C'era una volta a... Hollywood, Brad Pitt e Leonardo DiCaprio agli Oscar in categorie diverse

Autore: Alessandro Zoppo ,

Strano ma vero: agli Oscar 2020, Leonardo DiCaprio e Brad Pitt saranno candidati per lo stesso film, C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino, ma in due categorie diverse. Rick Dalton, ovvero DiCaprio, potrebbe correre per la statuetta più importante, quella come miglior attore protagonista, inseguita per anni (quattro nomination, tutte fallite) e acciuffata soltanto nel 2016 grazie al trapper Hugh Glass di Revenant di Alejandro G. Iñárritu. Cliff Booth, ovvero Pitt, sarà considerato attore non protagonista: per lui sarebbe la quarta nomination dopo quelle per L'arte di vincere (Moneyball) nel 2012 e Il curioso caso di Benjamin Button nel 2009 (entrambe da protagonista), e la candidatura come miglior non protagonista nel 1996 per L'esercito delle 12 scimmie.

Divo e spalla, stella e stuntman: nel film come per l'Academy. La decisione è stata presa da Sony, che ha iniziato la campagna Oscar per i due nelle differenti categorie. Una scelta simile a quella che riguarda altri due film guidati da attori con lo stesso "peso" nella storia raccontata sullo schermo come in carriera: I due Papi di Fernando Meirelles e The Lighthouse di Robert Eggers.

Advertisement

Nel caso del biopic Netflix, che ricostruisce l'insolito passaggio di consegne tra Joseph Ratzinger e Jorge Mario Bergoglio, Jonathan Pryce (Papa Francesco) verrà sostenuto alla candidatura come miglior attore protagonista, mentre Anthony Hopkins (Benedetto XVI) punterà alla nomination come miglior non protagonista.

Netflix
Anthony Hopkins e Jonathan Pryce in una scena del film I due Papi
I due Papi: Anthony Hopkins e Jonathan Pryce

Nell'horror espressionista e claustrofobico dell'autore di The Witch, A24 ha optato per spingere Robert Pattinson come miglior attore e Willem Dafoe come miglior non protagonista. Questa strategia è avallata anche dal fatto che Pattinson potrebbe concorrere come miglior non protagonista per Il re di David Michôd e Dafoe nella stessa categoria pure con Motherless Brooklyn di Edward Norton.

A24
Willem Dafoe e Robert Pattinson in una scena del film The Lighthouse
Willem Dafoe e Robert Pattinson guardiani del faro

Fox/Disney ha invece scelto diversamente per Le Mans '66 - La grande sfida (Ford v Ferrari) di James Mangold. La vera storia di Carroll Shelby (Matt Damon) e Ken Miles (Christian Bale), visionario e innovativo ingegnere e spericolato meccanico e pilota che sfidano la Ferrari, avrà entrambi i suoi attori in corsa per la candidatura a miglior protagonista.

Fox/Disney
Matt Damon e Christian Bale in una scena del film Le Mans '66 - La grande sfida
Matt Damon e Christian Bale: sfida da Oscar

Secondo i pronostici di Screen Rant, DiCaprio dovrà vedersela con Pryce per I due Papi, Bale per Le Mans '66, Joaquin Phoenix per Joker di Todd Phillips, Adam Driver per Storia di un matrimonio di Noah Baumbach, Robert De Niro per The Irishman di Martin Scorsese, Eddie Murphy per Dolemite Is My Name di Craig Brewer e Adam Sandler per Uncut Gems dei fratelli Safdie.

Advertisement

Gli avversari di Brad Pitt nella corsa all'Oscar come miglior non protagonista, sempre per Screen Rant, saranno nomi altrettanto pesanti: Hopkins per I due Papi, Al Pacino e Joe Pesci per The Irishman di Scorsese, Tom Hanks per A Beautiful Day in the Neighborhood di Marielle Heller, John Lithgow per Bombshell di Jay Roach, Timothée Chalamet per Piccole donne di Greta Gerwig e Taika Waititi (nei panni di Hitler!) nel suo Jojo Rabbit.

Le candidature ai 92esimi Academy Awards saranno rese note il 13 gennaio: secondo voi sarà davvero questa la lista definitiva?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...