Joker da record, farà presto guadagnare quanto Avengers: Infinity War

Autore: Marcello Paolillo ,

Non è un mistero che i film tratti dai fumetti sono spesso e volentieri ottime fonti di guadagno al botteghino, spesso toccando cifre da capogiro ai Box Office di tutto il mondo.

Il nuovo film di Todd Phillips con Joaquin Phoenix, Joker, non fa di certo eccezione: in meno di un mese dall'uscita nelle sale, la pellicola è infatti arrivata a incassare ben 745 milioni di dollari, puntando quindi al traguardo dei 900 milioni.

Advertisement

Il risultato è ancora più sorprendente considerando che si tratta di un film che negli Stati Uniti ha ricevuto un rating R, vale a dire vietato ai minori di 17 anni senza la presenza di un adulto (in Italia il film è stato invece vietato ai minori di 14 anni).

Ora, come riportato da Deadline, Joker potrebbe portare profitti per mezzo miliardo di dollari (al momento è stabile a 464 milioni), raggiungendo così il risultato di Avengers: Infinity War, il film Marvel Studios uscito nel 2018 e fermo a quota 500 milioni di dollari di profitti.

Ma non solo: gli introiti netti di Joker sono molto vicini anche a quelli di Black Panther (476.8 milioni), oltre ad aver già ampiamente superato quelli di Aquaman (260.5 milioni), Venom (247 milioni) e Deadpool 2 (235.4 milioni). Va detto in ogni caso che il lungometraggio Warner non potrà però contare sul mercato cinese, visto che in loco il film non verrà distribuito nelle sale (forse per via delle tematiche di fondo ritenute troppo forti).

Va detto anche che il costo del film per Warner Bros. è stato stato davvero esiguo se paragonato a quello di altri cinecomic, ammontando a "soli" 62,5 milioni (le spese di marketing e le quote di distribuzione sono invece stimate a poco più di 100 milioni).

Advertisement

In vista delle feste di Halloween e del weekend, lo standalone dedicato al Clown Principe del Crimine di Gotham potrebbe quindi facilmente portare nelle casse di Warner i milioni necessari per permettere al film di Phillips di eguagliare (dal punto di vista dei profitti) il penultimo film della saga dei Vendicatori.
E già si parla di sequel, non a caso.

Ricordiamo che Joker è uscito nelle sale italiane a partire dallo scorso 3 ottobre.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...