Ecco le 10 serie TV più premiate di sempre

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Mettiamo subito le mani avanti: certo, sappiamo benissimo anche noi che gli Emmy non sono sempre infallibili. Anzi, talvolta il più importante premio televisivo a livello internazionale finisce per dimenticarsi completamente di nominare alcune delle più riuscite serie TV del momento.

Eppure, nonostante qualche mancanza più o meno vistosa negli ultimi anni, non c'è dubbio che gli Emmy siano un ottimo barometro per capire quali siano le migliori serie TV prodotte a livello internazionale.

Advertisement

Vi siete mai domandati quali sono le fiction più premiate di tutti i tempi? Noi sì, e proprio per anticipare la vostra curiosità, abbiamo stilato questa top ten: siamo certi che più di un risultato vi stupirà!

10 - Modern Family

FOX
Il cast di Modern Family

Con ben 22 premi Emmy in saccoccia, la serie TV creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan e prodotta da 20th Century Fox Television apre la top ten delle serie TV più premiate di sempre. L'originalità della sitcom sta sia nella scelta del falso documentario come forma narrativa, sia nella storia brillante della famiglia allargata e non convenzionale al centro della narrazione.

Differenze di carattere culturale, etnico, sessuale o caratteriale sono portate sullo schermo come nessun altra comedy – o serie TV in generale – ha mai saputo fare. Divertente, genuina e ben recitata: non a caso questa sitcom, che è stata confermata per una nona ed una decima stagione, può vantare anche un Golden Globe per la migliore serie commedia o musicale.

9 - E.R. - Medici in prima linea

Warner Bros
Le 10 Serie TV più premiate

Forte di 123 nomination agli Emmy Awards e capace di vincerne 23, la serie creata da Michael Crichton rappresenta probabilmente l'archetipo del medical drama moderno, e in un certo senso anche il suo apice. Coprodotta da Steven Spielberg, Emergency Room ha tra l'altro avuto il merito di lanciare la carriera di George Clooney, anche se va detto che i volti indimenticabili di questa serie TV premiatissima sono davvero molti: da Mark Greene a Susan Lewis, da John Carter a Peter Benton, i protagonisti di quelle 15 stagioni hanno saputo accompagnare le serate di almeno tre generazioni con una vera giostra di emozioni.

Advertisement

Oltre ai 23 Emmy, la serie si è aggiudicata per 8 anni di fila l'ambito People's Choice Awards per la serie televisiva drammatica preferita.

8 - West Wing – Tutti gli uomini del presidente

Warner Bros
Le 10 Serie TV più premiate

La serie che ha fatto entrare il mondo intero nello studio ovale della Casa Bianca, raccontando le difficili giornate del presidente democratico Josiah Jed Bartlet nonché del suo staff. Creata da Aaron Sorkin e con l'appoggio di tanti veri protagonisti dell'ala ovest della Casa Bianca, grazie al suo realismo e alla sua attenzione per i dettagli questa serie si è aggiudicata ben 26 Emmy Awards.

Advertisement

Nelle sue sette stagioni ha inoltre conquistato due Golden Globe. E tutto questo ben prima di House of Cards!

7- Hill Street Blues – Hill Street giorno e notte

FOX
Le 10 Serie TV più premiate

La lotta contro il crimine, ma anche quella dell'uomo contro il caos, raccontate ben oltre le storie lineari e con happy ending spesso scontati degli anni '80. Eh sì, qui andiamo davvero indietro con gli anni: per chi non se la ricorda, e soprattutto per chi non l'ha mai vista, Hill Street Blues è una serie TV di genere poliziesco andata in onda dal 1981 al 1987, portandosi a casa due volte il Golden Globe come miglior serie drammatica e altri 51 premi televisivi americani, con 26 Emmy allineati in bacheca.

Advertisement

Vera forza motrice dello show era Daniel J. Travanti, che nei panni dell'onestissimo capitano Frank Furillo ha vinto un Golden Globe e due Emmy come miglior attore in una serie drammatica.

