Dal Trono di Spade a True Blood: le più belle serie TV tratte da libri

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Capita che le serie TV non siano del tutto farina del sacco degli sceneggiatori, ma che si ispirino ad opere letterarie già esistenti, più o meno famose. I libri che diventano serie TV non sono una rarità, insomma. Il dilemma è, poi, sempre lo stesso: meglio la versione cartacea o la trasposizione televisiva o cinematografica di una storia?

Molti vedono questo passaggio come una sorta di tradimento nei confronti di quella che era l’idea originale di un lavoro; altri, invece, non aspettano altro che conoscere, visivamente, i personaggi fino a quel momento soltanto immaginati.

Advertisement

Qualunque sia la vostra opinione in merito, sappiate che le serie TV tratte da libri sono davvero tante. Scopriamo le migliori.

1 - The Vampire Diaries

The CW
Stefan e Damon Salvatore

The Vampire Diaries è una serie TV creata da Kevin Williamson e Julie Plec, andata in onda dal 2009 al 2017 per 8 stagioni nonché una delle serie in offerta in occasione dell'Amazon Prime Day. L’intero show è basato sull’omonima serie di libri firmati da Lisa Jane Smith, Il diario del vampiro.

La protagonista della storia è Elena Gilbert (Nina Dobrev), una normale adolescente che vive a Mystic Falls, in Virginia. La vita della ragazza viene stravolta quando questa scopre che il suo ragazzo, Stefan Salvatore (Paul Wesley) è, in realtà, un vampiro: Stefan si rende conto che Elena è uguale alla prima donna amata, la vampira Katherine Pierce (Nina Dobrev) che trasformò sia lui che suo fratello Damon Salvatore (Ian Somerhalder) nel 1864. Entrambi i fratelli finiscono per innamorarsi di Elena…

Prodotto Consigliato

THE VAMPIRE DIARIES - STAGIONI 1-7

Il primo ciclo di libri in questione, di genere urban fantasy, è stato scritto tra il 1991 e il 1992 e comprende i volumi Il diario del vampiro – Il risveglio (The Vampire Diaries: The Awakening), Il diario del vampiro – La lotta (The Vampire Diaries: The Struggle), Il diario del vampiro – La furia (The Vampire Diaries: The Fury) e Il diario del vampiro – La messa nera (The Vampire Diaries: Dark Reunion).

Advertisement

Ci sono, poi, altri tre cicli – The Return, The Hunters e The Salvation – usciti dal 2009 al 2014 e divisi in tredici romanzi. Esistono anche due trilogie - I diari di Stefan, in lingua originale The Vampire Diaries. Stefan's Diaries - ma non scritti da Lisa Jane Smith e che rappresentano un prequel della serie televisiva raccontato dal punto di vista di Stefan.

2 - Il Trono di spade

HBO
Daenerys Targaryen

Il Trono di Spade (Game of Thrones) è una delle serie TV tratte da libri fantasy. Creata da David Benioff e D. B. Weiss e prodotta dal 2011 per 8 stagioni, questa rappresenta l’adattamento televisivo al ciclo di romanzi intitolati Cronache del ghiaccio e del fuoco (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin.

Advertisement

La serie narra delle avventure di molti personaggi, le cui vite sono ambientate in un mondo medievale immaginario, formato dal continente Occidentale di Westeros e da quello Orientale di Essos. La capitale di Westeros è Approdo del Re, luogo in cui si trova il Trono di Spade dei Sette Regni: la conquista di quest’ultimo è il motivo per cui le nobili famiglie più potenti sono in eterna lotta tra di loro, prendendo parte a un gioco di potere intrigante e contorto. Al tempo stesso, il mondo è minacciato dall’arrivo di un inverno lungo e di creature oscure…

Prodotto Consigliato

Trono di Spade Stagioni 1-8 (37 DVD)

La saga di Game of Thrones venne pubblicata a partire dal 1996. Agli inizi concepita come una trilogia, la storia ha poi preso sempre più spessore. Come in molti sapranno, data la lentezza nell’uscita dei nuovi volumi, gli sceneggiatori della serie sono stati costretti a basarsi solo sulle direttive di George R. R. Martin, scaturendo le polemiche dei fan soprattutto riguardo all'ottava e ultima stagione.

