Le 10 frasi più belle sull’amicizia tratte dai film

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Tanti sono i film che raccontano appassionanti ed emozionanti storie di amici: amici d’infanzia, legami nati in età adulta ma non per questo meno forti, affetti incondizionati. Fra le tante, belle storie del grande schermo, alcune ci hanno regalato parole stupende, che mettono in luce l’importanza e l’intensità dell’amicizia. Ecco le nostre preferite!

Pomodori verdi fritti

Universal Pictures
pomodori verdi fritti

Un film che narra un’amicizia tutta al femminile tra due ragazze che non potrebbero essere più diverse: Idgie e Ruth. Il loro rapporto è evocato dal lontano passato dalle parole di Ninny, una vecchietta che racconta alla sua nuova amica Evelyn questa storia.

Advertisement

È proprio Ninny a pronunciare la prima delle frasi che vogliamo condividere con voi.

Sai qual è la cosa più importante per me, quella che conta davvero? L'amicizia, l'amicizia di amici sinceri.

E.T. - L'extra-terrestre

Queste semplici parole pronunciate dall’alieno di Spielberg riassumono il significato dell’amicizia: esserci sempre, l’uno per l’altro, se non fisicamente, nei pensieri e nei ricordi. Così, poco prima di tornare sulla sua astronave, E.T. saluta Elliott, ricordandogli che, anche se non si vedranno più, custodiranno per sempre il ricordo dei giorni passati insieme. E via alle lacrime!

Advertisement

Io sarò sempre qui!

L’immortale

Eagle Pictures
l'immortale

Anche in questo film d’azione troviamo un’importante frase sulla grandezza dell’amicizia. Basato sulla vita di Jacky Imbert, padrino della mafia marsigliese, racconta i fatti avvenuti subito dopo la sua uscita di prigione, in un intreccio tra la malavita e la polizia. Tra uccisioni, rapimenti e inseguimenti, il personaggio di Zacchia, ex socio del padrino, pronuncia questa frase:

Advertisement
Advertisement

L'amicizia non è una parola vuota. L'amicizia significa dovere, responsabilità e rispetto. E cascasse il cielo, io rispetterò sempre gli amici.

Saturno Contro

Medusa Distribuzione
saturno contro

Come molti dei film di Özpetek, anche Saturno Contro narra le vicissitudini di un gruppo di amici, che qui vengono messi di fronte al dramma della perdita. Davide, infatti, si sente male e va in come durante una delle loro cene. Nonostante la drammaticità della vicenda, Sergio, ex fidanzato di Davide, pronuncia questa frase sul bello dell’amicizia:

Advertisement

È questo il bello dell'amicizia: capire le esigenze dell'altro ed esaudirle ancora prima che ci vengano chieste.

Non è mai troppo tardi

Warner Bros.
Non eu0300 mai troppo tardi

Ognuno di noi ha una lista di cose da fare prima di morire. Edward e Carter si trovano a compilare la loro personale lista quando ormai la fine sembra prossima e, uniti da questa improbabile idea, si legano in una forte amicizia, che li porterà in capo al mondo e ovunque il loro desiderio voglia. Perché non è mai troppo tardi!

Ecco, alla fine di questa bella storia, la vita ovviamente presenta il suo conto e, per noi, le parole che Edward pronuncia al funerale di Carter sono una splendida fotografia di cosa sia l’amicizia.

Carter e io abbiamo visto il mondo insieme, il che è sorprendente se si pensa che solo tre mesi fa eravamo due perfetti sconosciuti. Io spero che non sia egoistico da parte mia ma gli ultimi mesi della sua vita sono stati i migliori della mia. Lui mi ha salvato la vita senza che io me ne rendessi conto. Sono profondamente fiero che un uomo come lui abbia ritenuto che io fossi degno di essere suo amico. In definitiva, credo si possa dire che ci siamo dati un po' di gioia a vicenda, perciò un giorno quando anch'io andrò in qualche luogo di riposo eterno, se dovessi svegliarmi davanti a un certo cancello, spero che Carter sia lì a garantire per me e a darmi qualche dritta per l'aldilà.

Alla ricerca di Nemo

Walt Disney Pictures / Pixar Animation Studios
Alla ricerca di Nemo

Ci sono poi i film per bambini, che ci insegnano con semplicità e poche parole che cos’è l’amicizia. In questo caso, ci pensa la pesciolina Dory, smemorata ma anche diretta e sincera, che con candore pone il pensieroso Marlin di fronte a una semplice verità:

Dory: Avanti, fidati no?

Marlin: Fidarmi?

Dory: Sì, fidati! Gli amici fanno questo.

E non contenta, poco dopo, torna sull’argomento, esprimendo con un velo di tristezza il suo affetto per Marlin. Dory, si sa, dimentica tutto, ma insieme a Marlin riesce a ricordare persino un complicato indirizzo australiano e, quando lui minaccia di tornare a casa e lasciarla sola, lei dà voce a questo pensiero tenerissimo:

… lo so perché... perché quando ti vedo... quando ti vedo... mi sento a casa.

Hachiko - Il tuo migliore amico

Inferno Distribution
Hachiko

Anche se non ci troviamo di fronte a un capolavoro Disney, il protagonista di questo film è ancora un animale. Un cane che aspetta fedelmente il suo padrone, ogni giorno, all’uscita del metrò. Hachiko, appunto. La storia che ha ispirato il film è avvenuta realmente in Giappone e dimostra che questa frase è assolutamente vera:

La fedeltà di un cane ci insegna che l'amicizia può durare per sempre.

Il cacciatore d’aquiloni

Dreamworks / Paramount Classics
Il cacciatore di aquiloni

Così come il libro, questo film racconta un’amicizia tormentata, quella di Amir e Hassan. Quando erano bambini, un episodio di violenza e bugie li allontana per sempre e oggi, quando Amir ormai adulto torna in Afghanistan, scopre che il suo amico, anche se fisicamente non è più con lui, ha ancora molto da offrirgli. La grandezza e l’importanza delle amicizie che ti cambiano la vita è tutta contenuta dentro questa frase:

In ogni vita ci sono amicizie che non possiamo tradire.

Polar Express

Warner Bros. / Castle Rock Entertainment
Polar Express

Grande classico di Natale, amato da adulti e bambini, Polar Express ci porta nel regno di Babbo Natale a bordo di un magico treno. In questo viaggio impariamo insieme al protagonista a credere alla magia del Natale e, ovviamente, all’amicizia!

L'amicizia è il dono più grande.

Casablanca

Warner Bros.
casablanca

Chiudiamo con un grande classico del cinema e con una frase che, ne siamo certi, avrete già citato milioni di volte (o qualche vostro amico avrà citato a voi!)

Louis, credo che questo sia l'inizio di una bella amicizia.

Queste sono le nostre frasi preferite sull’amicizia. E voi, ne avete qualcuna tratta da un film che siete soliti citare spesso? O scrivere sul biglietto d’auguri per il vostro migliore amico?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...