6 - Cheers – Cin Cin

FOX
Le 10 Serie TV più premiate

Grande classico della TV, solo E.R. - Medici in prima linea riuscì a strappargli il record per il maggior numero di candidature agli Emmy, ben 117, con 28 vittorie in undici stagioni e 270 episodi totali. Serie TV perfetta nella sua semplicità, amichevole, ambientata in un bar di Boston frequentato da persone forse talvolta un po' eccentriche, ma davvero molto facili da amare.

Advertisement

Per anni la faccia del barista per antonomasia è stata quella di Ted Danson: scusate se è poco.

5 - Mary Tyler Moore

MTM Enterprises
Le Serie TV più premiate

Avete presente Ted di How I Met Your Mother, alla ricerca della donna giusta da sposare? Ecco, negli anni '70 c'era invece Mary Richards, interpretata da Mary Tyler Moore, alla ricerca dell'uomo giusto, episodio dopo episodio. Nessuna ansia, ma davvero tanta modernità nel presentare una donna interessata tanto alla vita sentimentale quanto alla carriera in quegli anni...

Forte di ben 29 premi Emmy, la serie è stata interrotta dopo 7 anni per volontà della stessa protagonista, che decise di chiudere lo show quando ancora il pubblico era entusiasta dello spettacolo.

4 - I Simpson

FOX
Le Serie TV più premiate

Ecco, qui non c'è davvero bisogno di presentazioni. 27 stagioni, 596 episodi – per ora – e 32 premi Emmy. La sitcom animata creata da Matt Groening per Fox è una vera e propria istituzione: chi non conosce Homer, Marge, Bart, Lisa e la piccola Maggie?

Capace di trattare in chiave umoristica ma anche viscerale i più differenti aspetti della condizione umana moderna, è stata persino dichiarata dal Time come miglior serie televisiva del 20° secolo. Nessuna serie animata è mai durata a lungo quanto i Simpson.

Insomma: la tipica espressione D'oh! di Homer è stata inserita nell'Oxford English Dictionary, e questo la dice più lunga di tanti premi.

3 - Frasier

Grub Street Productions
Le Serie TV più premiate

Il trionfo del sarcasmo televisivo. E la dimostrazione lampante che uno spin-off può essere meglio della serie televisiva madre. Frasier, prodotta dal 1993 al 2004 e spin-off di Cheers, fino al 2015 si è potuta vantare di essere la serie TV con più Emmy Award vinti: il suo palmarès ne conta infatti ben 37, dei quali 5 come miglior serie TV Commedia.

Ilare, triste o tetra, questa serie poteva essere di volta in volta qualsiasi cosa, anche nel corso della stessa puntata, passando da un estremo all’altro, proprio come la psiche umana analizzata dal protagonista della serie, lo psichiatra radiofonico Frasier Crane.

2 - Saturday Night Live

NBC
Le Serie TV più premiate

Gli italiani potrebbero essere un po' stupiti, data la popolarità quasi modesta di questo show nel nostro Paese, eppure è proprio così: in onda dal 1975, questa colonna portante della televisione americana ha collezionato 45 Emmy e ha lanciato decine di comici oggi famosi a livello internazionale.

1 - Game of Thrones – Il trono di spade

HBO
Le Serie TV più premiate

E volando sulle ali dei draghi di Daenerys Targaryen torniamo dritti dritti ai nostri tempi, con la seconda serie televisiva più premiata di tutti i tempi: impossibile non aver mai sentito parlare di Game of Thrones e dei suoi 59 Emmy

La narrazione avvincente e senza scrupoli di George R. R. Martin, che si diverte ad uccidere un protagonista dopo l’altro, la perfezione di ogni singolo dettaglio, le grandi prove di recitazione di attori come Emilia Clarke e Peter Dinklage, l'indiscutibile qualità della produzione sono tutti elementi che giustificano ampiamente la pioggia di premi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...