I Simpson, le migliori parodie cinematografiche e televisive nel cartone

Autore: Redazione NoSpoiler ,

I Simpson sono diventati, senza ombra di dubbio, una parte importante del panorama televisivo moderno. 

I Simpson è una serie televisiva creata nel 1987 dal fumettista statunitense Matt Groening per Fox Broadcasting Company. Lo show animato, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato ai cartoni animati degli anni ’80, ha come protagonista la giallissima famiglia Simpson. Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie sono i componenti di questa stereotipata famiglia che si trova, giorno dopo giorno, a vivere le più strampalate avventure nella cittadina di Springfield. 

Advertisement

Accade spesso, infatti, durante le varie puntate dello show, che gli autori facciano riferimenti neanche troppo nascosti al mondo del cinema e della televisione. James L. Brooks, Matt Groening e Sam Simon hanno più volte ideato delle simpatiche parodie.

Da Tarantino a Kubrick: numerosi sono i registi che hanno ispirato le favolose parodie firmate Groening. 

Dracula di Bram Stoker - Le parodie de I Simpson 

Correva l’anno 1462 e i musulmani erano giunti alle porte dell'Europa. Il film si colloca proprio in questo periodo storico. Vlad Ţepeş, detto Draculia, arrivò dalla Transilvania per aiutare la chiesa contro gli infedeli.

Montgomery Burns, nello speciale di Halloween della quinta stagione (episodio 05x05), ha impersonato questo pauroso personaggio. 

Advertisement

Quei bravi ragazzi e Il Padrino - Le parodie de I Simpson 

Il terzo episodio della quarta stagione racchiude due fantastici riferimenti all’immortale cult di Martin Scorsese: Quei bravi ragazzi. Il protagonista della parodia è Bart. Il giovane Simpson verrà assunto in un locale che assomiglia al bar frequentato dai criminali nel film di Scorsese. 

Lo stesso episodio presenta anche un richiamo a Il Padrino di Coppola, grazie alla presenza di una testa di cavallo utilizzata come avvertimento dalla mafia.

Advertisement

Quarto Potere - Le parodie de I Simpson 

Tutti coloro che amano il cinema avranno visto il bellissimo film Quarto Potere di Orson Welles. La simpatica famiglia ha ripreso proprio questo film all’interno dell’iconico episodio in cui la piccola Maggie possiede un oggetto che il Signor Burns brama.

L’episodio in questione è il quinto della quarta stagione.

Advertisement

Pulp Fiction - Le parodie de I Simpson 

Poteva mancare Quentin Tarantino? Pulp Fiction, lungometraggio del 1994, ha ispirato due scene contenute nella settima stagione.

Il primo spunto tratto dal film ripercorre la celebre discussione del Royale With Cheese. Teatro di questa parte dell’episodio che mostra la giornata di vari cittadini è il Krusty Burger.

Advertisement

La seconda scena ha come protagonisti il Commissario Winchester e Serpente, il bandito. I due, dopo una frenetica corsa, finiscono in un negozio di armi dove saranno legati e torturati. Il richiamo a Marsellus Wallace e Butch, da Pulp Fiction, è evidente. 

Arancia Meccanica - Le parodie de I Simpson 

Arancia Meccanica è uno dei lungometraggi più importanti del ventesimo secolo. Alex, il teppista del film, ha ispirato Bart nel dodicesimo episodio della ventisettesima stagione de I Simpson.

Homer, vedendo Bart con quel trucco così caratteristico, afferma che non avrebbe dovuto regalare al figlio, quando aveva solo cinque anni, il film di Kubrick. Il tutto condito con la splendida colonna sonora della pellicola cult.

Ma non è di certo finita qui: anche il venticinquesimo appuntamento con La Paura fa Novanta ha voluto rendere omaggio al geniale Kubrick. L’episodio, infatti, racchiude molti riferimenti ai suoi film, da Arancia Meccanica (con il nostro amico Boe a capo dei Droogs) a Full Metal Jacket.

Alla fine di tutto c’è lui: il regista.

Inside Out - Le parodie de I Simpson 

Disney Pixar ha esplorato i sentimenti nel film Inside Out. Anche I Simpson hanno deciso di riprendere questo tema includendo i personaggi della serie animata in una fantastica scena.

Guillermo del Toro - Le parodie de I Simpson 

Il premio Oscar Guillermo del Toro ha collaborato alla realizzazione di un episodio ricco di riferimenti: La paura fa Novanta XXIV, il secondo episodio della venticinquesima stagione. 

Bart inserisce sulla lavagna una strana frase:

All work and no play makes Jack a dull boy.

Sì, un altro riferimento a Kubrick, in particolare al film Shining. La maestra Caprapall viene inseguita da alcuni corvi, proprio come nel film Gli Uccelli di Alfred Hitchcock. Homer diventa un terribile vampiro di Blade. Insomma, le parodie in questo episodio sono numerose. Una bellissima iniziativa che ha originato l'incontro tra l'animazione e un regista del calibro di Guillermo del Toro.

 

Breaking Bad - Le parodie de I Simpson 

La serie TV fenomeno degli ultimi anni ha ispirato anche Marge Simpson.

La donna, infatti, ha iniziato a cucinare alcune cose blu… dei Cupcakes! Dalla finestra si erge Homer con il tipico cappello del protagonista della serie di Gilligan. La gag, risalente al 2013, è presente all'inizio del diciassettesimo episodio della ventiquattresima stagione. 

Game of Thrones - Le parodie de I Simpson 

La fantastica sigla de Il Trono di Spade ha cambiato location e ha permesso la ricostruzione di Springfield in una bellissima puntata della ventitreesima stagione. Homer, dal suo canto, siede sopra il Trono di Duff.

Dexter - Le parodie de I Simpson 

Non potevano scegliere un personaggio migliore: Ned Flanders diventa Dexter dall’omonima serie TV.

Il religioso vicino dei Simpson indossa i guanti per correre a dare la caccia agli assassini di Springfield per vendicarsi. La simpsoniana visione di Dexter è presente nella ventitreesima stagione. 

I Soprano - Le parodie de I Simpson 

Tony Ciccione, il malavitoso della serie animata, prendendo spunto dalla serie Soprano, cammina tranquillamente per la città con un bellissimo sottofondo musicale nell'episodio numero 22 della tredicesima stagione. 

Batman - Le parodie de I Simpson 

L’Uomo Radioattivo è, in generale, una parodia, forse più colorata, di Batman.

Il film dell’Uomo Radioattivo e del Ragazzo Ionico, recitato da Homer e Milhouse, prendono spunto dal Batman degli anni sessanta di Adam West.

Adventure Time - Le parodie de I Simpson 

Vi siete mai chiesti come apparirebbero i personaggi de I Simpson all'interno dello strampalato mondo di Adventure Time, serie animata creata nel 2010 da Pendleton Ward? Una gag, chiamata Simpsons Time, della ventottesima stagione risolve proprio questo dubbio. 

Rick and Morty - Le parodie de I Simpson 

Concludiamo con quello che non rappresenta una parodia ma un crossover tra la serie televisiva Rick and Morty e I Simpson. La scena, che potete guardare qui a seguire, mostra un piccolo incidente che adorna una delle tanti gag del divano.

Serve una sola parola per descrivere l'incontro tra I Simpson e Rick and Morty: perfezione

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...