3 - Sex and the City

HBO
Charlotte York, Carrie Bradshaw, Samantha Jones e Miranda Hobbes

Sex and the City fu la prima serie a sdoganare il sesso in TV e - proprio come Game of Thrones - andò in onda sul canale statunitense HBO, dal 1998 al 2004 per 6 stagioni; successivamente, vennero prodotti anche due film per il cinema. Ideata da Darren Star, la serie si basa sul romanzo omonimo scritto da Candace Bushnell, che rappresenta uno dei primi lavori della categoria chick lit.

Advertisement
Advertisement

Ambientata nella luccicante New York – per la precisione, a Manhattan - la serie racconta della vita sentimentale, sessuale e lavorativa di Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) e delle sue inseparabili amiche Charlotte York (Kristin Davis), Samantha Jones (Kim Cattrall) e Miranda Hobbes (Cynthia Nixon).

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Sex and the City - Stagioni 1-6

Il libro scritto dalla Bushnell venne pubblicato nel 1997, prendendo il titolo dalla rubrica settimanale che la stessa autrice scrisse per il New York Observer nel 1994. Avendo ottenuto particolare successo, ci furono due seguiti nel 1999 e nel 2000. La storia è un po’ diversa da quella raccontata sul piccolo schermo: Carrie non è la protagonista – solo una delle tante – Charlotte è una ninfomane inglese e non un’americana puritana – anche giornalista e non gallerista – Miranda non è un avvocato, ma un dirigente televisivo e i personaggi della serie, nel libro, non hanno la stessa rilevanza che hanno in TV.

4 - Pretty Little Liars

ABC
Hanna Marin, Spencer Hastings, Aria Montgomery ed Emily Fields

Ideato da Marlene King, Pretty Little Liars è un giallo, thriller e teen drama prodotto dal 2010 al 2017 per 7 stagioni. Anche questa serie televisiva si basa su una serie di libri: in questo caso, l’autrice è Sara Shepard e la saga prende il nome di Giovani, carine e bugiarde.

La trama della serie TV racconta della vita di quattro amiche adolescenti, Aria Montgomery (Lucy Hale), Spencer Hastings (Troian Bellisario), Hanna Marin (Ashley Benson) ed Emily Fields (Shay Mitchell) che affrontano insieme la scomparsa della loro amica Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse). Un anno dopo la scomparsa di Alison, le quattro ragazze iniziano a ricevere degli SMS da una certa “A”, che minaccia di rivelare i loro segreti e commetterà anche degli omicidi…

Prodotto Consigliato

Cofanetto DVD di Pretty Little Liars - Stagioni 1-7

Il primo romanzo della saga - composta da sedici libri - venne pubblicato nel 2006. Libri e serie TV seguono delle vicende un po’ differenti, ma per chi ama il giallo sono entrambi imperdibili.

5 - Sherlock

BBC One
Sherlock Holmes

Creata da Mark Gatiss e Steven Moffat, Sherlock è una serie TV prodotta dal 2010 e giunta alla sua quarta stagione – più un film – liberamente ispirata alle opere di Sir Arthur Conan Doyle.

Sherlock Holmes (Benedict Cumberbatch) è l’investigatore per antonomasia, un criminologo dotato di un’elevata capacità deduttiva che usa per risolvere le indagini. La serie è una rilettura in chiave moderna de Le Avventure Di Sherlock Holmes (The Adventures of Sherlock Holmes) di Sir Arthur Conan Doyle del 1892: ambientata nella Gran Bretagna della nostra epoca, le vicende di Sherlock Holmes e John Watson (Martin Freeman) comprendono l’uso della tecnologia moderna, come Internet e gli SMS.

Secondo gli autori della serie, questo è in linea con l’idea che Doyle avesse di Holmes, il quale utilizzava qualsiasi risorsa a sua disposizione per risolvere i crimini.

Prodotto Consigliato

Sherlock St.1-4 +L'Abominevole Sposa (Box 10 Dvd)

Rispetto al libro, sono stati mantenuti alcuni elementi tradizionali, come l’indirizzo di Baker Street, la nemesi di Holmes e il fatto che il Dottor Watson sia reduce di una guerra: nella serie, si tratta di quella in Afghanistan; su carta, della seconda guerra anglo-afghana.

