Emilia Clarke, non solo Daenerys: i migliori ruoli dell'attrice fra cinema e TV

Autore: Stefania Sperandio ,

Il 23 ottobre 1986 nasceva Emilia Clarke, attrice britannica conosciuta al grande pubblico anche e soprattutto per la sua interpretazione di Daenerys Targaryen nelle otto stagioni di Game of Thrones. L'artista, recentemente nominata agli Emmy Awards come Miglior attrice protagonista, in questi giorni si è espressa sul controverso finale della saga fantasy di HBO – ma, sul grande e sul piccolo schermo, non è stata solo la Madre dei Draghi: scopriamo i ruoli più famosi interpretati da Emilia.

Last Christmas (2019)

In uscita nelle sale e attualmente in fase di promozione, Last Christmas vedrà Emilia Clarke vestire i panni di Kate, protagonista di una commedia romantica diretta da Paul Feig e scritta da Emma Thompson. Nei panni di un elfo natalizio, nel suo ennesimo nuovo lavoro dopo una serie di decisioni sbagliate, Kate si imbatterà in Tom (Henry Golding). In che modo questo incontro cambierà la sua vita – e il suo Natale? Gli appassionati di cinema potranno scoprirlo dal prossimo 7 novembre, quando il film debutterà nelle sale.

Universal Pictures
Emilia Clarke in Last Christmas, film di prossima uscita
Henry Golding ed Emilia Clarke nel poster promozionale di Last Christmas

Solo: A Star Wars Story (2018)

Solo lo scorso anno, Emilia è stata anche Qi'ra in Solo: A Star Wars Story, il più recente approdo cinematografico della saga – in attesa del ritorno alla serie principale, con l'arrivo di Star Wars: L'Ascesa di Skywalker il prossimo dicembre.

Advertisement

Nel film, l'attrice è il grande amore di Han Solo (Alden Ehrenreich), disposto a tutto pur di liberarla da Lady Proxima e lasciare Corellia per sempre. Le sorprese, però, sono dietro l'angolo, con Emilia Clarke che ha potuto dare anima e corpo a un colpo di scena che richiama, in un certo senso, proprio quello del suo ruolo più famoso in Game of Thrones.

Lucasfilm
Emilia Clarke in Solo: A Star Wars Story
In Solo: A Star Wars Story, Emilia Clarke veste i panni dell'enigmatica Qi'ra

La voce della pietra (2017)

Questa volta, Emilia Clarke veste i panni di Verena, infermiera che si prende cura dei bambini in uno scenario del secondo dopoguerra, in Italia, dove deve confrontarsi con il giovane Jakob (Edward George Dring), figlio adolescente della defunta Malvina (Caterina Murino). Il ragazzo, infatti, sostiene di poter udire sua madre attraverso le pietre nelle pareti della sua stanza.

Advertisement

L'intreccio si dipana in un thriller psicologico dalle tinte soprannaturali, diretto da Eric Dennis Howell e sceneggiato da Andrew Shaw.

Zanuck Independent
Emilia Clarke in La voce della pietra
Emilia Clarke è Verena La voce della pietra

Io prima di te (2016)

Emilia Clarke ha vestito i panni della quasi omonima Louisa Clark in Io Prima di Te, film drammatico diretto da Thea Sharrock e distribuito da Warner Bros.. Mentre abita nelle campagne inglesi con la sua famiglia, Louisa cerca di districarsi tra un lavoro e l'altro per dare sostentamento economico a sé stessa e ai suoi cari. Quando, però, si ritrova disoccupata, è quasi costretta ad accettare di assistere Will (Sam Claflin), un giovane di trentuno anni rimasto paralizzato in seguito a un incidente avvenuto due anni prima.

Advertisement

Questo incontro, che inizialmente rappresenterà una vera sfida per Louisa, le consentirà di scoprire tanto di sé. E tanto degli esseri umani.

Warner Bros.
Emilia Clarke in Io Prima di Te
In Io Prima di Te, Clarke veste i panni della protagonista Louisa

Terminator Genisys (2015)

C'è stato spazio, nella carriera di Emilia Clarke, anche per un ruolo in Terminator Genisys, quinto capitolo della celebre saga con protagonista Arnold Schwarzenegger. Vero e proprio reboot del franchise, il film vede Clarke nei panni della celebre Sarah Connor, bersaglio dell'indomabile Terminator T-800, in un intreccio che riesce a far incontrare passato e presente dell'universo della saga.

Advertisement

Diretto da Alan Taylor per Universal Pictures, Terminator Genisys ha incassato in tutto il mondo circa 440 milioni di dollari.

Universal Pictures
Emilia Clarke in Terminator Genisys
Sarah Connor è stata interpretata da Emilia Clarke in Terminator Genisys

Dom Hemingway (2013)

Quando Dom Hemingway (Jude Law), celebre scassinatore, esce dal carcere, ha un obiettivo chiaro in mente: recuperare il tempo perso che non ha potuto trascorrere con sua figlia Evelyn, oggi cresciuta. Proprio Evelyn è interpretata da Emilia Clarke, in un poliziesco a tratti drammatico e a tratti votato alla commedia, scritto e diretto da Richard Shepard.

20th Century Fox
Emilia Clarke in Dom Hemingway
Emilia Clarke è Evelyn in Dom Hemingway

Spike Island (2012)

Ruolo più leggero del solito, per Emilia, in Spike Island, commedia musicale che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi fan dei The Stone Roses e ambientata nel 1990. Nei panni di Sally, Clarke interpreta il ruolo di interesse romantico e protagonista femminile, in una pellicola diretta da Mat Whitecross che ha incassato circa 111mila sterline al botteghino.

Universal Pictures
Emilia Clarke in Spike Island
Emilia Clarke è Sally in Spike Island

Doctors (2009)

C'è anche un pre-Daenerys, nella vita artistica di Emilia Clarke: l'attrice, giovanissima, ha avuto una piccola parte nell'episodio 11x89 di Doctors, nel 2009, soap opera britannica a firma BBC che racconta le vicende professionali e private di alcuni medici di Fiction Mill.

BBC
Emilia Clarke in Doctors
Emilia Clarke in Doctors, nel 2009, prima della sua parte in Game of Thrones

Game of Thrones (2011)

Infine, non poteva mancare il ruolo per cui Emilia Clarke è più celebre presso il grande pubblico: quello di Daenerys Targaryen, una delle protagoniste femminili della serie Game of Thrones, firmata HBO. Inizialmente, la parte della Madre dei Draghi venne assegnata a Tamzin Merchant, già vista in The Tudors. In seguito all'episodio pilota, però, la produzione decise di rimescolare le carte in tavola e individuò proprio in Emilia Clarke la perfetta futura regina Targaryen.

Advertisement

Nel corso della sua interpretazione nelle otto stagioni, Emilia ha sofferto di un aneurisma cerebrale del quale ha recentemente parlato e da cui si è ripresa totalmente. Oggi, concluso il suo ruolo di Khaleesi, l'attrice è impegnata non solo sul grande e sul piccolo schermo: con l'associazione di beneficenza SameYou, ha deciso di aiutare chi soffre di problemi cerebrali come quelli che ha dovuto subire lei – in maniera tale che le persone possano essere supportate a dovere.

HBO
Emilia Clarke in Game of Thrones
Daenerys Targaryen è uno dei più celebri personaggi di Game of Thrones

Non possiamo che augurare a Emilia Clarke un felicissimo compleanno! Qual è il ruolo che ha interpretato in cui l'avete amata di più?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...