretto da Martin Scorsese e con un cast che vede Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci, vedrà la luce nelle sale italiane come evento distribuito dalla Cineteca di Bologna dal 4 al 6 novembre, mentre dal 27 dello stesso mese sarà disponibile anche su Netflix. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...