6 - 22.11.63

Hulu
James Franco in una scena di 22.11.63

Prodotta da J. J. Abrams, Stephen King, Bridget Carpenter e Bryan Burk, 22.11.63 (11.22.63) è una miniserie del 2016 basata sul romanzo di Stephen King 22/11/63 (11/22/63) del 2011. La serie è composta da soli otto episodi.

La trama racconta dell’insegnante di liceo Jake Epping (James Franco) il quale, un giorno, viene chiamato dal gestore di una tavola calda, Al Templeton (Chris Cooper): l’uomo gli rivela di essere malato terminale di cancro ai polmoni e che, nel retro del suo locale, è presente un varco temporale che conduce precisamente alle 11:58 del 9 settembre 1958. L’uomo è stato più volte nel passato e, ogni volta che torna nel presente, sono trascorsi soltanto due minuti dalla sua assenza.

Prodotto Consigliato

22.11.63 - La Miniserie (Box 2 Br)

Jake si ritrova, così, a viaggiare nel tempo per cercare di impedire l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy avvenuto il 22 novembre del 1963: secondo lui e il gestore della tavola calda, infatti, questo impedirebbe la guerra del Vietnam, la morte di Martin Luther King e le rivolte razziali dei neri. L’impresa non è semplice, perché il passato tenta di impedire qualunque modifica.

7 - The 100

The CW
Eliza Taylor in una scena di The 100

The 100 è una serie prodotta dal 2014, creata da Jason Rothenberg e ispirata all’omonimo libro di Kass Morgan uscito nel 2013. La serie tv si concluderà con la settima stagione (in lavorazione).

La trama narra di una guerra nucleare che ha reso la Terra invivibile da 100 anni e della popolazione mondiale che vive sull’Arca - una stazione spaziale - in attesa di poter far ritorno sul pianeta: 100 ragazzi vengono, quindi, spediti sulla Terra per scoprire se questa è nuovamente abitabile; nel frattempo, l’Arca sta morendo, per via del deteriorarsi degli impianti di riciclo e dell’aumento della popolazione.

Prodotto Consigliato

THE 100 - STAGIONI DA 1 A 4 (14 DVD) COFANETTI SINGOLI, ITALIANI

Serie TV e libro hanno la stessa trama, ma si sviluppano in modo del tutto differente: la storia viene, infatti, letta da quattro punti di vista differenti – incluso quello di un personaggio che non esiste sul piccolo schermo – e ne esistono tre seguiti dai titoli Day 21, Homecoming e Rebellion.

8 - Shadowhunters

Freeform
Shadowhunters

Shadowhunters è una delle serie pubblicate su Netflix tratte da libri. In onda dal 2016, è oggi alla sua terza stagione e rappresenta l’adattamento della saga The Mortal Instruments di Cassandra Clare, pubblicata in Italia con il titolo di Shadowhunters.

Clary (Katherine McNamara) è una studentessa della Brooklyn Academy of Art, che vive con la madre a New York e trascorre le sue giornate tra l’arte e il suo migliore amico Simon (Alberto Rosende). Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, al Pandemonium Club, assiste a un omicidio che soltanto lei riesce a vedere. Tornata a casa, la ragazza viene attaccata da un demone, ma viene salvata da Jace (Dominic Sherwood) che le spiega di essere una “shadowhunter” - metà angelo e metà umana – con il compito di proteggere i Mondani, ovvero gli umani.

Prodotto Consigliato

The mortal instruments. Shadowhunters. Prima trilogia: Città di ossa-Città di cenere-Città di vetro

La saga di romanzi - ambientata a New York - è stata pubblicata tra il 2007 e il 2014 per un totale di otto libri.

