Dracula, il teaser dell'adattamento per la BBC firmato Gatiss e Moffat

Autore: Silvia Artana ,

Halloween è alle porte e il terrore è nell'aria. Quale momento migliore per rivelare il nuovo volto del vampiro più famoso di sempre? Nessuno e infatti BBC e Netflix hanno deciso di rilasciare nelle scorse ore il primo teaser dell'attesissima miniserie Dracula (lo trovate in copertina).

Scritto da Mark Gatiss e Steven Moffat, l'adattamento per la TV seguirà la trama del romanzo di Bram Stoker, con il viaggio del Conte dalla Transilvania a Londra, ma sposterà l'ambientazione al 21esimo secolo. L'approccio si pone nel solco di quello già scelto dai due sceneggiatori per l'acclamato Sherlock Holmes con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman e anticipa una visione differente dell'iconico mostro:

Advertisement

Abbiamo promesso a noi stessi e alle persone che hanno lavorato al progetto che avremmo reso Dracula l'eroe della sua storia e meno una presenza oscura.

Al momento, i dettagli sono top secret. Ma il breve trailer regala brividi ed emozioni, con un campionario completo (o quasi) di tutti i topoi dell'opera di Stoker. Insetti, castelli, crocifissi, monasteri (in questo caso, con suore decisamente agguerrite, armate di paletti appuntiti), carni straziate, sangue (molto sangue) e ovviamente lui, il Conte Dracula.

La presenza del leggendario non morto incombe per tutto il tempo attraverso le immagini e la musica e alla fine il vampiro appare e pronuncia una frase che sembra rivolta non solo al terrorizzato giovane che gli sta davanti, ma agli stessi Gatiss e Moffat:

Cerca di stare calmo, ti stai comportando molto bene.

BBC/Netflix
Il nuovo Dracula di BBC e Netflix
Dracula sta per tornare in TV nel nuovo adattamento di Moffat e Gatiss

Come ricorda Vanity Fair, a impersonare Dracula nel nuovo adattamento è l'attore danese Claes Bang (The Square, Millennium - Quello che non uccide), mentre John Heffernan (The Crown) interpreta Jonathan Harker, Dolly Wells è sorella Agatha e Joanna Scanlan la madre superiora. Il cast è completato da Morfydd Clark, Sacha Dhawan, Jonathan Aris, Nathan Stewart-Jarrett, Lyndsey Marshal, Chanel Cresswell, Matthew Beard e Lydia West.

Advertisement

Al momento, non è ancora stata rivelata la data di uscita della miniserie, composta da 3 episodi di 60 minuti, diretti da Jonny Campbell (Westworld), Damon Thomas (Killing Eve) e Paul McGuigan (Sherlock). Vulture riporta che sarà presentata in anteprima a Natale in Gran Bretagna (dove sarà trasmessa su BBC). Mentre in un articolo di qualche tempo fa, The Independent scriveva di una messa in onda nell'inverno del 2019 (su Netflix al di fuori dell'Inghilterra).

Inoltre, secondo quanto riporta Radio Times, il nuovo adattamento del romanzo di Bram Stoker sarà accompagnato da un documentario, che mostrerà le (lunghe e accurate) ricerche compiute da Mark Gatiss sulla figura del vampiro e del suo creatore e ripercorrerà il viaggio di Dracula sul piccolo e grande schermo, dal suo primo interprete (Bela Lugosi) all'ultimo. In Search of Dracula (questo il titolo provvisorio) sarà trasmesso su BBC1, mentre non è chiaro se arriverà anche su Netflix.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...