9 - True Blood

HBO
Sookie Stackhouse

True Blood è una serie creata da Alan Ball e andata in onda dal 2008 al 2014, per una durata totale di 7 stagioni. Questa serie è basata sui romanzi del Ciclo di Sookie Stackhouse (The Southern Vampire Mysteries) firmati da Charlaine Harris. La saga letteraria – composta da tredici romanzi - è stata pubblicata dal 2001 al 2013 e tratta anch’essa dell’integrazione dei vampiri nella società, inserendo nel contesto anche altre creature soprannaturali come lupi mannari e mutaforma.

La storia narra della coesistenza tra umani e vampiri a Bon Temps, fittizia cittadina della Louisiana. Sookie Stackhouse (Anna Paquin) è una cameriera telepate che inizia una storia d’amore con Bill Comption (Stephen Moyer), vampiro che la porta a entrare in contatto con il mondo sovrannaturale. Esseri umani e vampiri possono vivere insieme, in modo pacifico, grazie all’invenzione di una ditta farmaceutica giapponese: si tratta di un tipo di sangue sintetico, che riesce a soddisfare i bisogni fisiologici dei vampiri.

Prodotto Consigliato

True Blood: La Serie Completa - Esclusiva Amazon (33 DVD)

Nei romanzi, la storia è narrata dal punto di vista di Sookie e i personaggi principali conosciuti nella serie sono, in realtà, secondari: la serie TV dà, quindi, più spazio a essi, discostandosi in parte dalle vicende raccontate dalla Harris.

10 - Wayward Pines

Fox
Entrata di Wayward Pines

Wayward Pines è una serie TV andata in onda dal 2015 al 2016 per 2 stagioni. Nata inizialmente come una miniserie, questa rappresenta la trasposizione della trilogia di romanzi pubblicata tra il 2012 e il 2014 da cui prende proprio il nome: Wayward Pines.

La trama racconta di Ethan Burke (Matt Dillon), agente dello United State Secret Service che, durante la ricerca di due agenti federali spariti nel nulla, fa un incidente e perde i sensi: è così che si risveglia nell’ospedale di Wayward Pines, nell’Idaho, dove gli abitanti sono strani e freddi, oltre ad essere ripresi costantemente da telecamere a circuito chiuso. Ben presto, l’uomo si rende conto di non poter lasciare questa cittadina e cerca di indagare sulla situazione insolita…

Prodotto Consigliato

Coffret wayward pines, saisons 1 et 2

La trilogia di libri è firmata da Blake Crouch, il quale si è ispirato allo stile di David Lynch e al suo Twin Peaks del 1990.

11 - Under the Dome

CBS
Dale Barbara in una scena di Under the Dome

Under the Dome è una serie TV creata da Brian K. Vaughan e andata in onda dal 2013 al 2015 per 3 stagioni. Tratta dal romanzo di Stephen King The Dome, questa appartiene al genere fantascientifico.

La storia racconta di Chester’s Mill, una cittadina del Maine che resta improvvisamente intrappolata all’interno di una cupola trasparente: questa cupola taglia in due tutto ciò che trova sul proprio cammino. Dale Barbara (Mike Vogel) e altri cittadini cercano in tutti i modi di fuggire dalla cupola, prima che questa li uccida.

Prodotto Consigliato

Under The Dome Stg. 1,3 Completa (Box 12 Dvd)

Il libro si conclude in circa 300 pagine, mentre la serie si discosta da esso già a partire dalla seconda stagione, cercando di raccontare una storia che possa snocciolarsi in più stagioni, per l’appunto.

12 - The Strain

Fox
Locandina di The Strain

The Strain è una serie horror creata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan, andata in onda dal 2014 al 2017 per 4 stagioni e ispirata alla trilogia dei libri Nocturna degli stessi autori: La progenie (The Strain), La caduta (The Fall) e Notte eterna (The Night Eternal).

Prodotto Consigliato

The Strain Stg.1 (Box 4 Dvd)

La trama racconta di un aereo che atterra al John Fitzgerald Kennedy International Airport di New York con le porte sigillate e le luci spente. Il dottore Ephraim Goodweather (Corey Stoll) è chiamato ad indagare e, sull’aereo, vengono rinvenuti morti e solo pochi sopravvissuti. La situazione, però, precipita quando i corpi dei morti iniziano a sparire dagli obitori e Goodweather e il suo gruppo devono combattere contro un male antico che minaccia l’umanità.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...